Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-12-2012, 12:05   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...nda_index.html

Le soluzioni Network Attached Storage assicurano capienza di archiviazione e ridondanza dei dati, rivelandosi adatte non solo ad installazioni in reti aziendali ma anche per quegli utenti domestici che hanno a che fare con molti file voluminosi da salvare e proteggere

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 12:45   #2
bateau009
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 13
Sistema operativo

Scrivere che il "sistema operativo appositamente sviluppato" è invece una versione di Linux appositamente modificata sarebbe stato forse troppo?
Ormai tutti in casa abbiamo almeno un dispositivo basato su Linux/FreeBSD ma quanti lo sanno?

http://en.wikipedia.org/wiki/Buffalo_network-attached_storage_seriesiki/Buffalo_network-attached_storage_series
bateau009 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 12:57   #3
Itacla
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 611
dopo aver provato un Synology, e il suo stupendo software DSM, non tornerei indietro a un altra marca per niente al mondo..
Ha una facilità di gestione disarmante.
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 13:23   #4
4GateRush
Senior Member
 
L'Avatar di 4GateRush
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 1197
certo che dire che la modalita' JBOD sia la meno interessante, forse se non sai cosa farci.
cmq si fa in casa con meno soldi e piu' performante e affidabile.
__________________
Site Reliability Engineer

 MacBook Pro 16” 2021
 Mac Pro 2019
 MacBook Pro 15" 2017
 MacBook 12" 2016
 Mac Pro 2013
 Mac Mini 2010

4GateRush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 13:54   #5
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2392
in questo segmento, sarebbe da pazzi non scegliere synology.. Lo uso sia in azienda che a casa. è semplicemente perfetto e avanti anni rispetto alla concorrenza
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 14:04   #6
anac
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 648
potevate fare qualche benchmark su lettura e scrittura e iSCSI seno cosi non si capisce quanto sia veloce a confronto di un qnap o synology della stessa fascia
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 16:05   #7
mauro79
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da bateau009 Guarda i messaggi
Scrivere che il "sistema operativo appositamente sviluppato" è invece una versione di Linux appositamente modificata sarebbe stato forse troppo?
Ormai tutti in casa abbiamo almeno un dispositivo basato su Linux/FreeBSD ma quanti lo sanno?

http://en.wikipedia.org/wiki/Buffalo...storage_series
Figurati, forse non possono nominarlo per questioni di pubblicità.....

Poi altra cosa: che senso ha mettere "sistemi operativi supportati"? (Ovviamente escludendo Linux)

Se è un NAS serio spero funzioni anche senza installare su pc il suo "softwarino" del cacchio, altrimenti è solo un cassone inutile.

Ciauz
__________________
Quello che scrivo è ovviamente un mio parere! Posso evitare di scrivere ogni 3 parole "IMHO"?
mauro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2012, 20:39   #8
leddlazarus
Senior Member
 
L'Avatar di leddlazarus
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Messaggi: 3307
scusate ma mi spiegate come mai 4 dischi da 1TB in raid1 (mirroring) danno una capacità utile di 1TB.

usa solo 2 dischi e gli altri 2 sono bellamente lasciati li?
non è possibile costruire 2 array di 2 dischi ciascuno ?

edit letto meglio l'articolo. quindi con questo tipo di nas e oltre i 2 dischi il mirroring è da evitare.
__________________
PC ryzen 5 1600x 16GB DDR4 - gtx 970 4GB VRAM 256GB NVME + ssd 128GB + HDD 2x1TB raid 0 **

Ultima modifica di leddlazarus : 27-12-2012 alle 20:46.
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 08:16   #9
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10589
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
scusate ma mi spiegate come mai 4 dischi da 1TB in raid1 (mirroring) danno una capacità utile di 1TB.

usa solo 2 dischi e gli altri 2 sono bellamente lasciati li?
non è possibile costruire 2 array di 2 dischi ciascuno ?

edit letto meglio l'articolo. quindi con questo tipo di nas e oltre i 2 dischi il mirroring è da evitare.
RAID 1 indipendentemente dal n degli HD significa avere una copia identica dei dati, se hai 4hd in raid1 hai 4hd tutti con la stessa roba dentro. Quello che vuoi fare tu è un doppio raid1 (in verità in questi casi si fa un raid 10 (ovvero raid0 di array raid1) oppure 0+1 (l'inverso).

Si ma quel nas è una barzelletta, non reputo professionale un sistema nato come nas che non ha le memorie ecc (il D2700 non supporta ram ecc...). Tra l'altro se si usa anche la criptatura il rischio di trovarsi nei casini aumenta ulteriormente...
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 09:21   #10
Er Scode
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 78
RAID 10?

Ma è una mia impressione o vi siete dimenticati di spiegare il raid 10?
Er Scode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 10:04   #11
shodan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Redazione:

Premesso che è solo la mia opinione e che quindi potete bellamente ignorarla, personalmente reputo _indispensabile_ che articoli del genere sia in qualche modo marcati come "spot pubblicitario" perchè, indipendentemente dalla capacità del dispositivo in esame, proprio di uno spot pubblicitario di tratta.

Altrimenti, come si può giustificare il titolo che recita "non solo per la piccola azienda"? Non ci sono test né benchmark, quindi come si fa a dire che va bene anche per qualcosa di più grande che la piccola azienda?

Buona giornata.

Ultima modifica di shodan : 28-12-2012 alle 19:50.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 10:17   #12
Er Scode
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 78
.

quoto shodan, anche se il discorso è più complesso..
Er Scode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 16:50   #13
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
Quote:
Originariamente inviato da Er Scode Guarda i messaggi
Ma è una mia impressione o vi siete dimenticati di spiegare il raid 10?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 19:25   #14
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4419
per me il migliore resta sempre il microserver hp da 135€ con athlon neo e baia da 4 hdd. ci puoi fare di tutto compreso modificare il bios per avere supporto a un altro hdd e nelle 2 pci-e ci si puo installare scheda video e decoder per farne un centro multimediale. compatibile con opennas
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 23:24   #15
Random81
Senior Member
 
L'Avatar di Random81
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2031
Mi sembra ovvio come questo sia una sorta di spot pubblicitario, ma cé da dire che per lo meno, anche se mancano benchmark e dati comparativi oggettivi, si é evitato di parlarne in maniera eccessivamente bonaria, esaltandone eccessivamente le caratteristiche e parlandone strabene.

Per quanto mi riguarda comunque la scelta fra NAS si riduce a due marchi: Qnap o Synology, il resto sono giocattolini
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 15:18   #16
Aerox
Senior Member
 
L'Avatar di Aerox
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova-Tribano-
Messaggi: 515
Sto valutando un Nas per l'ufficio dove lavoro io: è possibile con questo software impostare diritti di accesso a determinate cartelle???
Grazie
Aerox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 10:22   #17
Isleman
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 38
@Aerox

"Sto valutando un Nas per l'ufficio dove lavoro io: è possibile con questo software impostare diritti di accesso a determinate cartelle???
Grazie"

Certamente, é possibile abilitare le "Access Restriction" per ogni singola share
Isleman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 20:22   #18
alphacygni
Senior Member
 
L'Avatar di alphacygni
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Messaggi: 8579
Quote:
Originariamente inviato da Aerox Guarda i messaggi
Sto valutando un Nas per l'ufficio dove lavoro io: è possibile con questo software impostare diritti di accesso a determinate cartelle???
Grazie
Spero bene di si

Cmq vi siete dimenticati il RAID10... che peraltro, a parita' di dispendio di spazio e potendo contare su 4 dischi, troverei piu' interessante del raid6 (anche se un po' meno fault tolerant)
__________________
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- ---
Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... tutto ok, tranne con quel diversamente onesto di drwebby
Perditempo di professione: signirr
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 12:52   #19
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Redazione:

Premesso che è solo la mia opinione e che quindi potete bellamente ignorarla, personalmente reputo _indispensabile_ che articoli del genere sia in qualche modo marcati come "spot pubblicitario" perchè, indipendentemente dalla capacità del dispositivo in esame, proprio di uno spot pubblicitario di tratta.

Altrimenti, come si può giustificare il titolo che recita "non solo per la piccola azienda"? Non ci sono test né benchmark, quindi come si fa a dire che va bene anche per qualcosa di più grande che la piccola azienda?

Buona giornata.
Il titolo non parla di qualcosa più grande della piccola azienda, ma più piccola... infatti leggendo l'articolo si capisce benissimo che si parla di casa.
Quote:
Originariamente inviato da bateau009 Guarda i messaggi
Scrivere che il "sistema operativo appositamente sviluppato" è invece una versione di Linux appositamente modificata sarebbe stato forse troppo?
Ormai tutti in casa abbiamo almeno un dispositivo basato su Linux/FreeBSD ma quanti lo sanno?

http://en.wikipedia.org/wiki/Buffalo...storage_series
Ma infatti l'hanno detto, basterebbe leggere l'articolo. Prima pagina.

Quote:
Originariamente inviato da Er Scode Guarda i messaggi
Ma è una mia impressione o vi siete dimenticati di spiegare il raid 10?
Non è nella lista delle configurazioni supportate, quindi non dovrebbero spiegarlo...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 14:57   #20
shodan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Il titolo non parla di qualcosa più grande della piccola azienda, ma più piccola... infatti leggendo l'articolo si capisce benissimo che si parla di casa.
A casa uno storage con supporto iSCSI? Proprio non ce lo vedo, anche considerando il costo non certo proprio da dispositivo "casalingo"...

E resta il fatto che senza benchmark né test di funzionalità, questa non è una recensione, ma uno spot pubblicitario. Non ho nulla in contrario alla pubblicazione di simili articoli, ma andrebbero marcati correttamente.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1