|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
GX 570 resistenza rotta?
'sera
oggi ho smontato la mia GTX 570 per dargli una pulita visto che la ventola da nera era diventata grigia e, appena la tolgo dal case, cade per terra un affare microscopico che scopro essere una roba che era saldata nel retro del PCB della scheda, una di quelle resistenze (o che altro non so, la mia competenza elettronica è 0 ) rettangolari microscopiche, non so neanche come mi sia accorto della sua caduta. Ora la questione è questa...la scheda l'ho montata poggiando sopra quell'affare e anzichè il botto è partita regolarmente. L'ho testata con i giochi e sembra tutto a posto, in far cry 3 mi supera gli 80° ma sembra non fare una grinza. Che fareste voi? Mi stavo guardando in giro per prendermi un'altra scheda ma ora proprio non ne ho testa, volevo aspettare le nuove uscite. Ve la terreste nel case? Che rischio? E soprattutto, com'è che continua a funzionare? ps: sotto quella saldatura c'è scritto C782 se puo servire..
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Ultima modifica di Grey 7 : 15-01-2013 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Mah, dipende a cosa serviva questa resistenza, chi può saperlo... FORSE e dico FORSE qualcuno di esperto può fare un ipotesi a riguardo sapendo in che zona del pcb era situata.
In ogni caso, se tutto funziona non mi farei problemi. Al massimo un bel giorno non ti funziona più la vga. Certo l'elettronica è imprevedibile... ma dovresti essere bello sfigato per avere danni altrove, imho improbabile. Credo che continuerà a fare il suo lavoro fino alla vecchiaia, dopotutto esistono pure processori senza pin (cosa ben più grave di una resistenza) eppure anche loro se partono lo stesso poi si fanno i loro 10 anni.
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 15-01-2013 alle 19:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Se è c782 allora è un condensatore smd
Sent from my galaxy note
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Se continua a funzionare,tienila montata e goditela senza farti troppi problemi!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.

) rettangolari microscopiche, non so neanche come mi sia accorto della sua caduta. Ora la questione è questa...la scheda l'ho montata poggiando sopra quell'affare e anzichè il botto è partita regolarmente. L'ho testata con i giochi e sembra tutto a posto, in far cry 3 mi supera gli 80° ma sembra non fare una grinza. Che fareste voi? Mi stavo guardando in giro per prendermi un'altra scheda ma ora proprio non ne ho testa, volevo aspettare le nuove uscite. Ve la terreste nel case? Che rischio? E soprattutto, com'è che continua a funzionare?