Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-01-2013, 21:54   #1
Chiara55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
Jitter e ping impazziti, a cosa è dovuto? +L'assistenza infostrada mi prende in giro?

Ciao a tutti, ho già postato qualche tempo fa riguardo ai miei problemi di connessione (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...#post38679080), in pratic ping spesso altissimo che cambia nel giro di una frazione di secondo, con Jitter spropositati, cose del genere.

(salvo miracolosamente tornare a valori normali a notte inoltrata e sporadicamente in altri orari)

Ho passato una serata intera al telefono con tecnici vari, mi hanno fatto staccare tutti i telefoni, non è servito a nulla, mi hanno attaccato il telefono in faccia, detto che è colpa dei server del gioco (stavo cercando di spiegare in che modo il ping alto mi crei problemi... E' mai possibile che un tecnico non sappia che se ho mezzo secondo di ping no, la mia linea non è PERFETTA e non è vero che non ho nessun problema come sostiene lui?), un'operatrice fantasiosa mi ha detto che erano sicuramente i DNS di libero che avevano un virus per cui gli utenti non riuscivano a connettersi a internet ( peccato le avessi appena detto che riesco a connettermi tranquillamente [ed uso i DNS di infostrada!! lol]) e all'ultima chiamata (dopodichè ho perso le forze... ) mi hanno detto che loro non possono farci niente perchè sono su centrale telecom (e ok...) e che dovevo chiamare l'assistenza commerciale per farmi spostare su una centrale infostrada.

Ora, le domande.
Ma una cosa del genere è possibile? Nella mia zona c'è effettivamente infostrada in ULL e il mio numero è ok per la 20 mega, io però sono su linea telecom perchè ho una ISDN (ci serve per avere due linee del telefono) che è, che io sappia, monopolio telecom.

E, domanda due, se non è possibile, dite che posso chiamare telecom per ricevere assistenza? Dopotutto io pago la bolletta ad entrambe. Pago profumatamente telecom perchè mi fornisca la linea ISDN...

Ho valutato l'idea di ritornare semplicemente sotto telecom, ma, una volta messe in conto le chiamate, verrebbe a costare davvero troppo :S

Infine, ma come cavolo li selezionano i tecnici??!? Sembra che non sappiano che pesci pigliare e cerchino una risposta a caso per giustificare i miei problemi, 5 chiamate diverse, 5 risposte diverse, ma che assistenza è?????
Chi devo chiamare per ricevere un servizio decente? Non dico risolvermi i problemi, ma almeno individuarne con certezza la causa?

Ultima modifica di Chiara55 : 28-01-2013 alle 22:01.
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 20:55   #2
Chiara55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
Nessuno sa darmi un consiglio?

Nel mentre la mia connessione ha stabilito un nuovo record.. :P
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 00:29   #3
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Prova a fare un traceroute per capire da che parte sta il problema.
Apri un terminale (Start - esegui - cmd), scrivi
Codice:
tracert maya.ngi.it
e posta qui il risultato.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2013, 14:22   #4
Chiara55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
Un paio di tracert fatti a notte fonda (tra le due e le quattro XD):
(Di solito la notte molto tardi sono tutti più o meno come il primo, ma capitano cose come quelle che si vedono al quinto hop nel secondo di tanto in tanto)

Codice:
C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.0.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3    51 ms     *       51 ms  151.6.134.72
  4    49 ms    49 ms    49 ms  151.6.24.110
  5    49 ms    49 ms    49 ms  MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
  6    49 ms    49 ms    49 ms  151.6.7.210
  7    49 ms    49 ms    49 ms  TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
  8    50 ms    49 ms    50 ms  inet.mix-it.net [217.29.66.2]
  9    50 ms    51 ms    49 ms  212.239.110.46
 10    53 ms    52 ms    53 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 11    51 ms    52 ms    50 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.0.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3    49 ms    48 ms    51 ms  151.6.134.72
  4    48 ms    49 ms    48 ms  151.6.24.110
  5   229 ms   256 ms   239 ms  MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
  6    48 ms    48 ms   102 ms  151.6.7.210
  7    48 ms    49 ms    49 ms  TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
  8    50 ms    49 ms    63 ms  inet.mix-it.net [217.29.66.2]
  9    50 ms    49 ms    50 ms  212.239.110.46
 10    51 ms    51 ms    51 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 11    51 ms    50 ms    50 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.
E.. Alcunii tarcert fatti dopo pranzo:

Codice:
C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.0.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3   550 ms     *      285 ms  151.6.134.72
  4   326 ms   347 ms   339 ms  151.6.24.110
  5   571 ms   576 ms   559 ms  MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
  6   511 ms   483 ms   487 ms  151.6.7.210
  7   542 ms   295 ms   158 ms  TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146
]
  8   181 ms   194 ms   216 ms  inet.mix-it.net [217.29.66.2]
  9   296 ms   254 ms   288 ms  212.239.110.46
 10   560 ms   446 ms   370 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 11   271 ms   281 ms   297 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.0.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3   495 ms     *      369 ms  151.6.134.72
  4   490 ms   510 ms   410 ms  151.6.24.110
  5   483 ms   494 ms   419 ms  MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
  6   380 ms   466 ms   541 ms  151.6.7.210
  7   515 ms   462 ms   433 ms  TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
  8   452 ms   451 ms   467 ms  inet.mix-it.net [217.29.66.2]
  9     *      542 ms   536 ms  212.239.110.46
 10   378 ms   385 ms   427 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 11   531 ms   582 ms   548 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.0.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3     *        *        *     Richiesta scaduta.
  4   557 ms   436 ms   318 ms  151.6.24.110
  5   491 ms   501 ms   547 ms  MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
  6   525 ms   488 ms   442 ms  151.6.7.210
  7   382 ms   390 ms   405 ms  TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
  8   329 ms   369 ms   522 ms  inet.mix-it.net [217.29.66.2]
  9     *      551 ms   427 ms  212.239.110.46
 10   536 ms   526 ms   404 ms  shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
 11   421 ms   458 ms   481 ms  maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>
Connessione quasi inutilizzabile la sera in questi ultimi giorni
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 00:20   #5
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quindi, come era presumibile, il ping "impazzisce" gìà dal primo hop, e ciò fa pensare che il problema sia in centrale, specialmente se sei in una qualche piccola frazione o in una zona anti digital divide (quelle limitate a 640k).
Altrimenti può essere, visto che sei in wholesale, che la saturazione non sia proprio in centrale, ma nel punto di interconnessione fra le reti telecom e quelle infostrada, ma non sapendo nel dettaglio come funziona la rete, non ne sono certo.
Un'ultima possibilità può essere che la connessione sia pessima, per cui vengono persi molti pacchetti (puoi controllare la voce RS errors per vedere), ma ciò non spiega perché capiti solo a certe ore, ovvero quelle a maggior traffico.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 12:11   #6
Chiara55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
Abito nel bel mezzo di una città, questa dovrebbe essere la mia centrale..



Ho installato Java per misurare il packet loss coi test (non saprei dove trovare la voce RS errors che dici..?) e al momento ho 0%, ma la connessione è in buona, riproverò più tardi quando degenererà nello schifo come al solito XD

Quello che vorrei sapere è, visto che io pago profumatamente telecom per avere l'ISDN e di conseguenza stare sulle sue linee, posso chiamare direttamente loro per l'assistenza? Oppure posso davvero farmi spostare su centrale infostrada (che da me arriva anche in ULL) mantenenedo l'ISDN? So che quando abbiamo fatto il contratto non era possibile, ma si parla di almeno 7 anni fa...
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 13:29   #7
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che tutte le linee in wholesale siano collegate in ATM, che come puoi vedere ha il semaforo giallo, e questo potrebbe spiegare il calo di prestazioni.
In ogni caso, sei sicuro che l'ISDN ti serva ancora? Al posto tuo convertirei la linea in RTG e passerei alla connessione in ULL, dedicando la seconda linea alla telefonia.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 13:38   #8
Chiara55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
L'ISDN ci serve per avere due linee del telefono, non possiamo toglierla
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 15:21   #9
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Allora IMHO è possibile trasformare le linee in RTG, tenendo su una voce+dati e nell'altra solo voce. In alternativa penso che si possa fare via voip collegando i telefoni al router
Non vedo altro modo per risolvere il problema, se è quello.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2013, 15:24   #10
Chiara55
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 68
Grazie
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v