Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2012, 15:54   #1
Milite_Italiano
Member

Iscritto dal: May 2008
Nuovo con fastweb: cose da sapere?

il mese prossimo probabilmente abbandonerò la mia 7 mega di alice (di cui sono comunque soddisfatto) in favore di una 20 mega fastweb (offerta joy: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/)...
sò che fastweb si comporta (o si è comportata?) in genere in maniera diversa rispetto ai soliti providers, per cui prego chi è pratico di fastweb di dirmi ogni singolo dettaglio che un novizio dovrebbe conoscere, anche il + stupido, non date nulla per scontato...
Nel frattempo vi lascio qualche domanda sorta nel leggere articoli (alcuni molto vecchi!) in giro sul web:

-avrò 1 ip statico? No nuovo ip disconnettendo la rete?
-posso usare un qualsiasi modem router?
-procedure particolari per connettersi? Basta attaccare il router wifi, prendere un qualsiasi dispositivo, configurare il wifi con password e sono online?
-problemi conosciuti con smartphones android, tablet android, ps3, pc con win 7/8 o ubuntu?
-posso collegare un numero di dispositivi illimitato? (ho letto su vecchi articoli che fastweb dava solo 3 ip e che per collegare + dispositivi era necessario configurare un router ecc... vecchia storia?) io ne avrò una decina collegati contemporaneamente

per il momento è tutto, grazie per la pazienza
Milite_Italiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 03:31   #2
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
avrai ip publico...

...e avrai riqualifique continue

insoma un po di gratacapi con loro

no fibra no party
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 10:23   #3
Milite_Italiano
Member

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
avrai ip publico...

...e avrai riqualifique continue

insoma un po di gratacapi con loro

no fibra no party
ok grazie per le risposte

e se ti dicessi che non ho capito nulla? xD

IP pubblico cosa comporta? e le riqualifiche continue?
Old 22-12-2012, 12:44   #4
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Milite_Italiano Guarda i messaggi
il mese prossimo probabilmente abbandonerò la mia 7 mega di alice (di cui sono comunque soddisfatto) in favore di una 20 mega fastweb.......
Hai quantomeno verificato dai valori di linea (attenuazione, portante, margine di rumore) se la tua è adatta ad una 20 mega?
Non saresti il primo che, passando ad una 20 mega non Telecom, si ritrova con una 7 mega scadente (Telecom non allaccia la 20 mega su linee degradate).
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 13:43   #5
Milite_Italiano
Member

Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
l'IP pubblico è quello che nel tuo primo post definisci come "IP statico"
ok grazie mille
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Hai quantomeno verificato dai valori di linea (attenuazione, portante, margine di rumore) se la tua è adatta ad una 20 mega?
Non saresti il primo che, passando ad una 20 mega non Telecom, si ritrova con una 7 mega scadente (Telecom non allaccia la 20 mega su linee degradate).
no mi puoi dire come fare e che valori dovrei ottenere? o indirizzarmi a una guida?
Old 22-12-2012, 13:54   #6
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
....mi puoi dire come fare e che valori dovrei ottenere? o indirizzarmi a una guida?
Devi entrare tramite browser nell'interfaccia del tuo modem (di solito http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1) e cercare la pagina delle statistiche.
I valori che servono sono Attenuazione - Portante - Margine di rumore (o SNR)
Old 22-12-2012, 14:55   #7
Milite_Italiano
Member

Quote:
Devi entrare tramite browser nell'interfaccia del tuo modem (di solito http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1) e cercare la pagina delle statistiche.
I valori che servono sono Attenuazione - Portante - Margine di rumore (o SNR)
Non sono riuscito a trovare la voce portante, ho un netgear dg834g

Old 22-12-2012, 15:38   #8
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Non sono riuscito a trovare la voce portante, ho un netgear dg834g....
C'è tutto, la portante è la velocità di connessione....
La tua sembra una buona 7 mega, ma hai degli strani valori di attenuazione (in genere quella in up è circa la metà di quella in down); potrebbe essere un bug del modem (se hai modo di provarne un altro fallo) o il segnale che hai qualche problema sull'impianto di casa.
Comunque se quell'attenuazione in down è vera avresti una 20 mega scadente.
Se vuoi approfondire usa http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Inserendo il tuo numero di telefono ti dovrebbe dare l'indirizzo della centrale cui sei collegato e quindi (ipotizzando un percorso stradale) la lunghezza dei cavi che raggiungono la tua abitazione e quindi l'attenuazione reale.
Old 22-12-2012, 15:51   #9
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Se per "qualsiasi modem router" intendi la possibilità di utilizzare un router "non fastweb", allora si, puoi utilizzare qualsiasi router compreso il tuo attuale dg834g
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2012, 16:12   #10
Milite_Italiano
Member

Quote:
C'è tutto, la portante è la velocità di connessione....
La tua sembra una buona 7 mega, ma hai degli strani valori di attenuazione (in genere quella in up è circa la metà di quella in down); potrebbe essere un bug del modem (se hai modo di provarne un altro fallo) o il segnale che hai qualche problema sull'impianto di casa.
Comunque se quell'attenuazione in down è vera avresti una 20 mega scadente.
Se vuoi approfondire usa http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Inserendo il tuo numero di telefono ti dovrebbe dare l'indirizzo della centrale cui sei collegato e quindi (ipotizzando un percorso stradale) la lunghezza dei cavi che raggiungono la tua abitazione e quindi l'attenuazione reale.
innanzitutto grazie per la tua disponibilità
ho fatto il test sul sito che mi hai linkato, ecco i risultati, io non ci ho capito molto a parte il migrabile fino a 20mbps...

(ho omesso la voce hdsl, se serve faccio subito uno screen)
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Se per "qualsiasi modem router" intendi la possibilità di utilizzare un router "non fastweb", allora si, puoi utilizzare qualsiasi router compreso il tuo attuale dg834g
ok perfetto grazie, così nel frattempo vedo se riesco a trovare un buon router che soddisfi le mie esigenze
Old 22-12-2012, 16:51   #11
HacNet
Senior Member

Quote:
ho fatto il test sul sito che mi hai linkato, ecco i risultati, io non ci ho capito molto a parte il migrabile fino a 20mbps...

(ho omesso la voce hdsl, se serve faccio subito uno screen)

ok perfetto grazie, così nel frattempo vedo se riesco a trovare un buon router che soddisfi le mie esigenze
IL NETGEAR 3700 puo fare al tuo caso

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303053

CREDO CHE PIU O MENO avrai una 12380 mega con 34 di attenuation
Old 22-12-2012, 17:36   #12
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
.....
La tua centrale è a Nardo', via Po 11.......
Se è distante da casa tua 2 km o più purtroppo l'attenuazione in downstream misurata dal modem è giusta......
Old 22-12-2012, 18:25   #13
Milite_Italiano
Member

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
IL NETGEAR 3700 puo fare al tuo caso

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303053

CREDO CHE PIU O MENO avrai una 12380 mega con 34 di attenuation
ehm... in realtà pensavo a un ben più economico dgn2200 v3

Quote:
La tua centrale è a Nardo', via Po 11.......
Se è distante da casa tua 2 km o più purtroppo l'attenuazione in downstream misurata dal modem è giusta......
controllato, 1,2 km in linea d'aria, 1,5 seguendo un percorso stradale... quindi il verdetto? niente 20 mega? mi conviene restare con la 7 mega alice? (anche se mi sta stretta ) la fibra non arriva ancora qui posso fare qualcosa per risolvere il problema?
Old 22-12-2012, 20:36   #14
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
....
controllato, 1,2 km in linea d'aria, 1,5 seguendo un percorso stradale... quindi il verdetto? niente 20 mega? mi conviene restare con la 7 mega alice?
Beh, tenendo conto che i cavi possono fare percorsi strani, ci siamo.....
Per quanto riguarda la 20 mega puoi anche provare, ma non aspettarti miracoli, e poi con Fastweb c'è sempre il rischio di una riqualifica (in basso) della linea....
Old 22-12-2012, 20:56   #15
HacNet
Senior Member

Quote:
e poi con Fastweb c'è sempre il rischio di una riqualifica (in basso) della linea....
è gia!
Old 23-12-2012, 01:24   #16
Milite_Italiano
Member

Quote:
Beh, tenendo conto che i cavi possono fare percorsi strani, ci siamo.....
Per quanto riguarda la 20 mega puoi anche provare, ma non aspettarti miracoli, e poi con Fastweb c'è sempre il rischio di una riqualifica (in basso) della linea....
A questo punto direi che non vale la pena rischiare, visto che recidere il contratto in anticipo significherebbe accollarsi i costi di attivazione... Inutile dire che questo discorso vale per le linee 20 mega di ogni gestore vero?
Old 23-12-2012, 10:21   #17
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
se non ricordo male quel router invertiva i due parametri up-down
Old 23-12-2012, 11:46   #18
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
... Inutile dire che questo discorso vale per le linee 20 mega di ogni gestore vero?
Si
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 13:21   #19
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
... Inutile dire che questo discorso vale per le linee 20 mega di ogni gestore vero?
Fino ad un certo punto.....
Se è vero che nessuno ti può dimunuire un'attenuazione troppo alta per una 20 mega, è pure vero che la gestione della linea ha un'importanza fondamentale per ottenere buone prestazioni.
Fastweb ed altri hanno una gestione molto rigida: in parole povere se vedono che la tua linea ha un snr troppo basso (secondo i loro parametri) ti diminuiscono la portante ed amen.
Telecom lascia completa libertà all'utente, che può provare in piena autonomia eventuali diverse condizioni di funzionamento, ad esempio forzando l'snr al limite della disconnessione ma con notevoli vantaggi dal punto di vista delle prestazioni.
Old 26-12-2012, 15:59   #20
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Ciao, io sono nella stessa situazione di Milite_Italiano, ho alice 7MB e sto valutando il passaggio a fastweb (io però con l'abbonamento che comprende anche il telefono) dato che avrei un risparmio economico sulla bolletta telefonica

Ho seguito la discussione e vorrei avere un parere con i dati che ho:

Ci capisco poco, che ne dite?

Su ovus.it ho cercato info sulla centrale, la via indicata è quella in cui abito io, quindi problemi di distanza non ce ne sono, però alla voce banda mi scrive: fino a 7 Mbps.

In sostanza cosa rischierei di avere? Una 7Mb scadente rispetto all'attuale 7Mb di alice? Una 7Mb buona come l'attuale? (Ho scritto 7, perchè non credo di poter avere 20Mb di banda secondo quel che leggo su ovus.it)
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian