|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Upgrade motherboard
Salve a tutto il forum, mi chiamo Nino ed avrei un problema che spero possiate aiutarmi a risolverlo.
Vengo al punto, premettendo che non sono un mago di computer . Tempo fa, ho assemblato un piccolo computer composto da: Case mini-ITX Motherboard INTEL D525MW (CPU Atom D525 1,8GH - Scheda video integrata) Memoria 4GB Alimentatore 150 Watt Sino ad ora,dato l'uso che ne faccio(Web,posta,programmazione in VB6, piccoli lavori con le foto), era più che soddisfacente, ma tra nipoti, software pesanti, ecc.,le esigenze sono aumentate e quindi per rispettare consumi, calore, spazio, avrei deciso di aggiornarlo con la nuova CPU Ivy Bridge INTEL i7-3612QM o i7-3620QM inserita in una motherboard mini-ITX LG 1155 della ASUS o della AsRock e qui, come si suol dire, casca l'asino!! Ho scoperto, sperando di sbagliare, che le sopra dette CPU hanno un socket FCBGA-1224 e non ho trovato nessuna scheda che le supporti. Data la mia ignoranza in materia, posso chiedervi: 1) “d'illuminarmi" su questo socket? 2) è una versione destinata solo alle case produttrici? 3) suggerirmi qualche altra soluzione 4) nel caso ci fosse il modo di utilizzare dette CPU, è possibile raffreddarle senza ventole? Ringraziandovi per la pazienza, saluto cordialmente Nino |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Non so se si possano trovare schede itx compatibili con questi processori mobile.
Intel ha comunque provveduto a sfornare processori ivy o sandy con basso TDP 45 watt contro i 95 o 77 watt dei fratelli più assetati di corrente XD. Le cpu in questione sono quelle che hanno la lettera T alla fine del seriale come per esempio l'i7 3770T o l'i5 3570T, queste sono sicuramente compatibili con tutte le schede itx socket lga 1155. Per quanto riguarda la dissipazione probabilmente non sono processori da usare fanless come neppure quelli mobile però, sta sicuro che consumano meno e sono assai più potenti di qualsivoglia atom.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Salve, in primis, grazie per la veloce risposta.
Quanto da te detto, l'avevo intuito, infatti avevo pensato di installare un i7-3770T, come giustamente da te citato, ma mi sorge il dubbio che il dissipatore, con ventola, possa uscire in altezza dal case. L'altezza sfruttabile, del mio case, è di ca 7cm. A occhio, non ho esperienza, ma vedendo le immagini sul web, mi sembra poco. Nino |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
L'altezza è certamente bassisisma e sinceramente non pensavo esistessero questi prodotti ma ho controllato e ho visto che esistono dissipatori low profile così bassi. Controllati meglio il Noctua NH-L9i Low profile e lo Scythe Kozuti hanno altezza massima 3,7 cm il primo e 4 cm il secondo.
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie ancora a Bow, ma dopo molti ripensamenti e dubbi sono arrivato a questa conclusione.
Terrò il vecchio Intel per smanettarci, magari per farci un piccolo UbuntuServer casalingo e assemblo un nuovo mini computer così composto: MotherBoard: ASUS P8H77-I mini ITX CPU: Intel i5-3570T con relativo dissipatore a ventola Silent, è un pò alto, quindi il nuovo case sarà proporzionato e acquistato in seguito. 2 memorie DDR 3 Corsair 4+4 Gb alimentatore 150-200Watt, dipende dal case S.O Ubuntu o linux Mint, 64bit Suppongo che il tutto sia proporzionato e adeguato per i futuri lavori. Grazie ancora e auguri di Buon Anno Nino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.