Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2013, 16:19   #1
Casterio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Acer Aspire 5536G - Problema scatti

Salve a tutti, come da titolo possiedo un Acer Aspire 5536G che monta un processore AMD Turion X2 ZM82, una scheda video ATI Mobility Radeon HD4570 e 4GB di Ram DDR2
Scrivo quì per esporvi il mio problema. Come pc non sarà il massimo se rapportato ai notebook in circolazione adesso, ma date le sue caratteristiche dovrei essere in grado di far girare giochi usciti almeno 2 o 3 anni fa senza grossi problemi. Invece ogni volta che lancio un gioco, sistematicamente riesco a farlo andare fluidamente i primi 15-20 minuti, poi è come se il pc si affaticasse troppo e tutto comincia ad andare a scatti. La cosa dura 40-50 secondi, poi sparisce e ricompare dopo 5 minuti, ciclicamente, fino a quando non chiudo.
Ho cercato di capire quale fosse la fonte di tutto questo "affaticamento" chiudendo processi non necessari, abbassando gli effetti grafici di windows (vista) e quelli dei giochi (come risoluzione e qualità video) ma senza riuscire ad annullare questo disturbo.
Come prova ho anche tenuto sotto controllo le temperature con un programma in backround mentre giocavo e ho potuto notare che in quei 40 secondi la temperatura del processore sale un po, per poi riscendere nuovamente quando gli scatti si interrompono.
Chiedo quindi a qualcuno di voi, esiste un programma da tenere in background che analizzi i processi attivi mi faccia intuire dove sta il problema?
Non mi spiego xk magari lo stesso gioco installato su un pc più vecchio con prestazioni hardware minori riesca a girare senza problemi abbassando la grafica....
Casterio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 22:45   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
sembra che il processore vada in thermal throttling quando giochi, quindi con il processore a palla. Quindi arrivata a una certa temperatura il clocl viene forzatamente diminuito oppure saltati cicli di clock, in modo da rallentare il processore e quindi di raffreddarsi. Secondo me va pulito il dissipatore e cambiata la pasta termica
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 22:09   #3
Casterio
Junior Member

Ti ringrazio Dominioincontrastato, finalmente ho un'idea più concreta di quale sia il problema. Non conoscevo affatto questo Thermal Throttling, farò una ricerca.
Farò fare anche una pulizia e il cambio della pasta termica, anche se non mi aspetto di risolvere definitivamente il problema... però magari lo attenuo
Old 07-01-2013, 22:24   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

secondo me se pulisci il tutto risolvi il problema, il processore non va più in protezione con il thermal throttling e quindi anche i core vanno alla massima potenza
Old 08-01-2013, 00:17   #5
Casterio
Junior Member

Si, in linea di massima il ragionamento fila. Quando dico che non mi aspetto di eliminare totalmente il thermal throttling lo dico xk lo fa da quando l'ho comprato. Non penso vendano portatili col sistema di raffreddamento già impolverato. D'accordo che sostiuire la pasta termica dovrebbe aiutare, ma quanto si può guadagnare con una pulitura? 3-4° rispetto a prima?
Quando uso il pc normalmente non scalda molto rispetto ad altri portatili e la ventola non gira fortissimo, per cui non credo di poter chiedere molto di più dal sistema di raffreddamento rispetto a quello che fa adesso.
Leggo invece su internet (se non ho capito male) che questo thermal throtting si può impostare su un valore da 0 a 100 (probabilmente dal bios, ma sul mio questa voce non esce) oppure disabilitarlo totalmente, così da mantenere costanti le prestazioni del processore anche a temperature elevate.
Tuttavia una scelta del genere potrei farla se avessi un fisso, su cui potrei montare un dissipatore migliore di quello di fabbrica ed evitare di friggere la cpu...
Quì sul portatile sono un po restio ad approfondire l'argomento... penso abbiano assemblato un pc con un sistema di raffreddamento poco adeguato al processore che monto quando funziona a pieno regime. Forzarlo ancora di più mi sembra controproducente
Old 08-01-2013, 10:25   #6
Dominioincontrastato
Senior Member

Il turion che hai scalduccia un bel po' per conto suo, figurati se ci fosse la possibilità di disabilitare il thermal throttling, dopo quel quarto d'ora friggeresti la cpu. Se hai avuto una cosa del genere fin dall'inizio che hai preso il pc mi sembra un po' strana questa cosa o comunque ha avuto un difetto di progettazione o assemblaggio fin dall'inizio.

Prova a vedere qualche altra discussione di pulizia processore e leggerai che sostituendo la pasta dentifricio del capitano e mettendoci una all'argento (io ne sto usando una a base di alluminio) altro che 3 o 4°....

http://it.scribd.com/doc/35474164/se...536-5536G-5236

qua c'è il manuale, praticamente devi smontare tutto il computer anche se le foto e i passaggi sono molto chiari. considera anche il fatto che iol sistema di dissipazione è unificato tra cpu, gpu e chipset e la povera bestia in questione come consumo massimo almeno 45 W se non di più.....
Old 10-01-2013, 00:36   #7
Casterio
Junior Member

Si si, ho scaricato proprio questo file in estate. Avevo la curiosità di vedere come si smontava il mio portatile e ho provato xD
Solo che ero in un paesino di montagna, ero fortunato a trovare qualcuno che vendesse una bottiglia di cocacola, figuriamoci la pasta termica all'argento ahahah
Quando avrò un po di tempo libero e tanta voglia di smontare proverò allora
Grazie per i consigli e la disponibilità che hai avuto
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
I nuovi Xiaomi Pad 8 e Pad 8 Prono sono ...
L'iPad più venduto scende a 339€:...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia: in a...
Autodesk ha denunciato Google: il marchi...
ROG Kithara: le cuffie gaming di ASUS si...
DAZN sconta il piano Full: 6 mesi a prez...
Nuovi sconti (e coupon), nuova top 10 be...
A soli 18€ su Amazon, il compressore por...
Google Pixel 10a avrà un'autonomi...
Notebook da gaming in abbonamento: il se...
Computer personalizzati venduti senza RA...
ARC Raiders ha sfiorato il milione di ut...
Galaxy S25 12GB/512GB al minimo storico,...
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian