|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
[Risolto] Gentoo installazione di X
Ciao a tutti,
uso Archilinux da un annetto ed ho appena installato Gentoo. Ho provato ad installare xorg seguendo la guida ufficiale. Ho anche installato twm, xclock e xterm per testare X. Tuttavia, dando "startx" l'ambiente grafico (Openbox) non si avvia e rimango in tty. Posso ovviamente postare l'output di startx, se c'è qualcuno disposto a darmi una mano. Ho provato a seguire i vari suggerimenti che ho trovato in rete, ma niente da fare.. Un'altra cosa. Sto provando da un paio di giorni ad iscrivermi nel forum di gentoo, ma non mi è arrivata alcuna mail di attivazione. Sapete come mai? Come mai ci sono tempi così lunghi? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Ultima modifica di Hal-10000 : 05-01-2013 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Hai usato questa guida?
Cosa dice il file /var/log/Xorg.0.log ? Non so dirti nulla sul forum Gentoo.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ehhh... quel log non c'è proprio! molto strano!
questo è l'output di startx xauth: file /root/.serveauth.31431 does not exist xauth: file /root/.Xauthority does not exist xauth: file /root/.Xauthority does not exist /etc/X11/xinit/xserverrc: line 2: /usr/bin/X: No such file or directory xinit: giving up xinit: unable to connect to X server: Connection refused xinit: server error EDIT: no,, non ho usato quella guida. Adesso ci dò uno sguardo, grazie. Ultima modifica di Hal-10000 : 02-01-2013 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai la flag xorg in make.conf ?
Hai installato x11-base/xorg-x11 ? Che profilo stai utilizzando? Codice:
eselect profile list
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
in /etc/portage/make.conf ho la flag "xorg"
il profilo che selezionato è il primo quello di default (ho pensato che andasse bene x openbox...) per Xorg ho seguito passo passo questa guida http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml ho anche installato i driver video intel con emerge xf86-video-intel ( o qualcosa di simile) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Non noto nulla di male nella guida per xorg ufficiale italiana.
Uno degli errori che ottieni: Quote:
Codice:
sertan ~ # ls -la /usr/bin/X lrwxrwxrwx 1 root root 4 25 dic 20.36 /usr/bin/X -> Xorg sertan ~ # equery belongs /usr/bin/X * Searching for /usr/bin/X ... x11-base/xorg-server-1.13.1 (/usr/bin/Xorg) x11-base/xorg-server-1.13.1 (/usr/bin/X -> Xorg) Codice:
ls -la /usr/bin/X emerge -p x11-base/xorg-server
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Codice:
$ ls -la /usr/bin/X ls: cannot access /usr/bun/X: No such file or directory |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non so se hai notato che ho modificato al volo, posta anche l'output di questo comando:
Codice:
emerge -p x11-base/xorg-server
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho dato quel comando e mi pare che abbia fatto l'installazione correttamente. Ma come faccio a postare tutto l'output?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
L'emerge -p non fa nulla, stampa solamente tutto ciò che deve compilare ed installare per installare i pacchetti che gli passi come argomento.
Se xorg è installato dovrebbe stamparti una sola riga molto simile a questa (versione a parte): Codice:
sertan ~ # emerge -p x11-base/xorg-server These are the packages that would be merged, in order: Calculating dependencies... done! [ebuild R ] x11-base/xorg-server-1.13.1
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quell'output ce l'ho -tra le altre cose tra cui per es. altre 3 righe con "ebuild N"-
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ripeto che dovrebbe esserci solo lui, non altri pacchetti da compilare.
Quelli con la N non sono installati e, non sapendoli, immagino siano dipendenze. Se anche xorg ha la N non è installato. Stai usando Gentoo stable? Nel caso prova a dare un bel Codice:
lafilefixer --justfixit Codice:
emerge -auNDvt --with-bdeps y world Codice:
emerge x11-base/xorg-x11
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
da subito posso dire che le ebuild "N" sono:
x11-drivers/xf86-input-evdev-2.7.3 x11-drivers/xf86-video-intel-2.20.13 USE="dri sna udev (in rosso r -glamor -uxa -xvmc in celeste x11-drivers/xf86--input-synaptics-1.6.2.-rl adesso provo le altre cose che mi hai appena detto EDIT: credo di usare gentoo stabile (non sono affatto pratico, gentoo l'ho installata x la 1a volta solo sabato scorso usando l'handbook x86) EDIT: il comando lafilefixer etc.etc. mi dà: lafilefixer: command not found Ultima modifica di Hal-10000 : 03-01-2013 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok, stable.
lafilefixer mancante: Codice:
emerge dev-util/lafilefixer
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho fatto quello che mi hai detto, ma startx dà lo stesso output di prima
se può essere utile, avevo anche installato Slim |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ok, quindi non ha installato xorg perché ci sono stati degli errori, giusto?
Emerge deve essersi interrotto con vari messaggi che indicano l'errore e su quale pacchetto avviene. Cosa dice: Codice:
tail -20 /var/log/emerge.log
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il primo comando mi dà:
***emerge x11-base/xorg-x11 ***exiting unsuccessfully with status 1 stessa cosa per x11-driver/xf86-video-intel per l'ssh dammi qualche minuto perchè non so neppure cosa sia (perdonami ma non ho fatto studi in materia: sono solo un appassionato di linux :-) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Vedi, dice che qualcosa è andato storto:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ho installato ssh seguendo la guida che hai postato e mi di ce *Starting sshd ... ma adesso?
considera che sto scrivendo dal pc desktop sotto windows 7, mentre gentoo ce l'ho sul portatile (sì è vero qualcosa non va.. EDIT: se può essere utile, quando ho installato xorg (sabato), mi dava un errore "circolarità delle dipendenze" e quindi non mi installava niente. Poi ho risolto -o creduto di risolvere- modificando le USE EDIT2: ho installato sotto win7 WinSCP ma non riesco a collegarmi perchè quando inserisco la passwd mi dà accesso negato... Ultima modifica di Hal-10000 : 03-01-2013 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Per collegarti via SSH da Win puoi usare PuTTY: download putty.exe
Guida grafica per l'uso di PuTTY, lascia stare il secondo punto, metti l'exe dove vuoi ma non in cartelle di sistema. Direi che c'è qualcosa che non quadra o sulle use flags o a causa delle versioni di pacchetti disponibili.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.