Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorprende
Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorprende
Non sono molte le innovazioni di OnePlus Nord 2T, ma non possiamo dire che non sia uno smartphone convincente. Come da prassi per il midrange evoluto dell'azienda, anche la nuova versione 2022 si caratterizza per affidabilità e concretezza, implementando una delle migliori fotocamere nella sua fascia di prezzo. Ciliegina sulla torta la ricarica rapida a 80W con tecnologia SUPERVOOC, che consente di rimanere sempre collegati anche nelle giornate più piene
ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto per creator e professionisti
ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto per creator e professionisti
Con ProArt ASUS propone una gamma di prodotti per i creatori di contenuti moderni, ma anche i professionisti che lavorano nell'ambito del rendering 3D, animazione e produzione multimediale. Le soluzioni ProArt sono studiate per rispondere alle esigenze di questo pubblico in forte ascesa. L'offerta ProArt vede anche la nuova motherboard ProArt Z690 CREATOR-WIFI, tassello da cui siamo partiti per creare un super PC ideale per ogni creator
Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per adeguare gli uffici al paradigma del lavoro ibrido
Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per adeguare gli uffici al paradigma del lavoro ibrido
I tradizionali sistemi di videoconferenza hanno iniziato a mostrare i loro limiti e da quanto le riunioni ibride sono diventate la norma si sente la necessità di dispositivi più semplici e immediati da utilizzare, in grado di offrire anche una migliore qualità audio/video. Logitech propone una gamma di soluzioni adatta sia a sale di grandi dimensioni sia a quelle medio/piccole, in grado di funzionare in modalità stand-alone così come collegate a un computer
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2013, 12:49   #1
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
CASE Cooler Master HAF XB

Cooler Master HAF XB

Ciao ragazzi!
Visto che posseggo da poco questo nuovissimo case della Cooler Master e visto che non mi pare ci sia un thread aperto per questo modello, ho pensato di aprirne uno per fare 4 chiacchiere su questo case decisamente particolare.
Inoltre se avete domande o curiosità potete chiederemi e cercherò di rispondervi se posso!
Tra un pò farò qualche foto della mia configurazione e le posterò qua nel pomeriggio.

Intanto ecco la descrizione direttamente dal sito di CoolerMaster:

CARATTERISTICHE
  • Direct front to back airflow over CPU and mainboard for extreme cooling performance.
  • Supports 240mm radiators with extra clearance for thick performance radiators or push-pull fan configurations.
  • Supports tower CPU coolers with a height of up to 180mm and up to 334mm long high end graphics cards.
  • Motherboard tray can be removed to install, remove or swap components.
  • The first case that quickly and easily transforms into a Testbench - Ideal for enthusiasts and overclockers.
  • Dual USB 3.0 SuperSpeed ports and X-Dock slots at the front panel for lightning fast plug-n-play I/O.
  • Rigid carry handles on the side panels.

SPECIFICHE
  • Material Steel body, Front Mesh, Plastic bezel
  • Dimension (W / H / D) 442 x 330 x 423mm / 17.4 x 13 x 16.7inch
  • Weight 8.2kg / 18.1lb
  • M/B Type ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
  • 5.25" Drive Bay 2
  • 3.5" Drive Bay 2 (from X-Dock)
  • 2.5" Drive Bay 6 (2 from X-Dock)
  • I/O Panel USB 3.0 x 2 (internal),Audio In & Out x 1 (supports HD Audio)
  • Expansion Slots 7
  • Cooling System Front: 120mm fan x 2, 1800 RPM, 21 dBA (or 140mm fan x 2)
    Rear: 120mm fan x 1 (optional), and 80mm fan x 2 (optional)
    Top: 200mm fan x 1 (optional)
  • Power Supply ATX PS2 (Support Max. of the PSU in 180mm length)
  • Maximum Compatibility VGA card length: 334mm/13.1inch
    CPU cooler height: 180mm/7.1inch
    Water cooling support: 240mm radiator x 1(front), 120mm radiator x 1(rear)

BUNDLE E ACCESSORI IN DOTAZIONE:

VERSIONE FINESTRATA (Codice prodotto RC-902XB-KWN1):

Cambia soltanto il pannello superiore che al posto della griglia ha una finestra trasparente in plexyglass. NON è possibile quindi installare la ventola da 200 mm!

PREZZO CONSIGLIATO: 99$ (che in Italia fanno 114€ )

CLICCA >>QUI<< per il mini sito dedicato.

VIDEORECENSIONI/UNBOXING (in inglese)RECENSIONI (in inglese)
NOTA SULL'INSTALLAZIONE DELL'ALIMENTATORE (vedi foto):
Volevo rendervi nota la mia esperienza riguardo un piccolo problema in fase di installazione dell'alimentatore.
Per installarlo dovrete prima rimuovere una placca posta sul retro del case, avvitarla sull'alimentore con le sue viti standard, inserire il blocco alimentatore + placca DAL RETRO e infine rifissare la placca al case.
Il problema si è posto con il mio alimentatore: un CORSAIR HX650 MODULARE (misure: 150mm x 86mm x 160mm); questo infatti ha la griglia della ventola di raffreddamento, posta sul lato inferiore, leggermente sporgente (qualche millimetro) rispetto al profilo della scocca dell'alimentatore stesso. Per questo motivo, il mio corsair non riesce ad entrare nel vano DAL RETRO del case.
Per risolvere il problema, ho lasciato la placca avvitata al case e l'alimentatore l'ho inserito dal lato del case, rimuovendo la paratia laterale. Una volta dentro, l'ho spinto indietro fin quanto possibile senza quindi avvitare l'alimentatore direttamente al case.
Questa soluzione è abbastanza soddisfacente in quanto,come potete vedere dalle foto, l'unico lato negativo è che ho perso 1cm di spazio tra l'alimentatore (che comunque è inserito perfettamente sui bordi anti-vibrazione) e l'x-dock.

SEGNALAZIONE DA PARTE DEL NOSTRO "PaulGuru":

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Secondo le reviews presenta difetti non da poco:

http://www.legitreviews.com/article/2076/5/

Quote:
This was a bit of concern with me, once I put the motherboard tray into the main chassis of the HAF XB my expansion cards did not go completely down to the PCI expansion ports of the chassis. I tore apart the entire chassis a couple of times to see if I can see what was causing this issue, I could not find anything. The only thing I can think of is that the motherboard tray was slightly bent that could possibly cause this problem.

Che testimonia una precisione costruttiva tutt'altro che accurata e un controllo qualità ancora peggio, praticamente lo stesso problema del mio ex ex 690, ovvero può capitare di trovarsi il braket delle schede PCI non entrano bene a contatto col telaio del case, il sito ha provato a spiegarlo come causa della deformazione della piastra madre, il chè sembrerebbe dare anche l'idea di una lastra non così solida, visto dal vivo al dragone ( che lo vende già da un pezzo, da quando ha debuttato ) il frontale è plasticaccia economica e nemmeno verniciata e non dà nemmeno un idea di gran solidità, mentre la verniciatura del telaio non è esente da sbavature.
Aggiungo io, sempre citando da Legit Reviews:

Quote:
The only real gripe I have with the HAF XB is the issue I had when installing the PCI expansion cards into this chassis. I feel that Cooler Master could have paid a bit more attention to the motherboard tray, but at the same time things do happen and this small issue did not keep me from utilizing this chassis properly.
Aspettiamo che qualche utente che possiede il case possa confermare il problema.

Qualsiasi consiglio per migliorare il thread è ben accetto!

Ultima modifica di §l4§h : 30-01-2013 alle 00:48.
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 15:38   #2
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

FOTO DEGLI UTENTI DEL FORUM
  • §l4§h

Ultima modifica di §l4§h : 20-01-2013 alle 14:35.
Old 18-01-2013, 16:22   #3
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Ecco una lista dei PRO e dei CONTRO assolutamente secondo il mio personalissimo parere:

PRO:
  • Solidità e qualità dei materiali ai massimi livelli
  • Esteticamente accattivante
  • Si smonta completamente in 30 secondi
  • Filtri antipolvere anteriori
  • Facile da trasportare
  • Massima areazione dei principali componenti posti nella camera superiore
  • Tanto spazio nella camera superiore
  • Enorme possibilità per l'organizzazione dei cavi
  • Possibilità di installare internamente un radiatore da 2400 mm per kit a liquido AIO (tipo H100)
  • Filtro antipolvere del PSU rimovibile
  • Sistema X-Dock
  • Motherboard tray rimovibile
  • 6 slot (x-dock inclusi) per unità da 2.5"
  • Rapporto qualità prezzo ottimale

CONTRO:
  • Possibilità di installare soltanto 2 Hard Disk da 3.5"
  • Possibilità di installare soltanto 2 unità da 5.25"
  • Areazione degli hard disk meccanici appena sufficiente
  • Possono esserci problemi di compatibilità con l'ALTEZZA degli alimentatori
  • Una volta che installate la scheda madre sulla tray e fissate la stessa sul case, l'accesso alla camera inferiore (dove è posto l'ali) è MOLTO limitato (soprattutto se avete mani grandi), quindi dovete sapere già come disporre i cavi di alimentazione della scheda madre e dei componenti PRIMA di fissare la tray della scheda madre al case
  • L'areazione della camera inferiore si limita a 2 ventole da 90mm (non incluse)

Ultima modifica di §l4§h : 19-01-2013 alle 12:23.
Old 19-01-2013, 11:25   #4
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Genova
Come ho fatto a non sapere che una bellezza simile esistesse x).
Sembra un piccolo banchetto chiuso in stile Haf x, lo adoro, grazie del thread
Old 19-01-2013, 12:16   #5
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

In effetti è a metà strada tra un banchetto è un case. Nella confezione stessa c'è scritto "case/test bench"
Il case è disponibile da Gennaio quindi è normale che ancora molti non lo conoscano.
Old 19-01-2013, 19:04   #6
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Visto che mi sembra che tu ne possegga già uno ti farei due domandine lampo.

1) Ho esattamente il tuo stesso modello di alimentatore e volevo capire una cosa: il tuo HX adesso è fissato in qualche modo al case o non avendolo fissato rientra nel case se spinto dall'esterno?

2) Pur essendo l'areazione minima nella zona di sotto (metterei comunque ventole da 80) sai per caso se le temperature degli HDD salgono di molto?
Ho un SSD e due Hard Disk, se gli HDD stessero sotto i 40-50 gradi non mi preoccuperei molto.

Se avessi voglia e tempo di risolvermi questi due dubbie te ne sarei grato.
L'unica cosa che non mi convince sono gli slot degli HDD, avrei rinunciato volentieri a 2 slot da 2.5 a favore di 1 o 2 da 3.5 in più. Non che ne abbia bisogno, ma non mi piacere essere limitato :P
Mal che vada con un po' di modifiche penso di poterne attaccare altri alla base del case, cavi permettendo, o usare uno dei 2 slot da 5.25 con un adattatore per il 3.5".

Ultima modifica di Ataraxy : 19-01-2013 alle 19:26.
Ataraxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 20:04   #7
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Certo che ti rispondo, sono qui per questo

1) Esattamente come descritto da te: anche se è perfettamente fermo e non emette vibrazioni, l'ali non è fissato al case ma semplicemente poggiato sulla sagoma in gomma che ricopre tutta la superficie inferiore dell'alimentatore. Per questo motivo se lo spingi da dietro (per esempio se colleghi il cavo di alimentazione), l'ali rientra leggermente e dovresti spingerlo da dentro. Nonostante ciò non ho avuto nulla da ricriminare la momento perchè avevo paura che si potessero sentire vibrazioni anomale, e invece tutto tace.

2) Anche io ho un SSD (posto nel bay interno) e un hard disk per i dati da 3.5" nella x-dock. Attualmente la temperatura è di 35° e rispetto a prima che avevo RC-690 con la ventola anteriore praticamente addosso alla gabbia degli hard disk, le temperature sono quasi 7-8° più alte.

EDIT:
Si, anche io la penso come te sul fatto che puoi metterci praticamente 6 SSD, ma soltanto 2 HD da 3.5". Il modo più pulito secondo me per aggiungerne un altro è quello di sfruttare il bay da 5.25" con un adattatore. Considera pure che l'impalcatura per i 4 SSD è anche questa rimovibile svitando 4 viti, quindi lo spazio sotto può essere sfruttato in altro modo.

Ultima modifica di §l4§h : 19-01-2013 alle 20:18.
Old 19-01-2013, 20:15   #8
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Quote:
Originariamente inviato da §l4§h Guarda i messaggi
Certo che ti rispondo, sono qui per questo

1) Esattamente come descritto da te: anche se è perfettamente fermo e non emette vibrazioni, l'ali non è fissato al case ma semplicemente poggiato sulla sagoma in gomma che ricopre tutta la superficie inferiore dell'alimentatore. Per questo motivo se lo spingi da dietro (per esempio se colleghi il cavo di alimentazione), l'ali rientra leggermente e dovresti spingerlo da dentro. Nonostante ciò non ho avuto nulla da ricriminare la momento perchè avevo paura che si potessero sentire vibrazioni anomale, e invece tutto tace.

2) Anche io ho un SSD (posto nel bay interno) e un hard disk per i dati da 3.5" nella x-dock. Attualmente la temperatura è di 35° e rispetto a prima che avevo RC-690 con la ventola anteriore praticamente addosso alla gabbia degli hard disk, le temperature sono quasi 7-8° più alte.
Grazie.
Ora devo solo vedere dove comprare questo gioiellino, ho visto che c'è anche una versione con la parte superiore in plexiglass ma senza la possibilità di metterci una ventola, devo pensarci un po'.
Mi dispiace soltanto che i negozi online in cui compro di solito non lo vendano ancora, ma penso che in un paio di settimane si riforniscano anche loro. ^^
Old 19-01-2013, 20:20   #9
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Quote:
Originariamente inviato da Ataraxy Guarda i messaggi
Grazie.
Ora devo solo vedere dove comprare questo gioiellino, ho visto che c'è anche una versione con la parte superiore in plexiglass ma senza la possibilità di metterci una ventola, devo pensarci un po'.
Mi dispiace soltanto che i negozi online in cui compro di solito non lo vendano ancora, ma penso che in un paio di settimane si riforniscano anche loro. ^^
I fornitori italiani li ricevevano a Gennaio 2013, quindi ormai è questione di giorni.
Purtroppo i prezzi sono ancora un pò gonfiati
Comunque se vuoi ti do il link dello shop che ho usato io. Mi sono trovato bene anche se non lo avevo mai sentito prima.
Old 19-01-2013, 20:24   #10
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Quote:
I fornitori italiani li ricevevano a Gennaio 2013, quindi ormai è questione di giorni.
Purtroppo i prezzi sono ancora un pò gonfiati
Comunque se vuoi ti do il link dello shop che ho usato io. Mi sono trovato bene anche se non lo avevo mai sentito prima.
Manda manda! Se fra spese di spedizioni e case riesco a pagare meno di 120 euro potrei anche non aspettare. ^^
Old 19-01-2013, 20:26   #11
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Quote:
Manda manda! Se fra spese di spedizioni e case riesco a pagare meno di 120 euro potrei anche non aspettare. ^^
Io ho speso 119 tutto compreso

Hai PVT!
Old 19-01-2013, 22:38   #12
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Quote:
Io ho speso 119 tutto compreso

Hai PVT!
Si vede che è destino.
Piazzerei un bel [Thread ufficiale] nel titolo per far capire che dentro ci sono immagini e discussioni. ^^

Altro dubbietto ora che ci penso! Le ventole preinstallate hanno qualche led colorato? :3

Ultima modifica di Ataraxy : 19-01-2013 alle 22:54.
Old 20-01-2013, 13:30   #13
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Quote:
Si vede che è destino.
Piazzerei un bel [Thread ufficiale] nel titolo per far capire che dentro ci sono immagini e discussioni. ^^
L'ho già segnalato a chi di dovere, io non posso cambiare il titolo del Thread!

Quote:
Altro dubbietto ora che ci penso! Le ventole preinstallate hanno qualche led colorato? :3
No, purtroppo no, anzi ti dirò, in generale non mi fanno impazzire in generale come prestazioni, tant'è che tempo fa pensavo di sostituirle con 2 da 140 più silenziose.
Old 20-01-2013, 13:37   #14
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Forse è meglio dirla tutta anzichè descriverlo sempre come il gran prodotto che invece non è, anzi ......... tipica qualità giocattolo CM

Secondo le reviews presenta difetti non da poco :

Quote:
This was a bit of concern with me, once I put the motherboard tray into the main chassis of the HAF XB my expansion cards did not go completely down to the PCI expansion ports of the chassis. I tore apart the entire chassis a couple of times to see if I can see what was causing this issue, I could not find anything. The only thing I can think of is that the motherboard tray was slightly bent that could possibly cause this problem.

Che testimonia una precisione costruttiva tutt'altro che accurata e un controllo qualità ancora peggio, praticamente lo stesso problema del mio ex ex 690, ovvero può capitare di trovarsi il braket delle schede PCI non entrano bene a contatto col telaio del case, il sito ha provato a spiegarlo come causa della deformazione della piastra madre, il chè sembrerebbe dare anche l'idea di una lastra non così solida, visto dal vivo al dragone ( che lo vende già da un pezzo, da quando ha debuttato ) il frontale è plasticaccia economica e nemmeno verniciata e non dà nemmeno un idea di gran solidità, mentre la verniciatura del telaio non è esente da sbavature.

E' un benchtable chiuso, ma sinceramente non è buono nè come bench nè come case, paragonabilissimo al bench della Aerocool ........... a quel prezzo ci sono il Corsair 500D come case tradizionale o un Dimastek come bench, non vedo perchè optare per una ibrido del genere.

Ultima modifica di PaulGuru : 20-01-2013 alle 13:49.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 14:16   #15
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Mazza che cattiveria!

No vabbè scherzo, a me la scheda video occupa 2 slot ed entrambi si inseriscono e si avvitano perfettamente senza forzature.
Ho provato a fare queste foto sperando che si riesca a capire:

Per quanto riguarda i materiali, boh... a me sembrano buoni, così come per me erano buoni quelli dell'ex ex ex 690 che avevo prima di questo. Nessun scricchiolio, nessuna vibrazione e tutto si chiude bene. La plastica frontale a meno che non lo prendi a pedate non dovrebbe fracassarsi da sola

Comunque segnalo il problema nel primo thread in attesa di qualche riscontro.

Grazie per la segnalazione.

Ultima modifica di §l4§h : 20-01-2013 alle 14:19.
Old 20-01-2013, 15:03   #16
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Forse è meglio dirla tutta anzichè descriverlo sempre come il gran prodotto che invece non è, anzi ......... tipica qualità giocattolo CM

Secondo le reviews presenta difetti non da poco :

Quote:
The Cooler Master HAF XB is a chassis that redefines our computing experiences and allows the average individual capabilities that can give us years of use and flexibility that only so very few mid-tower chassis can truly claim.
Onestamente a parte il problema che ha rilevato il reviewer mi sembra che alla fine sia rimasto soddisfatto del prodotto e della sua originalità, e quello della PCI leggermente rialzata mi sembra più un problema singolo che un vero è proprio difetto di fabbricazione globable, in quanto al momento pur avendo visto molti thread su questo prodotto è la prima volta che ne sento.

Comunque uno di questi giorni lo ordinerò e vi farò sapere se è andato tutto a buon fine. :P

Edit: un'altra cosa, posso capire che non piacciano i modelli Haf ma avendo posseduto 3 case CM (di cui un Haf X) trovo discutibile definire la loro qualità "da giocattoli". Poche esperienze negative non pregiudicano un'intera catena di case. O_o

Ultima modifica di Ataraxy : 20-01-2013 alle 15:26.
Old 20-01-2013, 19:13   #17
PaulGuru
Bannato

Era meglio chiarire comunque

Ultima modifica di PaulGuru : 20-01-2013 alle 19:16.
Old 25-01-2013, 14:54   #18
Ataraxy
Member

L'Avatar di Ataraxy

Non ho ancora ordinato niente sperando che quando arriveranno in un "certo" negozio vendano anche la versione finestrata, aspettiamo! :3
Old 29-01-2013, 12:49   #19
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

In effetti la versione finestrata è piuttosto introvabile...
Old 29-01-2013, 12:51   #20
PaulGuru
Bannato

Non esiste la versione finestrata, son solo modding
Inoltre se ci fosse il plexy in alto, l'aria calda da dove uscirebbe ?
 Rispondi

Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorprende Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorp...
ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto per creator e professionisti ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto ...
Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per adeguare gli uffici al paradigma del lavoro ibrido Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per ade...
Logitech Dock e Zone True Wireless: due fondamentali strumenti del lavoro 'ibrido' Logitech Dock e Zone True Wireless: due fondamen...
Galaxy S22 Ultra vs... Galaxy S22 Ultra: Snapdragon 8 Gen 1 ed Exynos 2200 a confronto Galaxy S22 Ultra vs... Galaxy S22 Ultra: Snapdra...
Sondors Metacycle, iniziano finalmente l...
Provati Kangoo e Master E-Tech Electric:...
Il problema della sostenibilità: ...
Ecco il video pazzesco della fan car che...
WiFi e 5G: convivenza o concorrenza? Ent...
Volkswagen ferma la produzione di ID.BUZ...
Prezzo stracciato per questo portatile H...
Splendido Asus Vivobook Pro 14X con sche...
Apple pronta ai Mac mini con M2, M2 Pro ...
Gli smartphone da non perdere: realme GT...
ASUS Vivobook risoluzione 2,8K e RTX 305...
iPhone 14 Pro avrà l'Always on Di...
Apple, il visore mixed reality potrebbe ...
AirPods Pro 2: arriveranno con nuovo des...
NASA SLS: il Wet Dress Reharsal è conclu...
Chromium
Iperius Backup
Zoom Player Free
Opera Portable
Opera 88
Advanced SystemCare
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Google Chrome Portable
Google Chrome 103