|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Nuovo con fastweb: cose da sapere?
il mese prossimo probabilmente abbandonerò la mia 7 mega di alice (di cui sono comunque soddisfatto) in favore di una 20 mega fastweb (offerta joy: http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/)...
sò che fastweb si comporta (o si è comportata?) in genere in maniera diversa rispetto ai soliti providers, per cui prego chi è pratico di fastweb di dirmi ogni singolo dettaglio che un novizio dovrebbe conoscere, anche il + stupido, non date nulla per scontato... Nel frattempo vi lascio qualche domanda sorta nel leggere articoli (alcuni molto vecchi!) in giro sul web: -avrò 1 ip statico? No nuovo ip disconnettendo la rete? -posso usare un qualsiasi modem router? -procedure particolari per connettersi? Basta attaccare il router wifi, prendere un qualsiasi dispositivo, configurare il wifi con password e sono online? -problemi conosciuti con smartphones android, tablet android, ps3, pc con win 7/8 o ubuntu? -posso collegare un numero di dispositivi illimitato? (ho letto su vecchi articoli che fastweb dava solo 3 ip e che per collegare + dispositivi era necessario configurare un router ecc... vecchia storia?) io ne avrò una decina collegati contemporaneamente per il momento è tutto, grazie per la pazienza |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
avrai ip publico...
...e avrai riqualifique continue insoma un po di gratacapi con loro no fibra no party
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Non saresti il primo che, passando ad una 20 mega non Telecom, si ritrova con una 7 mega scadente (Telecom non allaccia la 20 mega su linee degradate).
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I valori che servono sono Attenuazione - Portante - Margine di rumore (o SNR)
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La tua sembra una buona 7 mega, ma hai degli strani valori di attenuazione (in genere quella in up è circa la metà di quella in down); potrebbe essere un bug del modem (se hai modo di provarne un altro fallo) o il segnale che hai qualche problema sull'impianto di casa. Comunque se quell'attenuazione in down è vera avresti una 20 mega scadente. Se vuoi approfondire usa http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php Inserendo il tuo numero di telefono ti dovrebbe dare l'indirizzo della centrale cui sei collegato e quindi (ipotizzando un percorso stradale) la lunghezza dei cavi che raggiungono la tua abitazione e quindi l'attenuazione reale.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Se per "qualsiasi modem router" intendi la possibilità di utilizzare un router "non fastweb", allora si, puoi utilizzare qualsiasi router compreso il tuo attuale dg834g
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
ho fatto il test sul sito che mi hai linkato, ecco i risultati, io non ci ho capito molto a parte il migrabile fino a 20mbps... ![]() (ho omesso la voce hdsl, se serve faccio subito uno screen) Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303053 CREDO CHE PIU O MENO avrai una 12380 mega con 34 di attenuation |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è distante da casa tua 2 km o più purtroppo l'attenuazione in downstream misurata dal modem è giusta......
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la 20 mega puoi anche provare, ma non aspettarti miracoli, e poi con Fastweb c'è sempre il rischio di una riqualifica (in basso) della linea....
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
A questo punto direi che non vale la pena rischiare, visto che recidere il contratto in anticipo significherebbe accollarsi i costi di attivazione... Inutile dire che questo discorso vale per le linee 20 mega di ogni gestore vero?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
se non ricordo male quel router invertiva i due parametri up-down
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è vero che nessuno ti può dimunuire un'attenuazione troppo alta per una 20 mega, è pure vero che la gestione della linea ha un'importanza fondamentale per ottenere buone prestazioni. Fastweb ed altri hanno una gestione molto rigida: in parole povere se vedono che la tua linea ha un snr troppo basso (secondo i loro parametri) ti diminuiscono la portante ed amen. Telecom lascia completa libertà all'utente, che può provare in piena autonomia eventuali diverse condizioni di funzionamento, ad esempio forzando l'snr al limite della disconnessione ma con notevoli vantaggi dal punto di vista delle prestazioni.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
|
Ciao, io sono nella stessa situazione di Milite_Italiano, ho alice 7MB e sto valutando il passaggio a fastweb (io però con l'abbonamento che comprende anche il telefono) dato che avrei un risparmio economico sulla bolletta telefonica
Ho seguito la discussione e vorrei avere un parere con i dati che ho: Ci capisco poco, che ne dite? Su ovus.it ho cercato info sulla centrale, la via indicata è quella in cui abito io, quindi problemi di distanza non ce ne sono, però alla voce banda mi scrive: fino a 7 Mbps. In sostanza cosa rischierei di avere? Una 7Mb scadente rispetto all'attuale 7Mb di alice? Una 7Mb buona come l'attuale? (Ho scritto 7, perchè non credo di poter avere 20Mb di banda secondo quel che leggo su ovus.it)
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.