|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 19
|
masterizzatore/lettore non legge più niente
Buongiorno a tutti, ho un pc fisso extreme Amd sempron 3000+ 1,80ghz con 1,5 gb di ram, win 7 come S.O.(nativo con win XP), masterizzatore lite on dvdrw shw1635s,quest'ultimo improvvisamente non legge né scrive, quando inserisco cd o dvd originali e non, si accende la luce fissa della lettura, fa un po di rumore mentre legge, poi la luce diventa lampeggiante e non accade nulla, preciso che la periferica è regolarmente riconosciuta ed installata, ho anche provato a disinstallare la periferica e/o i controller e riavviare ma senza alcun risultato, cosa devo fare?devo direttamente sostituire il masterizzatore o posso fare qualche altro tentativo?grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18702
|
Da come descrivi il problema è molto probabile che il masterizzatore sia guasto . Comunque potresti provare a pulire la lente utilizzando gli appositi kit di pulizia che qualche volta migliora la lettura dei cd/dvd .
Poi fa anche questa prova , procurati un cd di boot tipo una live di linux o il cd di installazione di windows va bene lo stesso . Quindi provi ad avviare il pc tramite cd di boot , se il pc non si avvia e il masterizzatore continua a non leggere significa che e proprio guasto . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 19
|
[quote=alecomputer;38768547]Da come descrivi il problema è molto probabile che il masterizzatore sia guasto . Comunque potresti provare a pulire la lente utilizzando gli appositi kit di pulizia che qualche volta migliora la lettura dei cd/dvd .
Poi fa anche questa prova , procurati un cd di boot tipo una live di linux o il cd di installazione di windows va bene lo stesso . Quindi provi ad avviare il pc tramite cd di boot , se il pc non si avvia e il masterizzatore continua a non leggere significa che e proprio guasto .[/QUOT] provero a fare quanto mi hai suggerito,per ora ti ringrazio e ti farò sapere. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8224
|
Quello che puoi fare è provare a staccare e riattaccare i cavi di collegamento (alimentazione e dati) magari anche a scambiarli con altre periferiche. Poi lo potresti togliere dal case, lo apri e lo spolveri e con un panno di camoscio pulisci la lente laser...se non và è meglio se lo butti e con 15€ lo prendi nuovo.
__________________
System Failure |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.



















