Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2013, 11:41   #1
RapDj93
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
[B]Impossibile accedere al disco dopo errore di suddivisione partizioni (RAW)[/B]

Salve a tutti.
L'altro giorno avevo intenzione di modificare la dimensione delle due partizioni sul mio hard disk da 1 TB col software Paragon Partition Manager 11. Arrivato quasi alla fine mi da un errore, al riavvio noto che la partizione secondaria D: su cui doveva aggiungere altro spazio dalla principale C: non era più accessibile e mi diceva di formattarla, il software di Windows "Gestione Disco" me la riconosceva come RAW.

Allora ho subito ricorso al software di recupero dati Spotmau Data Recovery kit con cui mi sono sempre trovato molto bene e in grado di recuperare files anche da partizioni illegibili RAW. Quasi alla fine della scansione dei settori mi da un errore facendomi perdere 5 ore di attesa ..ma vabbè. Riprovo la scansione con un altro software di recupero dati Ontrack EasyRecovery Pro e anche questo si blocca a circa 70%.

Allora penso che ad un certo punto del disco ho qualche settore danneggiato e provo a fare lo scandisk (anche dal prompt dei comandi) senza successo perchè mi avvisa che non gestisce partizioni RAW.

L'unica cosa che mi resta da fare è recuperare in qualche modo i file e poi formattare la partizione, provo con l'ennesimo software di recupero dati GetDataBack fot NTFS e come per magia mi rileva la partizione formattata con File System NTFS (come lo era in precedenza) ...
Capisco a questo punto che l'hard disk possiede sicuramente qualche settore danneggiato (per via degli errori) ma ancor più incredibile è il fatto che alcuni software (windows compreso) mi rilevano la partizione danneggiata in RAW altri in NTFS (questo dovuto all'errore software di Partition manager).

Qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione più razionale a tutto ciò, consigliandomi magari un software che mi corregga l'errore del file system senza perdere dati? Ho sentito parlare in rete ad esempio di UBCD4WIN o testdisk o dd_rescue.
Sono consapevole che prima di operare sull'hard disk è meglio salvare tutto ed è cio che sto facendo.

Grazie a tutti per eventuali proposte

- - - Updated - - -

Buongiorno. Questa mattina ho completato la scansione con GetDataBack for NTFS ma alla fine nei risultati nel file system mi rileva 3 tipi di NTFS per diversi intervalli di settori
Il problema è che ognuno di essi non riesce a ricreare l'albero dei file presenti su disco :/

Ultima modifica di RapDj93 : 12-01-2013 alle 12:46.
RapDj93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 16:37   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il programma testdisk potrebbe essere in grado di ripristinare la partizione , magari segui una guida su l' uso del programma .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 10:32   #3
RapDj93
Junior Member

Grazie per la risposta
Ma potrebbe prima essere necessario recuperare i dati prima di operare sull'hard disk? in caso di ulteriori errori e danneggiamenti
Old 13-01-2013, 19:41   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Per recuperare i dati puoi utilizzare dei programmi appositi di recupero dati come ad e sempio getdata back . Anche lo stesso testdisk puo essere utilizato per il recupero dati , visto che con questo programma si puo fare varie cose .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2013, 02:10   #5
RapDj93
Junior Member

ok grazie per le info
alla fine sto risolvendo semplicemente formattando in ntfs l'hard disk con l'utility di windows con formattazione veloce e recuperando i dati in questa maniera
il problema era che se restavo con la partizione inutilizzata e riconosciuta come raw non potevo ripristinare tutti i file ancora suddivisi per cartelle e rinominati come li avevo prima in quanto potevo scegliere il recupero solo da partizione raw, il che significa il recupero tramite la firma con cui erano memorizzati i files sull'hard disk, ma cosi il software di recupero me li ordinava in base al tipo di estensione da 001 in su senza nomi

Per i posteri consiglio quindi di formattare la partizione col file system originale (naturalmente scegliendo quella veloce) e poi di recuperare i files perduti, sempre SE avete piccoli danni SOFTWARE al vostro hard disk come la perdita del MBR o del file system, in caso di danni HARDWARE appellatevi a software di recupero partizioni come testdisk (validissimo!!) o di recupero files che accettino partizioni RAW
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian