Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-12-2012, 10:01   #1
Donato SARDONE
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Processore da game!!! Quale scegiere

Ciao a tutti , ho deciso di effettuare un upgrade hardwer , ho appena accquistato una gtx 650 ti , Ora ho intenzione di Mettermi un processore da gaming é questo mi ha spiazzato molto a causa di una vastissima scelta... Premetto Che vorrei spendere poco a causa di un budget limitato... Come scheda madre ho una asus m4n68t-m v2, ma non credo si possa montare molto su una scheda madre del genere...il mio massimo budget e di 200/250 euro solo processore ...puo aumentare se non cambio scheda madre ... Insomma mi affido ai vostri consigli....grz
Donato SARDONE è offline  
Old 25-12-2012, 10:41   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Sulla tua mobo puoi montare un X4 965 per ~80 euro che per giocare va bene.
Però se hai un po' di budget potresti prendere un i5.
In realtà, per giocare, 200 euro sono un budget tutt'altro che limitato.
Oggi un i5 nei giochi ti garantisce il massimo delle prestazioni: sarebbe inutile spendere di più, per giocare!
i5-3470 se non fai overclock (o cmq poco), i5-3570k in caso di OC.
Per la mobo ... la tua è in formato micro-ATX, anche il case è ridotto? Cioè devi scegliere un altra mATX o c'è spazio anche per una ATX standard?
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline  
Old 25-12-2012, 10:49   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Donato SARDONE Guarda i messaggi
Ciao a tutti , ho deciso di effettuare un upgrade hardwer , ho appena accquistato una gtx 650 ti , Ora ho intenzione di Mettermi un processore da gaming é questo mi ha spiazzato molto a causa di una vastissima scelta... Premetto Che vorrei spendere poco a causa di un budget limitato... Come scheda madre ho una asus m4n68t-m v2, ma non credo si possa montare molto su una scheda madre del genere...il mio massimo budget e di 200/250 euro solo processore ...puo aumentare se non cambio scheda madre ... Insomma mi affido ai vostri consigli....grz
senza cambiare mobo potresti montare un phenom II 980 o un 1090/1100 ma sono cpu ormai difficilmente reperibili nel nuovo... potresti prendere una GA-990FXA-UD3 sui 115€ o una M5A99FX sui 120€ e abbinarci un FX6300 (3 moduli 6 core) costo sui 130€ o un FX8320 (4 moduli 8 core) costo sui 160€... queste cpu sono molto overclockabili e nel caso tu voglia cimentarti in oc pesanti ti serve un buon sistema di dissipazione, un buon ali e valuta anche la sabertooth 990FX... la rev1 la trovi a 140€ e la rev 2 a 150€.

PS
gioco a tutto senza problemi con il pc1 in firma (clicca sulla stringa)

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-12-2012 alle 10:56.
isomen è offline  
Old 25-12-2012, 11:03   #4
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
qual'è il tuo alimentatore?
spenderebbe troppo cambiando l'intera config.
può provare con il Phenom X4
Old 25-12-2012, 11:25   #5
Donato SARDONE
Member

Grazie delle vostre risposte... L'alimentatore lo dovrei cambiare ugualmente perche é un 450w 30A...riguardo al resto mi consigliate di amd o Intel... Ho le idee molto confuse... Io vorrei giocare al massimo delle prestazioni ...non capico ....nei requisiti dei giochi che mi interessano trovo molto spesso gli i7 anche se leggendo al trove si enuncia che i giochi uno sfruttano oltre il 4 core...non ci capisco proprio nnt...ragazzi scusate l'ignoranza mi potreste fare una classifica dei processori che mi consigliate con i relativi prezzi e in ordine di potenza... E se possibile anche le schede madri da abbinare...scusate ma sto nel pallone ...consigliatemi al meglio...x ulteriori domande non astenetevi...Grz della collaborazione
Donato SARDONE è offline  
Old 25-12-2012, 11:39   #6
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

l'ali non è proprio male, anzi!
ma quant meno sapere il modello
niente i7, ma vuoi allora passare ad Intel o resti con il tuo pc?
Old 25-12-2012, 11:58   #7
Donato SARDONE
Member

Il modello dell'alimentatore non lo so...non ho preferenze Intel o amd.. Voglio il migliore processore o Intel o amd ma sempre restando nel budget delle 200/250 euro...
Donato SARDONE è offline  
Old 25-12-2012, 11:58   #8
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da Donato SARDONE Guarda i messaggi
L'alimentatore lo dovrei cambiare ugualmente perche é un 450w 30A...
Non direi: 30A con una gtx650ti vanno più che bene, qualsiasi CPU ci abbinerai.
Per quanto riguarda i processori e i giochi, dipende dal titolo: ci sono giochi che non dipendono molto dalla CPU, specie in alta risoluzione, atlri invece sono più legati alle prestazioni della CPU, ma più che del numero di core spesso contano le prestazioni per core.
Per citare alcuni titoli di punta: CoD Black Ops 2, Battlefield 3 (però nel multiplayer con tanti giocatori conta) o FarCry 3 sono poco dipendendenti, altri come Assassin's Creed III, Hitman Absolution e il nuovo Crysis 3 sono maggiormente dipendenti.

>sito russo< che testa le CPU in game, anche se non si capisce niente i risultati sono in fondo alle pagine.
Altrimenti >techspot<

P.S. come ho già scritto bisognerebbe sapere se sei limitato al formato mATX ...
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000

Ultima modifica di ndwolfwood : 25-12-2012 alle 12:00.
ndwolfwood è offline  
Old 25-12-2012, 12:03   #9
Donato SARDONE
Member

Non so se per mATX ti riferisca al case...comunque sia il case e grande puo montare anche le sc.ede madri grandi
Donato SARDONE è offline  
Old 25-12-2012, 13:31   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
il mio é un enermax 500 liberty
ma giudicare un alimentatore dai watt dichiarati nn é molto appropriato... il mio sistema occato con un 650w anonimo neppure si avvia

Quote:
intel sarà anche il plus ultra ma nei giochi la differenza é di pochi FPS e più la risoluzione é alta più la differenza si assottiglia... con i soldi di un 3570 prendi un FX8350... ma per giocare bene basta anche meno.

CIAUZ
isomen è offline  
Old 25-12-2012, 15:57   #11
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
il mio é un enermax 500 liberty
ma giudicare un alimentatore dai watt dichiarati nn é molto appropriato... il mio sistema occato con un 650w anonimo neppure si avvia

intel sarà anche il plus ultra ma nei giochi la differenza é di pochi FPS e più la risoluzione é alta più la differenza si assottiglia... con i soldi di un 3570 prendi un FX8350... ma per giocare bene basta anche meno.

CIAUZ
quoto, le prestazioni superiori di intel nei giochi sembrano dovute al fatto che il "predittore" azzecca meglio i risultati degli fx. ma per gli fx è anche vero che questo deficit diminuisce con l'aumentare della frequenza.
inutile puntare più in alto se un fx basta e avanza, specialmente se si fa overclock.
carlottoIIx6 è offline  
Old 25-12-2012, 16:13   #12
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ isomen

piccola precisazione

non ho fatto nessuna polemica
un ali che eroga 30A non credo sia da buttare
dipende dal pc in cui si monta
se si ha un muletto da poche decine di €, non gli molto un Bronze o un Gold
di sicuro si deve conoscere la targhetta di quel modello, ma probabile sia un Colorsit o Allied, Kraun o spero di no, aspettiamo
riguardo Intel stessa cosa, ho sconsigliato un i7 all'utente perchè in gaming - nel suo caso particolare - è sprecatissimo

trovo i tuoi quote insensati visto che non vi è alcun connesso tra le mie tesi e le tue

e poi l'utente non ha espresso preferenze nè su intel nè su AMD
quindi questo è solo interpretazione erronea dei post degli altri utenti il che può degenerare

saluti

Ultima modifica di bluv : 25-12-2012 alle 16:18. Motivo: edit
bluv è offline  
Old 25-12-2012, 16:52   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
@ isomen

piccola precisazione

non ho fatto nessuna polemica
un ali che eroga 30A non credo sia da buttare
dipende dal pc in cui si monta
se si ha un muletto da poche decine di €, non gli molto un Bronze o un Gold
di sicuro si deve conoscere la targhetta di quel modello, ma probabile sia un Colorsit o Allied, Kraun o spero di no, aspettiamo
riguardo Intel stessa cosa, ho sconsigliato un i7 all'utente perchè in gaming - nel suo caso particolare - è sprecatissimo

trovo i tuoi quote insensati visto che non vi è alcun connesso tra le mie tesi e le tue

e poi l'utente non ha espresso preferenze nè su intel nè su AMD
quindi questo è solo interpretazione erronea dei post degli altri utenti il che può degenerare

saluti
A parte il fatto che per me puoi degenerare quanto vuoi...poi giudicheranno i mod

io ho consigliato amd perdhè hanno un rapporto prezzo/prestazioni migliore anche quando nn lo sono in assoluto come prestazioni,,, te puoi benissimo pensarla in maniera diversa, ma nn puoi obbligarmi a pensarla come te... nè tanto meno impedirmi di dire la mia idea

GLI ALIMENTATORI
nn é il fatto di montare un gold su un muletto, ma ad occare con una cineseria (anche se dichiara 600w e millemila ampère) si rischia di bruciare anche i componenti buoni del pc... meglio un 400w buono che un 600w anonimo.

PS
gli FX si occano molto facilmente e se prende un 6300 (nn parliamo dell'8320) nessun ali da 450w delle marche che hai nominato é adatto a reggerlo nemmeno a default, figuriamoci in oc... te occheresti un 3570 con un ali del genere

CIAUZ
isomen è offline  
Old 25-12-2012, 17:04   #14
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

senti isomen non hai capito una cippa! che significa il mod e non mod, che discorso è
mi riferivo al fatto che tu hai già flammato visto che io non mi schiero da nessuna parte
e tu ne stai facendo una lotta VS

io non mi sono esposto su nulla
ho indirizzato e mi sono espresso sui componenti che l'utente ha e che vorrebbe scegliere
a me delle tue preferenze frega poco, ti puoi esprimere come vuoi ma non falsificare o mal interpretare le mie parole
leggi bene la prossima volta

alla prossima segnalo, capito? "SEGNALO"

saluti
Old 25-12-2012, 17:16   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
senti isomen non hai capito una cippa! che significa il mod e non mod, che discorso è
mi riferivo al fatto che tu hai già flammato visto che io non mi schiero da nessuna parte
e tu ne stai facendo una lotta VS

io non mi sono esposto su nulla
ho indirizzato e mi sono espresso sui componenti che l'utente ha e che vorrebbe scegliere
a me delle tue preferenze frega poco, ti puoi esprimere come vuoi ma non falsificare o mal interpretare le mie parole
leggi bene la prossima volta

alla prossima segnalo, capito? "SEGNALO"

saluti
Se ti fa stare meglio segnalami... nn mi sembra di averti offeso o mancato di rispetto
in quanto a flammare conosci il significato della parola?
l'autore del thread attualmente ha un amd e ha detto che nn ha preferenze fra amd o intel, te hai consigliato di passare a intel, nn vedo perchè io nn posso consigliare di restare su amd... hai mangiato troppo e nn hai digerito bene

CIAUZ
isomen è offline  
Old 25-12-2012, 17:38   #16
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Se ti fa stare meglio segnalami... nn mi sembra di averti offeso o mancato di rispetto
in quanto a flammare conosci il significato della parola?
l'autore del thread attualmente ha un amd e ha detto che nn ha preferenze fra amd o intel, te hai consigliato di passare a intel, nn vedo perchè io nn posso consigliare di restare su amd... hai mangiato troppo e nn hai digerito bene
CIAUZ
sorvolo sulle prese in giro, ma mi soffermo su alcune cose e se leggi bene ho messo in risalto dei contenuti, perchè ora ti rispondo

certo, io conosco il significato della parola ed il tuo intento è quello di disturbare l'interazione all'interno del thread e di creare scompiglio, al limite della provocazione
inoltre fai riferimento al fatto che io abbia consigliato intel ad amd

se leggi sempre bene

Quote:
siccome non sai interpretare (senza offesa eh), ti spiego io:
consiglio una cpu più potente all'utente per attività di gaming

Quote:
qui invece ho chiesto all'utente il modello dell'ali
e sconsiglio un i7 per il gaming e richiedo se vuole passare ad intel o restare su amd

perchè l'utente nel 1° post vorrebbe una nuova config.
invece vedo e leggo soltanto nei tuoi post AMD AMD AMD ecc ...

Ultima modifica di bluv : 25-12-2012 alle 17:49. Motivo: correzioni ortografiche
bluv è offline  
Old 25-12-2012, 18:31   #17
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

sorvolo sulle prese in giro, ma mi soffermo su alcune cose e se leggi bene ho messo in risalto dei contenuti, perchè ora ti rispondo

certo, io conosco il significato della parola ed il tuo intento è quello di disturbare l'interazione all'interno del thread e di creare scompiglio, al limite della provocazione
inoltre fai riferimento al fatto che io abbia consigliato intel ad amd
a me sembra che mi stai accusando di fare quello che stai facendo te... ma é Natale e sorvolerò

Quote:
se leggi sempre bene

siccome non sai interpretare (senza offesa eh), ti spiego io:
consiglio una cpu più potente all'utente per attività di gaming
ti assicuro che si gioca bene anche con amd:
Uploaded with ImageShack.us

Donato SARDONE ha detto che può spendere 200/250€ per la cpu e il budget poteva aumentare se nn cambiava la mobo, prendendo FX6300 e GA-990FXA-UD3 o M5A99FX con 250€ prende entrambi (in modo da poter spendere qualcosa in più per ram e ali) oppure può prendere FX8320 e sabertooth 990FX spendendo sui 300€
un 3570 costa sui 200€ sulle mobo intel sono poco informato ma nn sò se 100€ bastano per prenderne una buona che permetta oc (mi risulta che nn tutti i chipset intel lo permettano)

Quote:
qui invece ho chiesto all'utente il modello dell'ali
e sconsiglio un i7 per il gaming e richiedo se vuole passare ad intel o restare su amd

perchè l'utente nel 1° post vorrebe una nuova config.
invece vedo e leggo soltanto nei tuoi post AMD AMD AMD ecc ...
certo io preferisco amd... e nn me ne vergogno
intel da di più se si spende di più, a parità di spesa preferisco amd, ma questa é una mia scelta e nn biasimo nessuno se preferisce intel... ma nn puoi impedirmi di esprimere la mia idea

Quote:
gli FX si occano molto facilmente e se prende un 6300 (nn parliamo dell'8320) nessun ali da 450w delle marche che hai nominato é adatto a reggerlo nemmeno a default, figuriamoci in oc... te occheresti un 3570 con un ali del genere
a questo nn hai risposto, che fai nn leggi con attenzione

CIAUZ
isomen è offline  
Old 25-12-2012, 18:50   #18
randomxx
Senior Member

L'Avatar di randomxx

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Vicenza
Quote:
senza cambiare mobo potresti montare un phenom II 980 o un 1090/1100 ma sono cpu ormai difficilmente reperibili nel nuovo... potresti prendere una GA-990FXA-UD3 sui 115€ o una M5A99FX sui 120€ e abbinarci un FX6300 (3 moduli 6 core) costo sui 130€ o un FX8320 (4 moduli 8 core) costo sui 160€... queste cpu sono molto overclockabili e nel caso tu voglia cimentarti in oc pesanti ti serve un buon sistema di dissipazione, un buon ali e valuta anche la sabertooth 990FX... la rev1 la trovi a 140€ e la rev 2 a 150€.

PS
gioco a tutto senza problemi con il pc1 in firma (clicca sulla stringa)

CIAUZ
Giochi a tutto ma a che risoluzione?
Old 25-12-2012, 20:00   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da randomxx Guarda i messaggi
Giochi a tutto ma a che risoluzione?
Alla risoluzione massima del mio monitor, 1680x1050... nn é altissima ma abbastanza alta da avere buoni risultati anche con una "vecchia" 5850 (riferito al pc1... per il pc2 la risoluzione é 1920x1080)

nn é inerente al tuo post, ma visto che ormai sono marchiato come fanboy amd dico anche che... una 7950 nn é troppo limitata da un 1090 (cliccare sulla sign).

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 25-12-2012 alle 20:10.
isomen è offline  
Old 26-12-2012, 00:24   #20
Donato SARDONE
Member

La. Risoluzione e 1920x 1080....full hd ecc monitor led e roba varia...da tutti sti divari credo di non averci capito ancora nulla...andiamo x punti... Come RAM attualmente ho 8 Gb e non ho intenzione di aumentarla... Come scheda grafica la gtx 650 ti...l'alimentatore va cambiato si o no...(nilox model:8460btx, 450w 30A ) la scheda madre va cambiata o no...e possibile mantenerla acquistando un processore che offra massime prestazioni o mi consigliate di cambiarla ...poi come già dtt ,( e mi scuso se sto scatenando dei diverbi nella comunità di questo forum), per me e indifferente se si tratta di inteo o amd basta che mi esce fuori il nome di sto Benedetto processore che alla fine mi permetta di godermi al meglio i piu recenti e conosciuti titoli...sarei grato se mi potreste fare una lista delle cose da accquistare... Premetto che il budget che avevo destinato al processore era di 200 /250 euro , mentre per la scheda madre un cento euro su per giù ,e per l'alimentatore 70 euro piu o meno...quindi piu o meno 370 euro complessivamente....da qui mi posso divertire...preferenze particolari nessuna,tranne il fatto che preferirei effettuare la sostituzione dell'alimentatore dopo la sua fusione....metto il mio budget nelle vostre mani con la speranza che esca la configurazione adattata alle mie esigenze...vi ringrazio enormemente per la vostra disponibilità e collaborazione...e non litigate ,sono felice delle vostre singole opinioni...Grz tante....
Donato SARDONE è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian