Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio
HUAWEI MatePad Air combina diverse carte molto interessanti: un OLED PaperMatte da 12 pollici, un corpo sottile e una tastiera molto comoda. Durante la prova abbiamo apprezzato fluidità, audio e comfort visivo, mentre i test hanno chiarito pregi e qualche limite nelle prestazioni. L'autonomia ha convinto anche nell'uso intermittente; la scelta passa dalla compatibilità delle proprie app e dal valore del pacchetto con accessori, proposto a 749 euro
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica
Debuttano ufficialmente i primi sistemi notebook basati su piattaforma NVIDIA RTX Spark, abbinati a Windows on ARM e pensati per l'intelligenza artificiale agentica. Architettura integrata tra CPU e GPU che condividono la memoria di sistema, capace di gestire in locale modelli molto grandi ma al contempo anche di spiccare con la grafica e l'elaborazione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione
Abbiamo provato Motorola razr fold, il pieghevole a libro con display interno LTPO da 8,09 pollici, Snapdragon 8 Gen 5 e batteria da 6000 mAh in 243 grammi. Pennino e custodia sopno già nella confezione, per un foldable che si caratterizza per il pannello luminoso, l'autonomia ottima per la categoria e le fotocamere coerenti e ben sfruttabili. Il listino è di 1999 euro, ma in vendita si trova già a molto meno
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-12-2012, 05:44   #1
XXXLange
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 26
AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor - Down clock

Ciao a tutti,
ho un processore AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor che ha qualche problema con le temperature: raggiunge i 60-70° (con punte sugli 80°) anche solo installando qualche programma o giocando.
Inizialmente pensavo fosse un problema di dissipatore (ho quello boxato): così ho cambiato la pasta termica un paio di volte per vedere se ottenevo qualche migliorameno ma niente da fare.
Poi sono passato all'idea di abbassare il voltaggio ed il clock della cpu.
Con AMD OverDrive ho abbassato il multiplier dei core da 17x a 15x (ottenendo una frequenza di 3000mhz rispetto ai precedenti 3400mhz) ed ho abbassato il voltaggio CPU VID da 1.3500 a 1.2000.



Ho ottenuto un abbassamento della temperatura: da 63° con il 25% della cpu occupato fino a 50°.
A questo punto ho eseguito lo stability test di AMD OverDrive e, dopo quasi un minuto dove non aveva neppure raggiunto i 60° con i processori tutti al 100%, è andato in schermata blu.
Al riavvio le impostazioni sono rtornate quelle di default e la cpu era a 70° ....poi per fortuna è scesa!
Qualcuno potrebbe gentilemente indicarmi dei settaggi stabili per abbassare voltaggio e clock o qualsiasi altro procedimento? ...Vorrei evitare di fonderlo!
XXXLange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 06:39   #2
Mikon
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 376
se la cpu ti arriva a 80° hai sicuramente qualche problema di areazione nel case. Anche con dissi stock quella temperatura non si dovrebbe raggiungere mai.

Come spunto ti posto i settaggi a cui tengo il mio phenom 2 1090t.

Allora, la cpu con settaggi originali starebbe cosi:
pstate 0 (3200 MHz) a 1,325v
pstate 1 (2400 MHz) a 1,300v
pstate 2 (1600 MHz) a 1,275v
pstate 3 (800 MHz) a 1,200v

io invece con k10stat ho settato tutto cosi:
pstate 0 (3200 MHz) a 1,250v
pstate 1 (2400 MHz) a 1,150v
pstate 2 (1600 MHz) a 1,100v
pstate 3 (800 MHz) a 0,975v

Quindi ho cambiato solo i voltaggi, senza toccare le frequeze e quindi senza diminuire le prestazioni.
Cmq...come dissi ho un arctic freezer extreame rev2 e anche quest'estate che ha fatto molto caldo la cpu non superava mai i 45° sotto sforzo. Adesso che e' inverno non arriva nemmeno a 30°. Inoltre ho ridotto i consumi di quasi 40watt.

Adesso non so come funzioni AMD overdrive, ma se fuonziona come quando cambi il voltaggio da bios rischi di ritrovarti in una situazione paradossale. Cioe' tu nel bios abbassi il voltaggio della cpu da 1,325 a 1,250 e ti ritrovi che la cpu quando va a 3,200Ghz ha il voltaggio a 1,250 e invece quando va a 2,400Ghz ha il voltaggio a 1,300v.
Cioe' quando cambi il voltaggio da bios cambi solo quello relativo al p-state piu' alto. Quindi devi usare k10stat e cambiarli tutti e 4. ( 5 se usi il turbo )

Cmq al di la di tutto hai sicuramente un problema di areazione del case, risolvi prima quello e poi passi a K10stat.

Ciao
Mikon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 07:09   #3
XXXLange
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 26
Grazie Mikon per la risposta!
Per quanto riguarda l'areazione, ho la motherboard a 29° in questo momento ...e processore a 50°... insomma direi che è un problema solo del processore piuttosto che dell'areazione del case in generale.
Ah, oltre ad aver cambiato la pasta 2 volte, ho pure completamente ripulito il case dalla polvere.
Potrei cambiare dissipatore (non credo di essere in grado).
Non conosco altro per ottenere una maggiore areazione... mi dimentico qualcosa?
Comunque credo sia proprio un problema di processore: un anno fa ho dovuto cambiare scheda madre perchè fusa da un sovraccarico di corrente, forse anche il proc ne ha patito delle conseguenze.


Voglio provare i tuoi settaggi.
Su AMD Overdrive, da quello che ne capisco, se metti il voltaggio a 1200 quello semplicemente è il massimo che riesce a raggiungere, non ci sono pstate da settare. Almeno io non ne vedo.
Comunque da quello che ho capito, a 1,2500 dovrebbe riuscire a tenere i 3400mhz senza diventare instabile?
Ho scaricato K10stat ed i valori di default sono:

pstate 0 (3400 MHz) a 1,350v
pstate 1 (2700 MHz) a 1,250v
pstate 2 (2200 MHz) a 1,150v
pstate 3 (800 MHz) a 0,950v

Qualche consiglio su come impostarli?

Ultima modifica di XXXLange : 30-12-2012 alle 07:23. Motivo: usato K10stat
XXXLange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 07:55   #4
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Ciao ,come hai applicato la pasta e di che tipo è ?

Se ne metti troppa ottieni l'effetto contrario.
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 08:48   #5
XXXLange
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao ,come hai applicato la pasta e di che tipo è ?

Se ne metti troppa ottieni l'effetto contrario.
La pasta mi sembra si chiamasse Manhattan e consiste in una siringhetta... Pagata 2 euro e 50... Senz'altro non era la migliore (ma l'unica nel posto dove l'ho presa)!
La prima volta ho creato uno strato davvero sottile, ma visti gli scarsi risultati, la seconda volta ho aumentato un po' le dosi restando sempre su uno strato molto sottile. L'ho spalmata schiacciandola direttamente col dissipatore... ah, prima ho pulito dissi e proce con l'acetone... giusto una goccia. Ne ho ancora di pasta nella siringhetta: mi dai qualche dritta su come spalmarla?

Grazie per l'interesse!
Comunque con AMD Overdrive ho provato a settare il target voltage a 1,2500v e dopo qualche minuto è andato di nuovo in dump (schermata blu)... Mi sa che è meglio che AMD Overdrive non lo usi più, anche se ritengo sia piuttosto il processore ad essere alla frutta... anzi al dessert. Al riavvio era di nuovo a 70° (cosa che non mi aveva mai fatto prima di questi 2 dump). Ora è a 43° coi settaggi di default ma è quasi in idle.
Mah, forse dovrei sostituirlo (80 euro ), chissà se ci riesco prima che si fonda?
La tredicesima non mi è ancora arrivata, ma a quanto pare mi sto già facendo un'idea su come iniziare a spenderla.....
XXXLange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 10:04   #6
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
se la tua cpu raggiunge veramente quei picchi di temperatura dovresti sentire il dissipatore molto caldo al tatto; se non lo è, può darsi che il sensore di temperatura sia sballato (e quindi ti stai preoccupando per niente) oppure il dissipatore non fa un buon contatto nonostante la manutenzione che hai fatto.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 16:43   #7
XXXLange
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 26
Ok grazie, quando si scalda tocco il dissipatore per vedere se è realmente caldo.
In quel caso provo a rimettere il dissipatore.
XXXLange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 18:30   #8
System Shock
Senior Member
 
L'Avatar di System Shock
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Messaggi: 5804
Quote:
Originariamente inviato da XXXLange Guarda i messaggi
La pasta mi sembra si chiamasse Manhattan e consiste in una siringhetta... Pagata 2 euro e 50... Senz'altro non era la migliore (ma l'unica nel posto dove l'ho presa)!
La prima volta ho creato uno strato davvero sottile, ma visti gli scarsi risultati, la seconda volta ho aumentato un po' le dosi restando sempre su uno strato molto sottile. L'ho spalmata schiacciandola direttamente col dissipatore... ah, prima ho pulito dissi e proce con l'acetone... giusto una goccia. Ne ho ancora di pasta nella siringhetta: mi dai qualche dritta su come spalmarla?

Grazie per l'interesse!
Comunque con AMD Overdrive ho provato a settare il target voltage a 1,2500v e dopo qualche minuto è andato di nuovo in dump (schermata blu)... Mi sa che è meglio che AMD Overdrive non lo usi più, anche se ritengo sia piuttosto il processore ad essere alla frutta... anzi al dessert. Al riavvio era di nuovo a 70° (cosa che non mi aveva mai fatto prima di questi 2 dump). Ora è a 43° coi settaggi di default ma è quasi in idle.
Mah, forse dovrei sostituirlo (80 euro ), chissà se ci riesco prima che si fonda?
La tredicesima non mi è ancora arrivata, ma a quanto pare mi sto già facendo un'idea su come iniziare a spenderla.....
La manathan e famosa per darti almeno 5/7° in più di quelle buone , poi temo che tu ne abbia messa troppa , bisogna pulire bene ed applicare il volume equivalente ad un granello di riso al centro della cpu , poi la pressione del dissi la stenderà .
__________________
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb
RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 16:57   #9
XXXLange
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 26
OK, qualche consiglio su quale pasta adoperare o continuo con la manhattan cercando di applicarla meglio?
La cosa più inquetante è la velocità di surriscaldamento davvero elevata: non appena aumenta il voltagio sale immediatamente di qualche grado, sembra davvero che il calore non venga affatto dissipato...
Grazie a tutti per l'aiuto!
XXXLange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tastiera dedicata per lavorare meglio HUAWEI MatePad Air recensione: OLED opaco e tast...
NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito per l'IA agentica NVIDIA RTX Spark: il PC Windows on ARM costruito...
Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato a libro. La recensione Motorola razr fold, dalla conchiglia al formato ...
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stess...
Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo Nokia Innovation Day 2026: la sovranità e...
Google testa Ask Google Help: l'IA di Ge...
Apple aggiorna l'elenco dei prodotti obs...
Renault 5 si aggiorna anche in Italia: p...
L’IA fa il lavoro dei junior. Ma le impr...
Google riduce gli errori quantistici di ...
Xpeng Mona L05: un SUV da 4,87 metri con...
CERN e Mistral AI insieme per il primo L...
Le analisi approfondite sullo scudo term...
Chery Q arriva in Italia: 380 km, trazio...
Rocket Lab rinvia il primo lancio di Neu...
Tutti gli astronauti della missione spaz...
Agenti IA in azienda: il difficile non &...
Anthropic, New York chiede di rinviare l...
Meta aggiorna Edits con link audio, tend...
Hitman: Absolution si prepara al debutto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v