Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2013, 15:04   #1
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Iscritto dal: Jan 2008
Scheda audio salterina, una causa assurda

Scheda madre Asus P5E3 Deluxe con scheda audio integrata. Stavo ascoltando il mio gruppo preferito da Winamp quando nuovamente se ne va l'audio. Non è la prima volta, spesso quando accendo il computer ed avvio il sistema operativo, Windows (ma anche Ubuntu eh, ho fatto le mie prove) mi dice che nessuna scheda audio è installata. Fino a qualche mese fa mi bastava un singolo reboot per farmela leggere, adesso devo essere più fortunato. Se durante l'avvio viene rilevata e poi l'audio se ne va mentre il pc è acceso (come oggi), mi basta aspettare un suo ritorno da un momento all'altro. Stufo di questo problema, tiro una pacca forte al case del computer e magia: l'audio ritorna. Incredulo, tiro un'altra botta al computer (mai fatto prima di oggi, lo tratto bene il piccino, anche perché gli hard disk meccanici possono fare una brutta fine senza ritorno) e i canali Left e Right si alternano. A bocca aperta, do un'altra pacca leggera e l'audio sparisce, un'altra e l'audio ritorna. Credevo di aver capito la causa del problema finalmente, dopo quasi un anno di problemi. Pigio il dito su vari punti della scheda madre e sento l'audio che se ne va e che ritorna a tratteggi. Comincio a preoccuparmi. Comincio ad aprire la pagina del mio fedele forum informatico, sparisce di nuovo la musica e ripigio di nuovo il dito, ma questa volta mi va incontro una BSOD. Riacceso il computer, ovviamente nessuna scheda audio rilevata, subito mi fiondo a scrivere questo post con la preoccupazione che il mio computer di lavoro, fedele compagno anche di cazzeggio da 4 anni, mi avrebbe abbandonato da un momento all'altro. Non è il solo problema che ho avuto. Quando comprai la scheda madre, alcune volte la scheda integrata del WiFi ballava pure lei, dovevo fare un reset del CMOS per farla riconoscere (per poi risparire dopo qualche giorno), ma tanto con il router a meno di 1 metro dal pc e col cavo ethernet, questi problemi non me li sono mai fatti. Successivamente sono arrivati i problemi con lo standby (lo uso spesso per mettere velocemente in pausa il lavoro il pomeriggio presto per poi ritornare a casa e riprendere il lavoro per tutta la notte) : dopo circa 2 o 3 standby consecutivi (ho cominciato anche ad usare questa tecnica per farmi riconoscere la scheda audio, senza continui lenti riavvii) il computer andava in coma. Erano solo le ventoline della CPU e GPU che si sentivano, niente hard disk che si accendevano, nessun output su video, neanche la ventolina della Radeon 4870 che rallentava pochi centesimi di secondi prima del POST del BIOS, segno che il computer è vivo e pronto per servirmi. Ho pensato di cambiarmi il computer, si; soluzione semplice a dirsi, ma con la crisi ho ben altre spese da fare, anche perché i miei requisiti sono altini.
Dunque sono qui, a chiedervi se un problema così assurdo quanto preoccupante può trovare soluzione. Forse colpa dei 600mhz in più al processore rispetto alla frequenza di fabbrica? Quel 0.1 di voltaggio in più alla CPU? Il FSB che tengo fisso da anni a 400 invece che a 333? Purtroppo ora neanche l'underclock o i settaggi di default del bios sono utili a risolvere il mio problema. Quindi che fare? Aspetto vostre risposte...
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V
xeeynamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Da come descrivi il problema quasi sicuramente si tratta di falsi contatti dovuti alle saldature di qualche componente della scheda madre , probabilmente il chip audio .
Ci sarebbero dei sistemi per tentare di ripristinare le saldature , ma sono abbastanza complicati e non e detto che funzionino .

Nel tuo caso la soluzione piu economica e quella di acquistare una scheda audio pci e collegarla a uno slot pci libero , escludendo quella integrata .
In alternativa potresti anche sostituire la scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 18:11   #3
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Da come descrivi il problema quasi sicuramente si tratta di falsi contatti dovuti alle saldature di qualche componente della scheda madre , probabilmente il chip audio .
Ci sarebbero dei sistemi per tentare di ripristinare le saldature , ma sono abbastanza complicati e non e detto che funzionino .

Nel tuo caso la soluzione piu economica e quella di acquistare una scheda audio pci e collegarla a uno slot pci libero , escludendo quella integrata .
In alternativa potresti anche sostituire la scheda madre .
E questi sistemi di che si trattano? Qual'è la causa dei componenti che si dissaldano? Non ho mai sentito di una cosa del genere...
Asus P8Z77-V Deluxe su CM Storm Stryker / Intel 3570K @4.2GHZ con Corsair H100 / 2x DDR3-1600 Corsair Vegenance @1600mhz CAS 9-9-9-24 / ATI Radeon 4870 @150mhz in idle, @800mhz ingame / Samsung 840 Basic 120gb + Seagate Barracuda 2TB 7200.14 64MB / Asus VW222S 1680x1050
Asus U36SD-RX002V
Old 04-01-2013, 22:59   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
I chip si dissaldano perche scaldano troppo , questo problema si verifica sopratutto sui chip delle schede video , ma si puo verificare su qualsiasi circuito elettronico con quel tipo di saldature .
Qui trovi una discussione per le schede video :
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2142991.html
Ci sono video anche su youtube su l' argomento sia per riparare schede video che schede madri .

Ci sono principalmente due sistemi per risaldare questi chip , uno metodo professionale utilizza costose attrezzature di posizionamento e saldatura per componenti smd .
L' altro sistema e quello descritto per le schede video , che e alla portata di tutti , e che in alcuni casi funziona , ma non da nessuna garanzia sul risultato .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 00:15   #5
xeeynamo
Member

L'Avatar di xeeynamo

lol nel forno? No dai, non ci penso proprio XD vedrò se riesco a mettere qualche altro dindo da parte per un pc direttamente nuovo . Ti ringrazio per gli input.
Asus U36SD-RX002V
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
OMO X: la prima moto elettrica auto-bila...
NVIDIA sta fornendo circa il 20% in meno...
L'interfaccia Liquid Glass di Apple &egr...
Maserati diventa di Xiaomi? Le indiscrez...
Pragmata supera i 2 milioni di wishlist ...
Ultime ore per le Offerte di Primavera: ...
Bitcoin, 20 milioni di BTC minati: l'ind...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian