|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Connessione limitata o assente (cavo, ethernet)
Ciao a tutti!
E' da circa una settimana che riscontro un insolito problema nella connessione. Quasi ogni giorno, quando accendo il computer fisso (collegato via cavo al router ), la connessione risulta 'limitata o assente'. Non riesco a navigare sul web nè altro. Al contrario, la linea wireless va benissimo e riesco a sfruttare la connessione con gli smartphone. Ho quindi escluso - correggetemi se sbaglio - che si tratti di un problema legato all'internet provider. I miei primi "elementari" e VANI tentativi di risolvere la faccenda sono stati: -Riavviare il PC più volte -Spegnere ed accendere il router ( è questo qui: http://www.donialabs.eu/wp-content/u...ag_fastweb.png ) -Inserire il cavo ethernet in diverse porte del router -Disabilitare/abilitare/ripristinare la 'connessione alla rete locale (LAN)' in 'Risorse di Rete', sistematicamente inutile in quanto risultava 'Impossibile rinnovare l'indirizzo IP' Dopo ho tentato altre strade: -ping 'indirizzo_ip_gateway' --> risultato 'pacchetti 100% persi' -ipconfig /renew -ipconfig /flushdns per svuotare la cache DNS -mi è stato suggerito di controllare il file 'hosts'; c'era una sola stringa, questa: '127.0.0.1 localhost', ho ritenuto di non doverla modificare. ...Anche questi tentativi sono stati inutili. Attualmente sto scrivendo proprio da questo pc: mia madre, ingenuamente, per risolvere il problema ha pensato di spegnere il pc e togliergli l'accesso alla corrente per diversi minuti. E in effetti sembra essere l'unica cosa che funziona (dopo aver acceso il pc la connessione torna ad essere impeccabile!) ma non capisco perchè e mi pare troppo casuale: non è una vera soluzione, mi costringe ad accendere/spegnere/aspettare/accendere. In questo momento la connessione va bene e questi sono i parametri: Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : puffola Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Atheros AR8131 PCI-E Gigabit Eth ernet Controller Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : BC-AE-C5-55-13-FC DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì Configurazione automatica abilitata : Sì Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.13 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.128.96.1 Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.12 Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 176.31.229.24 176.31.229.25 Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 9 gennaio 2013 20.33.4 0 Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 9 gennaio 2013 21.03.4 0 L'ADSL è fastweb e il S.O. XP Professional, 2002, Service Pack 3. Da cosa può dipendere questo fenomeno? Se domani dovesse ricapitarmi, e probabilmente accadrà, come devo procedere? Devo inserire manualmente questi dati nelle impostazioni della connessione? "Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.13
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.248.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 10.128.96.1 Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 10.128.97.12 " |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prova a disinstallare la scheda di rete da gestione dispositivi, riavviare e reinstallare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.