Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2013, 14:40   #1
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
LC6550 + APU Trinity

Ciao!
Ho intenzione di acquistare una Asrock FM2A85X Extreme4 (o la A75 visto che non ho particolari esigente di OC, ma non andiamo OT) arrivando da una mobo più vecchia per un Athlon.
Ho un alimentatore LC6550 con i classici pin 12v (4 pin) separati dagli altri cavi, per la CPU. Ora ho notato che le atuali mobo hanno 6 pin e ci sono tranquillamente gli adattatori.

Però il succo è: con una APU A8/A10 (comunque sbloccate, quelle con la K ) un adattatore e quell'alimentatore, avrei dei problemi?

Vi ricordo che di targa c'è scritto che le due sorgenti +12V erogano una 16 e l'altra 18A per un totale di 380W ai 12v, più il resto. L'alimentatore è dichiarato con 550W, non è di profilo molto alto ma nemmeno una cinesata (basta aprirlo e confrontarlo con un cinese equivalente, in termini di domensionamento dei componenti e presenza di circuiti di protezione e PFC)

Grazie mille!

Trattative concluse sempre positivamente. Ultimi: Feroz, Jerry_MK2, Fiorigic
The_Xeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 17:57   #2
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Se vai sul sito di asrock e scarichi il manuale trovi tutte le risposte
Per funzionare funziona anche solo con 4 pin, ma ovvio che se oltre al normale funzionamento vorrai provare l'overclock, meglio dargli tutti gli 8 pin di alimentazione (non 6 come hai scritto) e così sei sicuro che arrivi la giusta alimentazione a tutte le fasi della scheda madre. L'adattatore da 4 pin ATX a 8 pin ATX va benissimo. In mancanza si trovano pure gli adattatori da 4 pin MOLEX a 4/8 pin ATX.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2013, 19:22   #3
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Per funzionare funziona anche solo con 4 pin, ma ovvio che se oltre al normale funzionamento vorrai provare l'overclock, meglio dargli tutti gli 8 pin di alimentazione (non 6 come hai scritto) e così sei sicuro che arrivi la giusta alimentazione a tutte le fasi della scheda madre. L'adattatore da 4 pin ATX a 8 pin ATX va benissimo. In mancanza si trovano pure gli adattatori da 4 pin MOLEX a 4/8 pin ATX.
Ok si, intendevo 8

Il mio dubbio è riferito alla corrente che richiedono tutti gli 8 pin insieme. Se prendo un adattatore senza OC, mi dici che posso stare tranquillo.
Ma la cosa cambia se faccio OC sempre con l'adattatore? In ogni caso se ci sono 8 pin li voglio coprire tutti e 8, non è bella come cosa, secondo me, lasciarli "flottanti" e usare il mio misero coso a 4

Dimmi solo se ho capito bene ciò che intendi, poi dopo cerco sul manuale

Old 26-01-2013, 19:48   #4
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Ho un LC6550GP2 V2.2 550W e ci alimento il Pc in firma e senza nessun problema!

Vai tranquillo che il tuo sistema lo regge ad occhi chiusi
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 15:05   #5
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Maury grazie mille per il conforto XD

Quote:
MisterD, io non so a cosa tu ti riferisci, ma sul manuale c'è solo scritto che la scheda può funzionare anche con un connettore a 4 pin, il che, sapendo dell'esistenza degli adattatori, lo sapevo già. Il problema è se può dare problemi/limitazioni in qualcosa.

Ultima modifica di The_Xeno : 27-01-2013 alle 20:33.
Old 27-01-2013, 20:44   #6
Iron_cool75
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Ciao,l'alimentarore e' piu che buono,prendi pure l'adattatore da sei a otto pin che va benissimo....
Ciao facci sapere....
Iron_cool75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 20:44   #7
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_Xeno Guarda i messaggi
MisterD, io non so a cosa tu ti riferisci, ma sul manuale c'è solo scritto che la scheda può funzionare anche con un connettore a 4 pin, il che, sapendo dell'esistenza degli adattatori, lo sapevo già. Il problema è se può dare problemi/limitazioni in qualcosa.
Ciao,
intendevo proprio questo: sul manuale c'è scritto appunto che, sebbene la scheda madre sia provvista di collegamento a 8 pin, può funzionare lo stesso con solo 4 pin. Per cui problemi non te li darà se terrai tutto a default, invece limitazioni direi di sì per l'oc, in quanto le fasi di alimentazione delle schede madri (VRM) sono messe sotto stress proprio in oc, da cui può essere che solo con 4 pin le fasi o vengano alimentate poco o alcune di esse non vengano proprio alimentate, limitandoti quindi l'erogazione degli Ampere alla cpu ergo meno oc con overvoltage.

Dal primo messaggio non si capiva che già sapevi che poteva funzionare anche solo con 4 pin. Il fatto che poi esistano gli adattatori da 4 pin ATX a 8 pin ATX non indica che le schede madri debbano funzionare per forza anche solo con 4 pin, anzi dovrebbe darti l'idea del contrario.
Ipotesi: Schede madri nuove con 8 pin, alimentatori vecchi con 4 pin, alimentatore nuovo con 8 pin, esistenza di adattatori da 4 pin a 8 pin -> ergo -> le nuove schede madri hanno per forza bisogno di 8 pin.
Questo ragionamento logico-deduttivo sebbene possa essere formalmente corretto non tiene conto di cosa vanno ad alimentare gli 8 pin e di come abbiano progettato la scheda madre e infatti alcune schede madri funzionano lo stesso con solo 4 pin. Non so se rendo l'idea. La logica mi è sempre piaciuta ma sono convinto che non sempre con la logica si arrivi a tutto o che cmq basta partire da ipotesi sbagliate o dati incompleti (come nell'esempio sopra) per arrivare a tesi non vere.

Per chiudere direi che se devi fare oc sicuramente devi prendere un adattatore da 4 a 8, in modo da alimentare tutti gli 8 pin e i componenti da cui dipendono. Per invece tenere il pc a defualt basta solo il cavo da 4 pin come riporta il Manuale della scheda madre
Old 28-01-2013, 00:04   #8
The_Xeno
Senior Member

L'Avatar di The_Xeno

Quote:
Per chiudere direi che se devi fare oc sicuramente devi prendere un adattatore da 4 a 8, in modo da alimentare tutti gli 8 pin e i componenti da cui dipendono. Per invece tenere il pc a defualt basta solo il cavo da 4 pin come riporta il Manuale della scheda madre
Esattamente, grazie per la conferma. Avevo poi realizzato che il mio dubbio era che ammesso e non concesso che mi prenda un adattatore a 8pin (xke appunto come dici se ce ne sono 8 un motivo ci sarà), il mio alimentatore sara in grado di fornire corrente a tutti questi contatti?

Ebbene, mi son messo a cercare alimentatori della taglia simile al mio, con due alimentazioni a 12 v (evitando di cercare quelli con i 12 a single rail), di marche come cooler master e xfx. Lì, ho confermato che l'adattatore andrà benissimo (in caso di oc) in quanto i 16A che dichiara il mio alimentatore sono pressoché gli stessi di altri alimentatori dual rail come il mio ma con 8pin. Ed andranno bene anche perche sia quelli a 8 che quelli a 4 pin hanno gli stessi criteri di protezione che son diversi dai 12v delle I/O, parola dello standard ATX 2.2, quindi saranno uguali anche sotto questo aspetto

Insomma, tutto perfetto con un adattatore e l'aiuto del forum resta la domanda: perche avranno voluto fare la separazione su 8 pin. Mha.

Old 28-01-2013, 11:25   #9
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da The_Xeno Guarda i messaggi
Esattamente, grazie per la conferma. Avevo poi realizzato che il mio dubbio era che ammesso e non concesso che mi prenda un adattatore a 8pin (xke appunto come dici se ce ne sono 8 un motivo ci sarà), il mio alimentatore sara in grado di fornire corrente a tutti questi contatti?

Ebbene, mi son messo a cercare alimentatori della taglia simile al mio, con due alimentazioni a 12 v (evitando di cercare quelli con i 12 a single rail), di marche come cooler master e xfx. Lì, ho confermato che l'adattatore andrà benissimo (in caso di oc) in quanto i 16A che dichiara il mio alimentatore sono pressoché gli stessi di altri alimentatori dual rail come il mio ma con 8pin. Ed andranno bene anche perche sia quelli a 8 che quelli a 4 pin hanno gli stessi criteri di protezione che son diversi dai 12v delle I/O, parola dello standard ATX 2.2, quindi saranno uguali anche sotto questo aspetto

Insomma, tutto perfetto con un adattatore e l'aiuto del forum resta la domanda: perche avranno voluto fare la separazione su 8 pin. Mha.
Di niente Per il perché è presto detto: evoluzione. Prima non c'era bisogno di così tanta potenza e di pin ne bastavano 4, poi hanno introdotto gli 8 pin ATX per aumentare le fasi di alimentazione nelle schede madri e bilanciare meglio la richieste su ognuna di esse proprio a causa dell'aumento richiesto dai nuovi processori. Per questo gli alimentatori di una volta o quelli entry level di ora non hanno il connettore nativo 8 pin ma ancora quello da 4 pin.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian