Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2012, 15:43   #1
Doctor Frozen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 143
Cerco consigli esperti per virtualizzazione

Buona domenica a tutto il forum.
Avrei gentilmente bisogno del parere/consiglio di qualche esperto in sicurezza.
Ho appena terminato l'installazione del SO (Win7-64bit professional) sul mio nuovo pc,
ed ora devo procedere con il comparto sicurezza.
Come antivirus avrei pensato all'ottimo Kaspersky con il quale mi son sempre trovato
benissimo nel vecchio pc, mi rimane soltanto da decidere la versione (2012 o 2013?)....
mentre per quanto riguarda il firewall credo sia suficiente quello integrato di Win-7 che
a detta di molti basta e avanza x un uso "tranquillo" del pc.

Ora però arriviamo alla parte dolente, e cioè il software di virtualizzazione!
Il mio obiettivo è quello di mantenere la macchina pulita e funzionale il piu a lungo
possibile, per cui mi servirebbe un software sicuro e leggero che mi permetta di navigare e
di testare programmi e giochi in sicurezza, senza lasciare tracce e/o residui.
Da quanto ho capito la soluzione + sicura rimane sempre la VM, però personalmente la vedo
una soluzione troppo "onerosa" in termini di risorse hardware e poco flessibile, senza
contare che richiede istallazione da zero di SO, driver e tutto il resto.
Quindi se possibile, vorrei trovare un alternativa sufficientemente sicura ma piu leggera
e flessibile..... Sandboxie ad esempio sarebbe l'ideale, peccato solo che non sia adatto a
testare programmi!
Ho visto che alcuni si affidano a Returnil che rispetto a Sandboxie ha il vantaggio di
virtualizzare l'intero sistema, però sinceramente non mi convince fino in fondo per vari
motivi:
1) Pochissimi lo usano.
2) Sembra poco seguito e aggiornato dagli sviluppatori, tant'è che l'ultima versione stabile
dovrebbe essere la 2011!
3) Non è ben chiaro se i programmi installati in virtuale si possono utilizzare anke dopo
il riavvio del Pc.
4) Rallenta sensibilmente il sistema e richiede parecchia Ram.

Insomma, come avrete capito, sulla questione virtualizzazione sono molto molto indeciso e
pieno di dubbi , ma spero che i vostri consigli mi aiutino a trovare la soluzione giusta x le
mie esigenze.





PS:
Un ultimo quesito:
Ipotizzando che una VM offra il massimo grado di sicurezza pari cioè al 100% (oppure 99%)
quale valore può essere stimato per Sandboxie e per Returnil??
Grazie.
Doctor Frozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 12:51   #2
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Ipotizzando che una VM offra il massimo grado di sicurezza pari cioè al 100 (oppure 99%)
quale valore può essere stimato per Sandboxie e per Returnil??
io credo sia nell'ordine del 99,... quantomeno per il 1° che hai citato.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 13:49   #3
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Io ti faccio un'altra proposta: rollback rx https://www.horizondatasys.com/produ...px?ProductId=1

Funziona in modo simile al ripristino configurazione di sistema integrato in windows, ma è molto, molto più potente visto che tiene traccia di tutte le modifiche effettuate sul disco.
In pratica: installi rollback, crei l'immagine e hai finito.
Poniamo che installi un gioco e dopo vuoi toglierlo completamente. Apri rollback e fai appunto il rollback all'immagine fatta in precedenza. Serve a questo punto riavviare il pc e tornerà il pc allo stato iniziale. Non ci sarà nessuna traccia del programma installato.

Il bello è che oltre a tornare indietro puoi anche "tornare avanti". è molto più semplice provarlo che spiegarlo, una volta capito il meccanismo è di una semplicità disarmante.
Sicuramente il miglior sistema per provare programmi, non essendo una vm la velocità del sistema sarà invariata.
Altra cosa, ha un suo bootmanager e quindi se windows per qualche motivo non parte puoi sempre usare una versione precedente (e i nuovi dati verranno cmq salvati).

L'unico aspetto negativo è che, andando a sovrascrivere l'mbr col suo bootmanager, l'avvio sarà rallentato, ma solo quello.
L'ho usato con estrema soddisfazione fino a poco fa (ora ho momentaneamente passato la licenza sul pc di mio padre)
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro

Ultima modifica di marcos86 : 24-12-2012 alle 13:53.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 18:47   #4
Doctor Frozen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 143
nV25
Dici davvero?... il grado di sicurezza di Sandboxie nell'ordine del 99%??
Semplicemente straordinario!!.... peccato solo che non sia adatto a testare programmi...

Marcos86
Ti ringrazio x il suggerimento di Rollback RX, sembra davvero ottimo ma non è proprio il software che
intendevo io..... cioè come funzionamento sembrerebbe avvicinarsi piu a un disinstallatore che usa
delle snapshots piuttosto che un virtualizzatore....
Inoltre la questione del bootmanager in effetti è un pò una seccatura..... boh....al momento non
saprei.....farò comnque qualche altra ricerca in merito.
Doctor Frozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 19:28   #5
TheQ.
Senior Member
 
L'Avatar di TheQ.
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 2769
installare virtualbox ed una seconda copia di windows 7 per navigare/giocare lo consideri masochismo?

Comunque c'è anche DefenseWall, molto buono, ma a pagamento.

BufferZone che non ricordo + se + firewall o sandbox (sorry)

ICore sandbox, una soluzione che non ho mai provato e non proverò mai fintanto che rimane incompatibile con gli antivirus/firewall
(in pratica installa una specie di pc a sezioni, una dedicata al game, una ai programmi, una alla navigazione creando compartimenti stagni e reinstallando tutto ad ogni spegnimento).

Geswall, un software come returnill.

Perchè sandboxie non sarebbe utile per testare programmi? questa mi è nuova.

Ultima modifica di TheQ. : 29-12-2012 alle 19:38.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v