Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 18:55   #1
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

Iscritto dal: Aug 2007
Passaggio da Fastweb a Infostrada help

Ciao a tutti ragazzi,
Circa un mese fa ho avuto la brillante idea di effettuare il passaggio da fastweb ad infostrada,sono passate le feste ed oggi è venuto il tecnico telecom per verificare i collegamenti e il funzionamento.
Il contratto con infostrada è Absolute ADSL con banda 20 MB (in fase di contratto mi sono fatto ripetere piu volte la verifica del raggiungimento).
Oggi sto testando la linea e non arrivo neanche a 4 MB in Download.
Chiamo l'assistenza e mi dicono che non arriverò mai a raggiungere i 20 MB ma il massimo sarà appunto 4....
Il commerciale mi ha chiamato dicendo che mi cambierà il contratto passando ad Absolute 8 MB ( non li raggiungerò comunque ma rimarrano sempre 4 MB)
Per lo meno con fastweb la navigazione arrivava a 6/7 MB
Naturalmente ho intenzione di dare disdetta perchè non mi va di essere preso in giro...se io non avessi chiamato avrei pagato un sevizio di cui non usufruirò MAI!
Ora cosa posso fare? Sarò costretto a pagare la penale? (già pagata con fastweb per disdetta del contratto)

Grazie a tutti ciao
Krystal89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:05   #2
MrOizO
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Roma
anche per te vale la regola: posta i tuoi valori di linea così i "tecnici" (non quelli di Monti) possono farsi un'idea e aiutarti con delle soluzioni...

per quanto riguarda le penali sono state abolite dal decreto bersani anche se sono ritornate col nome di costi di disattivazione... se sei disposto ad una lunga trafila tra conciliazioni e denunce all'AGCOM hai buone probabilità di non pagare

Ultima modifica di MrOizO : 09-01-2013 alle 19:08.
MrOizO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 19:31   #3
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

Quote:
Originariamente inviato da MrOizO Guarda i messaggi
anche per te vale la regola: posta i tuoi valori di linea così i "tecnici" (non quelli di Monti) possono farsi un'idea e aiutarti con delle soluzioni...

per quanto riguarda le penali sono state abolite dal decreto bersani anche se sono ritornate col nome di costi di disattivazione... se sei disposto ad una lunga trafila tra conciliazioni e denunce all'AGCOM hai buone probabilità di non pagare
Eccoli

Data rate (Kbps)

8466 999
Noise margin (dB)

6.1 14.9
Output power (dBm)

19.4 12.6
Attenuation (dB)

44.5 22.6

i primi Downstream
i secondi Upstream

Ultima modifica di Krystal89 : 09-01-2013 alle 19:33.
Old 09-01-2013, 19:37   #4
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Beh considerati i 44,5 dB di attenuazione non agganci affatto male...
Old 09-01-2013, 19:40   #5
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh considerati i 44,5 dB di attenuazione non agganci affatto male...
si....
e la mia 20 MB promessa ?
Il cambio l'ho fatto solo per quello.....
Old 09-01-2013, 19:48   #6
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Krystal89 Guarda i messaggi
si....
Nessun operatore ti promette una velocità di 20 Mega, ma fino a la velocità nominale. Le prestazioni della tecnologia adsl decadono in proporzione alla distanza dalla centrale e qualità del cavo, e dai tuoi 44 dB di attenuazione è evidente che la tua linea non può supportare una 20 Mega...
Old 09-01-2013, 20:00   #7
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

Quote:
Nessun operatore ti promette una velocità di 20 Mega, ma fino a la velocità nominale. Le prestazioni della tecnologia adsl decadono in proporzione alla distanza dalla centrale e qualità del cavo, e dai tuoi 44 dB di attenuazione è evidente che la tua linea non può supportare una 20 Mega...
Ok..fino qua ci siamo.
Ma se mi proponi un profilo a 20 MB garantendomi il servizio oltretutto pagando di piu e poi io non posso usufruire io mi sento preso in giro.
Perchè non mi hanno subito proposto una 8 mb....loro la distanza dalla centrale la vedono...
Ripeto se io non avessi chiamato avrei continuato a pagare di piu?
Volevo infatti capire, sul contratto c'è scritto ADSL 20 MB , il provider non me lo può garantire...che si fa?se disdico devo pagare il costo di disattivazione di 65€?
Old 09-01-2013, 20:16   #8
gabry9595
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Catania
Nessuno di garantisce cosa, se sei distante dalla centrale basta chiamare farsi aprire un ticket tecnico e farsi pagare per un contratto di 8 mega.
gabry9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 21:12   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Ok..fino qua ci siamo.
Ma se mi proponi un profilo a 20 MB garantendomi il servizio oltretutto pagando di piu e poi io non posso usufruire io mi sento preso in giro.
Perchè non mi hanno subito proposto una 8 mb....loro la distanza dalla centrale la vedono...
Ripeto se io non avessi chiamato avrei continuato a pagare di piu?
Volevo infatti capire, sul contratto c'è scritto ADSL 20 MB , il provider non me lo può garantire...che si fa?se disdico devo pagare il costo di disattivazione di 65€?
Beh tu provieni da un provider abituato a limitare le velocità di connessione nel caso di linee non ottimali per cui dovresti ben sapere cosa vuol dire "fino a"... Gli operatori dovrebbero essere più chiari in merito alle effettive velocità raggiungibili per ogni linea, ma siamo nel paese del pressapochismo per cui figurati...

Comunque la tua velocità di allineamento attuale è di circa 8400 kb in download e 999 kb in upload, che in relazione alle condizioni del cavo è anche un buon risultato, se non ti interessa tenere il Mega in upload ti conviene decisamente fare il downgrade al profilo inferiore, che per fortuna è gratuito.
Old 09-01-2013, 21:38   #10
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

Quote:
Beh tu provieni da un provider abituato a limitare le velocità di connessione nel caso di linee non ottimali per cui dovresti ben sapere cosa vuol dire "fino a"... Gli operatori dovrebbero essere più chiari in merito alle effettive velocità raggiungibili per ogni linea, ma siamo nel paese del pressapochismo per cui figurati...

Comunque la tua velocità di allineamento attuale è di circa 8400 kb in download e 999 kb in upload, che in relazione alle condizioni del cavo è anche un buon risultato, se non ti interessa tenere il Mega in upload ti conviene decisamente fare il downgrade al profilo inferiore, che per fortuna è gratuito.
Hai ragione,
Il problema stà che la figura commerciale è puramente messa li per vendere e non per consigliare al cliente cosa è meglio...
non so se è una fatta apposta dai grandi provider...
Old 11-01-2013, 10:55   #11
MrOizO
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
si....
io ho infostrada e con 32 db di attenuazione riesco ad agganciare anche 17 mega col trucco dell'snr ma cade in continuazione, ho trovato la quadratura del cerchio a 12 mega
Old 11-01-2013, 11:14   #12
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

che trucco ?
Old 11-01-2013, 17:45   #13
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
che trucco ?
Intendeva dire che, avendo un modem che lo consente, ha abbassato l'snr in downstream, con conseguente aumento della portante (e dell'instabilità della linea)
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 19:09   #14
Krystal89
Member

L'Avatar di Krystal89

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Intendeva dire che, avendo un modem che lo consente, ha abbassato l'snr in downstream, con conseguente aumento della portante (e dell'instabilità della linea)
Ahhh ok grazie ho capito...
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian