Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2013, 09:08   #1
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Da msdos a gpt senza perdita dati.

Buongiorno popolo.
Sto cercando di installare Linux (Fedora 17) su un pc nuovo che ha windows 7. AL momento del partizionamento del disco mi dice che non è stato creato uno spazio per stage 1 e che il disco sda deve essere etichettato come gpt. Googlando un po' credo di aver capito che devo modificare la tabella delle partizioni. Dalla live di Fedora con gparted vedo che il mio unico disco sda ha una tabella msdos e se provo a cambiarla in gpt mi dice che tutto il contenuto sarà cancellato. C'è un modo per installare la distro senza cancellare windows? Ovvero fare il classico dualboot?
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 11:07   #2
CielitoLindux
Senior Member

Googlando in cerca di info su questo (per me nuovo) gpt trovo che uno dei maggiori vantaggi sia il fatto di superare il limite delle 4 partizioni. Quindi stavo pensando.... Potei crearmi una iso della partizione di w7, metterla su un disco esterno, spianare tutto il disco del pc creando una disco gpt con le sue partizioni per linux più una in ntfs su cui poi riversare la iso di w7 creata precedentemente. Sbaglio? E' fattibile? E soprattutto: windows poi si avvierebbe?
Old 26-01-2013, 22:01   #3
carabas
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
A parte il fatto che Fedora 18 è fuori da un po', l'unico vantaggio di GPT è quello di poter gestire dischi più grandi di 2TB. Quanto al limite delle 4 partizioni è già stato superato nel 1987 con la creazione dei volumi logici.

Se te ne servono tante, ma proprio tante, allora devi passare a GPT; tuttavia ti occorrerà anche una scheda madre che supporti UEFI altrimenti non potrai più effettuare il boot con Windows 7.

Non uso Fedora dalla versione 3, ma personalmente diffiderei, e forte di una distribuzione che mi imponesse di ripartizionare il disco.
Sicuro che sia proprio necessario?

Ultima modifica di carabas : 26-01-2013 alle 22:04. Motivo: correzione dettaglio
carabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 07:41   #4
CielitoLindux
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carabas Guarda i messaggi
A parte il fatto che Fedora 18 è fuori da un po'
Ma va? Ho già litigato con il nuovo anaconda. Non è ancora pronto per me e la installerò se e quando lo sarà
Quote:
Quanto al limite delle 4 partizioni è già stato superato nel 1987 con la creazione dei volumi logici.
Ero giovane a quel tempo ma a leggere la mia firma (Home PC) credo di averne fatto buon uso.

A me interessa salvare la partizione windows e installare linux.
Old 29-01-2013, 12:14   #5
carabas
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da CielitoLindux Guarda i messaggi
A me interessa salvare la partizione windows e installare linux.
Se non vuoi fare un backup ci sono alcuni tool commerciali per effettuare la conversione in loco, ma non so quanto siano affidabili.

Rimango dell'idea che se fedora ti obbliga a convertire il formato del disco è ora di cambiare distribuzione.
carabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 14:28   #6
CielitoLindux
Senior Member

Quote:
Rimango dell'idea che se fedora ti obbliga a convertire il formato del disco è ora di cambiare distribuzione.
Ormai è andata. Ho salvato ciò che di importante c'era in windows e spianato tutto installando solo fedora. Credo che smanettando da bios sia possibile cambiare qualcosa. Disattivando efi o abilitando qualcosa che ti permetta di fare ciò che vuoi. Ma purtroppo la mia pazienza era esaurita Grazie cmq per i consigli.
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Tomodachi Life non supporterà Handheld M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian