Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2013, 12:09   #1
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Iscritto dal: Jan 2007
Fax service su Win Server 2012

Ciao a tutti, sto dando una mano ad un amico nel suo nuovo ufficio. Lui vorrebbe ricevere i fax in arrivo per mail, però vuole inviarli con un fax fisico.

Qualcuno mi può spiegare come funziona la ricezione con questi modem fax. Quando arriva la chiamata lui capisce automaticamente che si tratta di un fax o attende n squilli e poi interviene. Vi chiedo questo perchè l'ufficio non ha due linee telefoniche, una per voce e una per fax, bensì un'unica linea utilizzata per ambedue i servizi.
Nel caso il riconoscimento del fax fosse automatico il telefono deve essere collegato al modem fax o va bene anche al doppino telefonico?

Io sul server ho configurato il ruolo, il modem con i parametri italiani e la stampante fax. Tuttavia nell'invio il sistema funziona ma in entrata non succede un bel niente.

Vi ringrazio
Old 15-01-2013, 17:56   #2
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Si attiva il modem dopo n squilli impostati? Senti il rumore tipico di trasmissione?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 18:17   #3
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Io ti consiglierei di attivare un servizio fax-to-mail (anche solo in ricezione), in questo modo hai diversi vantaggi:
- I fax vengono ricevuti anche in caso di guasto del server
- La linea telefonica non deve essere dedicata al fax ma può usarne una già dedicata alla fonia (infatti quello che conta nell'invio del FAX è il numero che viene forzato dal frontespizio in alto, non il numero da cui viene effettivamente inviato il fax)
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 22:32   #4
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Originariamente inviato da malatodihardware Guarda i messaggi
Io ti consiglierei di attivare un servizio fax-to-mail (anche solo in ricezione), in questo modo hai diversi vantaggi:
- I fax vengono ricevuti anche in caso di guasto del server
- La linea telefonica non deve essere dedicata al fax ma può usarne una già dedicata alla fonia (infatti quello che conta nell'invio del FAX è il numero che viene forzato dal frontespizio in alto, non il numero da cui viene effettivamente inviato il fax)
Lo avevo proposto pure io, peccato che in giro si trovi della gente con il brutto vizio di voler tutto senza spendere niente.

Di fatto io mi ritrovo con una linea telefonica, un fax modem PCI e un fax fisico. Con queste tre cose io devo far in modo che i fax in entrata arrivino su mail (e magari vengano anche salvati sul server). I fax in uscita devono essere inviati con il fax fisico. La stampante fax virtuale se funziona è meglio ma non è vitale. Ed ovviamente devo far in modo che se il tipo risponde al telefono e sente che è un fax sia possibile per lui ricevere il fax. E qui non ho la minima idea di come fare. Se il fax modem riceve dopo 5 squilli è ovvio che una persona normale non può sapere dallo squillo se è una chiamata oppure un fax. Quindi se alzo la cornetta al secondo squillo il fax molto probabilmente non riceve più e il tipo deve far partire l'utility fax di Windows per forzare la ricezione...

Almeno io, nella mia poca conoscenza in materia di fax, penso sia così. Poi se mi sbaglio meglio =)

Ma io mi chiedo perchè diavolo il fax sia ancora oggi in circolazione... in tutta la mia vita l'unico fax che ho inviato è stato quella della disdetta ad Infostrada...
Old 15-01-2013, 22:36   #5
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Si attiva il modem dopo n squilli impostati? Senti il rumore tipico di trasmissione?
Ciao Alfonso e grazie per la risposta.
Ho fatto una prova impostando a 5 squilli e poi inviando un fax di prova ma al quinto squillo il fax non è intervenuto. Il rumore non lo ho sentito, ma questo penso perchè i suoni sono disabilitati di default. =(

Il problema è che la parte di configurazione la posso fare felicemente da casa mia in dekstop remoto mentre per le prove dovrei recarmi sul posto. E non è proprio la strada dell'orto.
Old 18-01-2013, 09:48   #6
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Dovresti almeno sentire la trasmissione analogica proveniente dal modem.
Old 18-01-2013, 13:58   #7
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Dovresti almeno sentire la trasmissione analogica proveniente dal modem.

Mi servirebbe giusto un informazione di tipo tecnico. Con un configurazione di questo tipo:

Codice:
           |----> Telefono
DOPPINO ---
           |----> Modem Fax
nel caso in cui l'utente alzi la cornetta e si rende conto che si tratta effettivamente di un fax, il modem entra in azione automaticamente o bisogna intervenire manualmente?

Grazie
Old 18-01-2013, 14:09   #8
malatodihardware
Senior Member

Nel momento in cui l'utente prende la telefonata, il modem non "suona" più.
Considerato che probabilmente il fax dall'altra parte nel frattempo ha già rifiutato la negoziazione, direi che c'è poco da fare..
Old 18-01-2013, 14:51   #9
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da Niam Guarda i messaggi
nel caso in cui l'utente alzi la cornetta e si rende conto che si tratta effettivamente di un fax, il modem entra in azione automaticamente o bisogna intervenire manualmente?
Nei casi normali di fax bisogna avviare manualmente la ricezione.
Old 18-01-2013, 14:51   #10
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Nel momento in cui l'utente prende la telefonata, il modem non "suona" più.
Considerato che probabilmente il fax dall'altra parte nel frattempo ha già rifiutato la negoziazione, direi che c'è poco da fare..
Mhhhh... no buono. =(
C'è un motivo se fanno la linea solo fax.

So che alcuni modem hanno il collegamento per la linea e il collegamento per il telefono. Accadrebbe la stessa cosa anche se collego il telefono direttamente al modem fax? Il modem non è in grado di "capire" che si tratta di un fax e passare alla ricezione?
Old 18-01-2013, 15:30   #11
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Nei casi normali di fax bisogna avviare manualmente la ricezione.
Sempre che nel frattempo l'altro fax non abbia riagganciato..
Old 18-01-2013, 15:30   #12
malatodihardware
Senior Member

Quote:
So che alcuni modem hanno il collegamento per la linea e il collegamento per il telefono. Accadrebbe la stessa cosa anche se collego il telefono direttamente al modem fax? Il modem non è in grado di "capire" che si tratta di un fax e passare alla ricezione?
Non saprei, però so che siamo un pò OT per "Amministrazione e configurazione server"
Old 18-01-2013, 16:08   #13
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Sempre che nel frattempo l'altro fax non abbia riagganciato..
Certo.

Comunque nella maggior parte dei casi appena squilla il telefono, rispondi e dai il segnale manuale, riesci a negoziare.

OT non saprei in quanto l'utente vorrebbe configurare una gestione modem proprio in una macchina server.
Old 18-01-2013, 18:36   #14
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Certo.

Comunque nella maggior parte dei casi appena squilla il telefono, rispondi e dai il segnale manuale, riesci a negoziare.

OT non saprei in quanto l'utente vorrebbe configurare una gestione modem proprio in una macchina server.
A me personalmente sa molto da ca*****a. La cosa diventa non scomoda ma addirittura ingestibile. Dato che la maggior parte delle persone non sono veggenti, l'utente finale non saprà mai se si tratta di una chiamata o di un fax e in quest'ultimo caso l'utente non può accedere al server a far partire la ricezione manualmente. Se il tutto avveniva automaticamente allora era un conto e sicuramente sarebbe stato comodo, ma in questo modo mi sa molto da "come andare a farsi del male".
Old 18-01-2013, 18:45   #15
malatodihardware
Senior Member

Infatti è per questo che il 90% delle aziende ha una linea fax dedicata..
Old 18-01-2013, 18:50   #16
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Infatti è per questo che il 90% delle aziende ha una linea fax dedicata..
Il mio problema è spiegare al restante 10% perchè il 90% ha deciso di fare una linea dedicata.

Adesso spero che la multifunzione fax che hanno ordinato possa salvare i fax su una cartella condivisa, o addirittura mandare per mail il PDF. Se funziona uso quella, la imposto che il fax intervenga dopo n squilli e se alzano la cornetta faranno la ricezione manuale.

Tutte le altre alternative sono state escluse...
Old 21-01-2013, 09:36   #17
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Mhhhh... no buono. =(
C'è un motivo se fanno la linea solo fax.

Questo perchè quando fai un "dentro-fuori" nei sistemi fax tradizionali, il fax "ascolta" la tua conversazione e nei modelli un filino evoluti quando attacchi la cornetta il fax non aggancia e riceve il fax (riconoscendo che c'è una trasmissione dati).

P.s. perchè non hai attivato una soluzione tipo fax di messagenet o euteliafax? (ti danno un numero di telefono e i fax ti arrivano per email aggratis)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2013, 10:04   #18
Niam
Senior Member

L'Avatar di Niam

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Questo perchè quando fai un "dentro-fuori" nei sistemi fax tradizionali, il fax "ascolta" la tua conversazione e nei modelli un filino evoluti quando attacchi la cornetta il fax non aggancia e riceve il fax (riconoscendo che c'è una trasmissione dati).

P.s. perchè non hai attivato una soluzione tipo fax di messagenet o euteliafax? (ti danno un numero di telefono e i fax ti arrivano per email aggratis)
Ma questi servizi sono gratis gratis? Basta una registrazione e tutto funziona o ci sono canoni?

Ciao
Old 21-01-2013, 11:26   #19
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ma questi servizi sono gratis gratis? Basta una registrazione e tutto funziona o ci sono canoni?

Ciao
Hai la limitazione di 3 fax al mese in ricezione. Salvo che paghi ma nel caso sono solo 5 euro al mese.. con un bel risparmio di rogne..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 10:48   #20
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Adesso spero che la multifunzione fax che hanno ordinato possa salvare i fax su una cartella condivisa, o addirittura mandare per mail il PDF. Se funziona uso quella, la imposto che il fax intervenga dopo n squilli e se alzano la cornetta faranno la ricezione manuale.
Potresti dirmi marca e modello esatto della multifunzione che permette di inviare per e-mail i fax ricevuti?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian