|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Info mod per creazione reservoir in plexi
Ciao a tutti.
Sto cercando in rete i materiali necessari che utilizzerò per moddare il mio h50. In sostanza quello che andrò a fare sarà sostituire i tubi ed inserire nel loop un reservoir autocostruito in plexiglass(ancora devo fare il modello ma sarà simile allo swiftech MCRES Micro come dimensioni e forma, forse satinato) Ho quasi tutti i materiali che mi servono ma mi sorge un dubbio. Andando a costruire una vaschetta con tubi 8/6 che tipo di connettori mi servono per agganciare tramite vite alla vaschetta e dall'altro capo i tubi? ho bisogno di connettori giusto? simile a questo ![]() oppure posso adattare un raccordo? tipo questo? ![]() non trovando connettori in nickel sul sito dove sto comprando pensavo di adattare quello della seconda foto in modo da utilizzare la vita con dadino interna al res, e la parte esterna per il tubo....si può fare? oppure ho bisogno di qualcos'altro?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Credo di aver preso i pezzi giusti e quindi attendo che arrivino...intanto domani vado a prendere il plexi/policarbonato ed inizio a creare la vaschetta.
Una domanda...la pompa del h50 non ovviamente potentissimi quindi volevo chiedervi se la posizione del radiatore e della vaschetta e la lunghezza dei tubi possa incidere tanto sulla refrigerazione
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
io sono sempre favorevole alla costruzione home made, ma in questo caso forse non ti conviene proprio.
a parte il costo della vaschetta già fatta, che non è eccessivo secondo me, rischi di fare un paciugo antiestetico e magari poco funzionale. se proprio vuoi farti una vaschetta fatta in casa, ti consiglio di farla cilindrica come questa http://www.swiftech.com/mcp35xreservoir.aspx (io stesso ne dovrei fare una). Per la lunghezza dei tubi, ovviamente più corta è meglio è, ma se hai per ipotesi 10-15cm in più, non hai differenze apprezzabili.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Più che altro l'incollaggio casalingo porta sempre alla possibilità di perdite e/o rotture, che come sai possono avere effetti molto deleterei su hw che immagino sia costoso.
Credimi seguo il reffreddamento a liquido dalla notte dei tempi, e le vaschette sono sempre state assieme ai wb un qualcosa per cui non è mai convenuto autocostruirsele. Ovviamente tranne nel caso in cui si utilizzino contenitori già fatti, per cui l'unica modifica sia il montaggio dei raccordi o del coperchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli, ad ogni modo il mio è solo un tentativo, in caso di perdite che appurerò una volta montato il tutto, comprerò una vaschetta gia fatta magari. o magari ne farò un altra!
![]() ![]() Vi posto delle foto di come procede il lavoro; alcune parti sono ancora da incollare e devo fare ancora i fori per i tubi e per il tappo! Pensavo di metterci quelle bacchette in modo sigillare meglio con del silicone, per evitare perdite e per coprire allo stesso tempo lo smarmellamento del silicone e della colla, che seppure trasparente non rifinisce affatto ![]() ![]() ![]() la parte superiore e quella in mezzo(totalemtne inutile) sono satinate a mano con della carta vetrata fine. Pensavo di mettere gli ingressi dei tubi uno sopra, nella parte laterale che butta acqua riscaldata(da sopra quindi) mentre il secondo o sempre di lato, ma nella parte sotto, oppure direttamente nel pezzo giù...
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! Ultima modifica di Th3Riddl3 : 21-01-2013 alle 12:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il problema non sta tanto nelle perdite a lavoro finito, ma a eventuali cedimenti dell'incollaggio o del silicone mentre il pc và.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Si si questo può benissimo accadere anche in futuro, ovviamente posizionerò la vaschetta in modo che eventuali perdite non vengano a contatto con nessun pezzo hardware, anche se vorrà dire mettere un recipiente di plastica sotto!
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! Ultima modifica di Th3Riddl3 : 21-01-2013 alle 16:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ah però! non male!è delle dimensioni dei bay per gli hdds? comodi quei bordini in metallo...è in plexiglass o poliver?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
No la dimensione è da lettore dvd occupa alla fine 2 vani.
Gli angolari sono in alluminio e il materiale e è policarbonato. Gli angolari son serviti ad assicurare la tenuta |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La mia vaschetta perde -.-
da un lato...escono goccioni ogni 10 15 minuti Fortunatamente è situata in una zona con nulla sotto! Devo provvedere a ripararla o a rifarne un altra ![]() peccato che me no sono accorto a mezzanotte....speriamo regga finoa domani sera!
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! Ultima modifica di Th3Riddl3 : 03-02-2013 alle 23:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
se posso darti un idea su 2 piedi da ferramentista, potrei dire che potresti usare una niples da 1/2 liscia (o se la trovi da 3/8) con 2 controdadi con guarnizioni (o ring o di gomma piane, meglio di gomma) e un portagomma che ci si avviti ..... un alternativa potrebbe essere un portagomma del tipo da gas GPL da 3/8 o1/2 maschio con un controdado (stesso sistema ma diretto e più pulito a vista) ma sarai limitato allo spessore del plexiglass, altrimenti prendi un attacco da cassone di ottone e comunque sia dopo devi sempre mettere un portagomma da avvitarci e che ti riporti a una misura di tubo piu vicino possibile alle tue esigenze....
spero di esserti stato di aiuto e chiaro
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non perde acqua dai raccordi quelli sono stabili...perde acqua dal lato= colla acrilica che ha ceduto.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Per evitare spandimenti ho usato questo sistema:
![]() Ed ovviamente il profilo ha coperto tutti gli spigoli della vaschetta; l'unico non incollato era il coperchio per il quale avevo realizzato una guarnizione specifica ingegnandomi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
guarda ho fatto la stessa identica cosa mettendo la colla anche all'esterno, ma a quanto pare non è servito...ad ogni modo ho notato che non perde sempre e questo è molto strano.
In pratica ha cominciato a perdere quando ho messo più acqua per bloccare il rumore di quella in entrata dal radiatore...ad ogni modo non ho tempo ora di stare a smanettare...dopo gli esami vedo se ricostruirne un altra...anche perchè ci ho preso gusto a tempo perso :P
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io ho utilizzaro una colla siliconica non liquida e ne ho messo una riga continua così, intestanto i due pannelli di policarbonato, ha creato un cuscinetto morbido che ha intasato le imperfezioni del taglio; non ho utilizzato una colla liquida o simile attack per capirci.
Con la stessa colla ho poi applicato gli angolari. Alla fine internamente ho passato il silicone vero e proprio, antimuffa, con il dito. Il fatto che perda è normale spinta idrostatica, avrai una imprefezione che in presenza di poca acqua non cede mentre aumentadola si dilata e fa fuoriuscire la goccia.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
ho capito...io ho usato una colla acrilica resistente all'acqua e alla muffa....silicone non en ho passato...ad ogni modo pare non gocci più ora....in caso provvederò in seguito a sistemarla o a rifarla, magari meno ingombrante....puoi vedere il lavoro qui ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541030
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Usa Plexiglass (non poliver e derivati che trovi nei brico) e colla specifica
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo cc'era solo il poliver disponibile...la colla è per acrilici quindi credo sia adeguata...la iglior cosa era usare cemento acrilico! ma no l'ho trovato
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il plexi non l ho mai visto al brico e compagnia.
Il poliver è polistirolo se non erro , non so se quella colla ve bene. L' ideale, soprattutto per componenti delicate come le vaschette è usare Plexi con la sua colla specifica. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.