Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2012, 19:01   #1
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

Iscritto dal: Aug 2007
Marche computer portatili quali le migliori?

Ho bisogno di compare un portatile ma non me ne intendo molto sulle marche, come assistenza e prodotti quali sono le migliori?I dell?I samsung?
<RAZOR> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 21:21   #2
DeepTrancer
Senior Member

L'Avatar di DeepTrancer

Iscritto dal: Oct 2009
Asus, Dell, HP, Samsung
DeepTrancer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 21:57   #3
programma1000
Member

L'Avatar di programma1000

Iscritto dal: Jun 2007
Come rapporto qualità/prezzo direi Lenovo e Asus anche per l'assistenza, poi in ordine direi Dell e Hp (sempre x il discorso assistenza)
Samsung a mio avviso fa pagare troppo il marchio, come Sony
programma1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 09:39   #4
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da programma1000 Guarda i messaggi
Come rapporto qualità/prezzo direi Lenovo e Asus anche per l'assistenza, poi in ordine direi Dell e Hp (sempre x il discorso assistenza)
Samsung a mio avviso fa pagare troppo il marchio, come Sony
scusate, vedo che in 2 consigliate , in un topic dove è richiesta la ualità dell'assistenza, asus... ora la mia domanda è semplice: ci avete mai avuto a che fare?
perchè l'assistenza è veramente PESSIMA. call center infiniti, devi rimandare il notebook e attendere minimo 2 settimane, sperare in dio che risolvano il problema... e oltre a tutto questo si inventano pure scuse per dire che il tuo notebook non è in garanzia (vedi aggiornamenti bios che la fanno decadere).
secondo me gli asus sono OTTIMI portatili, ma il servizio di assistenza è il peggiore con cui ho mai avuto a che fare!
i migliori testati da me (non ho mai provato acer nè samsung) sono:
sicuramente dell, che ti manda il tecnico a casa entro 24h.
poi santech , lenovo e hp serie pro, tutte ottime assistenze!

come detto, miglior assistenza non vuol dire migliori pc, però se quel parametro per te è molto importante per l'acquisto, io starei lontano da asus.
Old 29-12-2012, 12:49   #5
programma1000
Member

L'Avatar di programma1000

Iscritto dal: Jun 2007
Io ho avuto un asus anni fa (un po' di anni fa in effetti). Nel mio caso ho avuto un problema alla sheda madre. Riportato al negoziante e nel giro di una settimana mi è tornato con la scheda madre sostituita. Insomma sono rimasto abbastanza soddisfatto. Magari sono stato fortunato.
Con Lenovo ci ho lavorato per anni, già da quando era ancora IBM (sono un tecnico e programmatore) e i miei ex-clienti si sono trovati bene (sia aziende che privati), inoltre ultimamente la qualità mi sembra molto migliorata.
HP anche qui esperienza positiva. Portatile guasto in garanzia mi è ritornato nel giro di 3gg. Idem Dell dove, come dici tu, il tecnico è intervenuto in 3gg.
Per quel che riguarda Asus e Lenovo, in ogni caso parlavo di rapporto qualità/prezzo sia dal punto di vista qualitativo che assistenza, non ho detto che sia la migliore. Forse le migliori sono Dell e Hp, ma sicuramente il prezzo lievita
programma1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 13:31   #6
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

Vi ringrazio della risposta , il mio primo metro di giudizio è l'assistenza per un semplice motivo : il guasto si può trovare in qualunque pc onestamente posso anche risparmiare 100 euro ma se poi rimango col cerino in mano non credo sia molto utile(questo ovviamente imho poi ognuno la può pensare a modo proprio)..Quindi mi consigliate di optare per un dell l'assistenza quindi ha tempi veloci?E un'altra cosa tempo fa mi avevano consigliato di chiamare direttamente alla dell per effettuare l'acquisto perchè si risparmiava voi ne sapete qualcosa?
Old 30-12-2012, 21:13   #7
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

up
Old 30-12-2012, 21:57   #8
blu(e)yes
Senior Member

L'Avatar di blu(e)yes

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
Quote:
Originariamente inviato da <RAZOR> Guarda i messaggi
Quindi mi consigliate di optare per un dell l'assistenza quindi ha tempi veloci?E un'altra cosa tempo fa mi avevano consigliato di chiamare direttamente alla dell per effettuare l'acquisto perchè si risparmiava voi ne sapete qualcosa?
Io ho un portatile Dell Precision M65 dal 2006 e lo uso tutt'ora...

l'assistenza l'ho usata una sola volta per sostituire l'alimentatore che si era danneggiato non per difetto, ma per causa esterna.
Ho telefonato al servizio di assistenza e pagato con bonifico, due giorni dopo il corriere mi consegnava l'alimentatore nuovo.
Per il resto mai avuto un problema e i primi anni l'ho spremuto parecchio...

Prima di acquistarlo avevo fatto una configurazione di prova online, poi telefonai e parlai direttamente con un commerciale.
Mettendo qualche cosa in più (ora non ricordo se ram o cpu rispetto alla conf che avevo ipotizzato), compreso nel prezzo, mi estesero la copertura della garanzia a 3 anni più 1 anno di danni accidentali. Quindi, si, se non hanno cambiato ultimamente le politiche di vendita, conviene telefonare...
Old 31-12-2012, 22:27   #9
Lucamax
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Dell o Ibm Lenovo serie professionale , al limite usati, sono di un altra categoria .
Io ho tre Precision M4400, oggi ho comprato un Asus N56VZ , spero duri almeno un paio d'anni.

Con Dell il vantaggio è che il notebook te lo ripari tu e comunque rimane in garanzia anche se lo apri.
Old 04-01-2013, 18:29   #10
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

Ok allora dell e bisogna telefonare, ma nei negozi non ne vendono di questa marca vero? (magari fanno qualche sconto migliore)
Old 04-01-2013, 19:04   #11
Lucamax
Senior Member

Sò che certi centri commerciali li avevano qualche tempo fà.

In alternativa puoi trovarne parecchi "refurbished" in Regno Unito da ndc.co.uk ad prezzi buoni.

Se fai fatture puoi anche non pagarne l'IVA ma poi devi fare la dichiarazione Intrastat.
Io ho comprato nel giro di tre anni due NB Dell di fascia alta. Zero problemi.
Old 04-01-2013, 19:24   #12
PaoloT87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
I Dell di fascia alta non li trovi in vendita, puoi acquistarli solo direttamente da loro
PaoloT87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 19:36   #13
Lucamax
Senior Member

Chi vende i NB refurbished può avere di tutto .
Uno dei miei Precision M4400 l'ho acquistato proprio da NDC risparmiando parecchio rispetto all'acquisto da Dell Italia .
Old 05-01-2013, 01:23   #14
djtux
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
hp ultimamente produce notebook che muoiono di caldo, hanno un raffreddamento penoso..

per lo meno nel settore consumer.. poi per il professional non lo so

Ultima modifica di djtux : 05-01-2013 alle 01:23. Motivo: aggiunta pro
djtux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 03:19   #15
Lucamax
Senior Member

Mai consigliato HP !

Con Dell si può provare a trattare parlando con il loro commerciale e se non si è soddisfatti si richiama e si parla con un altro.
Un buon argomento è dire "volevo tanto prendere un Dell ma Asus o Sony mi offre..." .
Rispetto ad un paio di anni fà i loro NB anche di fascia media alta spesso sono poco configurabili, purtroppo...

Poi si può cercare anche in filiali Dell diverse dall'Italia oppure direttamente in USA dove di refurbished ce ne sono una valanga.
Fonamentale verificare tramite il service tag lo stato di garanzia e configurazione prima dell'acquisto e volendo chiedere a Dell , prima di comprare, se è possibile estendere la garanzia .
Sui prodotti professionali l'assistenza in termini di riparazioni è ottima.
Old 05-01-2013, 17:28   #16
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

No purtroppo non posso fare fatture addio scaricare iva , scusate l'ignoranza ma questi portatili refurbished in cosa consistono?Non ho capito benissimo
Old 05-01-2013, 18:03   #17
Lucamax
Senior Member

Da wikipedia :
Quote:
Refurbishment is the distribution of products (usually electronics) that have been previously returned to a manufacturer or vendor for various reasons. Refurbished products are normally tested for functionality and defects before they are sold, and thus are the approximate equivalent of certified pre-owned cars.

The main difference between "refurbished" and "used" products is that refurbished products have been tested and verified to function properly, and are thus free of defects, while "used" products may or may not be defective. Refurbished products may be unused customer returns that are essentially "new" items, or they may be defective products that were returned under warranty, and resold by the manufacturer after repairing the defects and ensuring proper function
Di solito sono prodotti nuovi resi per svariate ragioni, sono testati e godono di garanzia ufficiale, di solito nella descrizione sono segnalati i difetti (se esistenti).
Old 05-01-2013, 21:47   #18
AnalogInput
Senior Member

L'Avatar di AnalogInput

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lucamax Guarda i messaggi
Dell o Ibm Lenovo serie professionale , al limite usati, sono di un altra categoria .
Lenovo non e' piu' di IBM da... uhmmm... 9 anni.
Case: Lian Li Vector V100 | CPU: AMD Ryzen 9 9950xMB: Msi B850 Edge TI WiFi| Ram: 32Gb (2x16) Lexar Ares RGB 6000Mhz CL30| Ali: Be Quiet! Pure Power 13M 850| Scheda video: Amd RX 9060 XT | HD: SSD Samsung 990pro 2tb| Monitor: ktc M27P6 mini led + Lg 27GR93U
AnalogInput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian