|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Questione di backup
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per una configurazione casalinga.
Ho questo problema: A breve mi arriverà un IMac 27" con cui finalmente centralizzo tutte le mie cosette sulla fotografia digitale. Volevo però tenerlo sgombero da Film, Musica, Downloads e altre robe e seguire un po' la moda del backup centralizzato. Ho anche una stampante laser a colori e mi piacerebbe considerare l'opzione di renderla disponibile da tutti i dispositivi via wifi. Inoltre ho un impianto Hi-FI home theater con ingressi ottici, coassiali e jack 3.5 che vorrei si integrasse bene in questo ecosistema. Rete Internet Fastweb con il loro router (dati di targa in allegato). Ha una porta USB ma a quanto pare bisogna modificarlo per renderlo usabile. Riepilogo hardware:
Obiettivo1: centralizzare i file "media". e renderli fruibili da: IMac, IPad II, IPhone 4S, e altri dispositivi. Capacità richiesta netta: Min 1TB, 2TB preferiti. Spazio che deve essere disponibile in connessione wireless. Obiettivo 2: connettere il sistema audio attraverso airplay per mandare in riproduzione sull'impianto la musica condivisa, gestendola da IPhone, IPad o IMac. Condividere la stampante per tutti i dispositivi connessi alla rete. Ora, Apple per fare parte di questo offre TimeCapsule, che farebbe molto bene il suo mestiere, anche se si può ottenere la stessa identica cosa con un Airport Extreme + un disco condiviso. Inoltre è possibile pure una combinazione "magica" attraverso l'Airport Express, che mi consentirebbe di condividere il mio Hi-FI home theater da tutti i dispositivi attraverso il sistema AirPlay ma probabilmente se su questo mini dispositivo connetto un disco non ci posso connettere anche una stampante. Opzione 1 - Nome in codice: Mentadent PRO TimeCapsule 2TB = 281€ Opzione 2 - Nome in codice: Pasta del capitano Airport Extreme = 159€ Opzione 3 - Nome in codice: Dentifricio Selex Airport Express = 99€ Un disco esterno da applicare ai dispositivi per opzione 2 e 3: WD My Book Essential 2 TB - Hard disk - esterno (desktop) - USB 3.0 - Retail = € 93 nuovo Opzione Z - Nome in codice: Antica Erboristeria Synology ds210j di cui abbiamo qua una buona review che mi permetterebbe, a quanto pare, di raggiungere l'obiettivo 1 egregiamente con addirittura 2 dischi in RAID. Ci potrei connettere anche la stampante (è supportata) ma a quel punto sarei senza audio e dovrei recuperare con un Airport Express. che con due dischi interni WD da 1TB in RAID (mirror) farebbe solo 1TB ma davvero sicuro. Synology: trovato per 99€ Western Digital WD10EZRX Caviar Green HardDisk per 62 € x 2 dischi = 124 € Totale soluzione = 224€ Opzione Y: Dentifricio farmaceutico Questo dispositivo sembrerebbe avere tutto, ma ovviamente al qualche compromesso in termini di design, e per design intendo che dovrei comunque installarmi software e configurazioni da zero. I dischi rimarrebbero "esposti", e l'alimentatore non è proprio compatto. Tutte le soluzioni a disco verranno messe sotto gruppo di continuità. Tendenzialmente non posso spostare il router da dove sta ora. Il resto, (impianto, Imac, printer, etc.) è praticamente tutto fisicamente vicino. Ora voi, cosa mi suggerite? Esistono soluzioni alternative al Synology che consentano il backup automatico per TimeMachine di Apple? E che magari abbiano anche la connessione audio ottica o digitale? Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Per il resto pensa bene all'utilizzo che ne vuoi fare, per quei dispositivi che vuoi collegare l'AirPort Extreme e Time Capsule non sono adatti non hanno la funzione AirPlay. Ultima modifica di signirr : 26-01-2013 alle 04:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io uso il sistema
Opzione Z - Nome in codice: Antica Erboristeria con un ds212j, mbp,ipad2,cell android e ....Obiettivo1 ci sta alla grande...e stato il mio miglior acquisto del 2012. per Impianto home theater Yamaha HTR-6030 ....non saprei aiutarti....mi spiace. p.s. uso un Logitech Wireless Speaker Adapter for Bluetooth® audio devices a cui collego tutti e 3 i dispositivi (mpb,ipad2,cell) tramite Bluetooth a un paio di casse...non so se ti possa essere d'aiuto. Ultima modifica di giaccaz : 26-01-2013 alle 22:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.