|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
incompabilità ram DDR2 800
Ciao a tutti,
Su una scheda madre ASUS P5KR sono andato a sostituire le ram (da 2 a 4) per migrare a win7 64bit. Fino a qui tutto bene. L'unico problema è che con le nuove ram non appena si carica win, il sistema si spegne!! Anche in modalità provvisoria succede la stessa cosa. La stranezza maggiore è che se lavoro in ambiente linux non ci sono problemi. Il BIOS visualizza correttamente entrambe le ram montate e tutti i parametri sono settati su "auto". Cosa può essere? modello ram: TWIN2X4096-6400C5C Ho provato a montare i due banchi di ram in tutti i modi possibili (dual channel su entrambi gli slot, single channel, singolarmente ...). Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente la ram non è perfettamente compatibile con la scheda madre . Windows e molto piu delicato di linux per quanto riguarda la ram , e si blocca spesso con schermate blu se ci sono degli errori sulla ram .
Per verificare se ti escono degli errori sulla ram puoi fare un test utilizzando il programma memtest che si avvia da cd di boot . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
win è più sensibile a prescindere dal fatto che dal bios io veda tutto il quantitativo correttamente?
DI programmi memtest ne ho trovati due, con moni simili, ma date e numeri di release differenti, potreste linkarmi o mandarmi via pm quello più giusto? grazie ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il programma memtest lo puoi scaricare dal sito ufficiale di memtest . L' ultima versione dovrebbe essere la 4.2 , ma anche una versione piu vecchia va bene lo stesso .
Oppure puoi utilizzare il cd di boot di hiren's boot cd che contiene gia il programma all' interno . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
scaricata la versione 4.2 e masterizzata su cd ... fatto il boot:
arrivato al 9% di esecuzione, dopo 4 min e 50 sec, il sistema si spegne ![]() cosa significa? sono bacate le ram o è bacato ma mia scheda madre?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dovresti fare alcune prove per capire se il problema e sulle ram o sulla scheda madre .
Il test con memtest dovresti farlo lasciando sulla scheda madre solo un modulo di ram alla volta . Poi ripeti il test per tutti i moduli di ram che hai a disposizione . Spesso infatti e solo un modulo guasto che blocca il pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
testati i banchi singolarmente, ma in entrambi i casi sempre al 9% il pc si spegne.
la cosa più strana è che testando i vecchi banchi ram ora mi dà lo stesso problema ![]() anche win non rimane acceso ... si saranno "incantati" i settaggi sul bios anche se impostati su default?? grazie!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
probabile sia partito l'alimentatore, normale se è un alimentatore scadente..
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
spero non sia l'alimentatore, adesso sto utilizzando lo stesso pc, da ubuntu e funziona tranquillamente.
L'alimentatore è un enermax modu82+ II da 625W
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Hai aggiornato il bios, ovviamente da pendrive in dos, all'ultima release? Togli tutto, soprattutto lemperiferiche che usano il 5v e riprova, la ram usa il 3.3v ed essendo in comune con il 5 a volte se l'alimentatore fa le bizze il 3.3v è instabile Controlla le tensioni
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
durante il memtest si spegne proprio il pc ... il bios non è all'ultima versione: provvedo ad aggiornarlo!
Come faccio ad escludere che sia l'ali? visto che è modulare, può risolvere il problema cambiando la "presa" che utilizzo o aumentandone il numero? Quali sono tutte le periferiche a 5v ... pannello di porte usb? ![]() Grazie
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi sembra di capire che il problema sei è presentato dopo che hai sostituito le ram con quelle nuove .
Se è cosi allora puoi escludere l' alimentatore , la colpa e solo delle ram nuove . Per verificare basta che rimetti su le vecchie ram , se il pc torna a funzionare allora e sicuro al 100% che la colpa e delle nuove ram . Il pc puo anche spegnersi se le ram sono guaste o incompatibili con la scheda madre . L' unico sistema veramente valido per capire se un alimentatore e guasto e quello di provare a sostituirlo con un altro sicuramente funzionante . Ultima modifica di alecomputer : 04-01-2013 alle 22:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
il mio problema è proprio il fatto che anche usando le vecchie ram il pc con win si spegne ugualmente ...
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Hai aggiornato il bios?
In rete ci sono molti utenti che lamentano problemi con le schede P5K, e quasi tutti dopo una espansione della memoria con nuove ram. Rimetti solo le vecchie ram e fai un clear CMOS.
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho fatto il clear CMOS, aggiornato il bios all'ultima versione (anche se non tanto recente ![]() Ho lanciato il memtest da bios e sembrerebbe tutto a posto: ***** PASS COMPLETE, NO ERRORS, PRESS ESC TO EXIT ***** l'ho interpretato positivamente ![]() c'è bisogno di fare più passate o ne basta una senza errori?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.