|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Assemblare uno smartphone (fai-da-te)
ciao a tutti, vorrei costruirmi uno smartphone con le seguenti caratteristiche:
-rugged: antishock (resistente alle cadute), antipolvere, impermeabile (standard ipx5 ipx8) -display 4 pollici (anche qualcosa in più: tipo 4.2 - 4.3) naturalmente indistruttibile ed antigraffio. tipo il gorilla glass -sistema operativo: android -processore: dual core -ram: indifferente (un paio di gb dovrebbero andar bene. non lo userei per i giochi) -fotocamera almeno 5mpx, ok 8-12mpx e comunque con flash led -microsd -più tutte le altre componenti tipiche di uno smartphone attuale di fascia alta (speakers, gps,...). -eventualmente, ma non indispensabile, modulo per sual sim! naturalmente non sono in grado di realizzare il tutto da zero. potrei però comprarmi singoli pezzi/moduli e poi assemblarmeli. (a me piacerebbe realizzarne uno tipo il casio g'zone type-L, previsto da casio solo per il mercato giapponese(che ha la rete tlc incompatibile con quella nostra!) è il mio smartphone ideale, anche nell'estetica, ma non lo potrò mai acquistare proprio perché casio non lo commercializzerà mai in europa. ho chiesto per email alla casio e m'hanno confermato l'uscita solo per il mercato giapponese ed al massimo, in futuro, quello americano!) consigli? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
inizia a laurearti al MIT
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
AHAHAH ok domani m'iscrivo
no però, seriamente, non esistono moduli che posso comprare ed assemblare? (es. modulo radio(antenna), modulo gps, modulo fotografico,ecc..) ?? come quando si assembla un desktop. non è ke ti metti a progettare e realizzare a mano schermo hd ram procio...semplicemente compri tutti i pezzi singolarmente e li assembli! non si può fare anche con gli smartphones? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ma perché scusa, nel mondo pc-desktop si può fare! perché nn si potrebbe anche in quello degli smartphone?
per esempio ho trovato questo sito: http://www.buglabs.net/ che vende moduli da assemblare in uno smartphone. magari qualcuno qui l'ha fatto!!! perché non tentare?? del resto sono già ben sveglio, ho fatto tanta pipi e mi sto prendendo l'ultima tazzina di caffè della giornata.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Non è possibile per una serie infinita di motivi
![]() Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Board Express
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In teoria è possibile. In pratica temo di no in quanto non si trovano i vari pezzi e in generale non esistono degli standard per i pezzi.
Ovvero per un pc in pratica si inseriscono le schede, che sono fatte apposta per essere inserite lì (buchi vari, interfacce, etc), si inserisce un alimentatore, che è stato costruito apposta per essere inserito lì, etc... Cioè esiste un processo di fabbricazione pro-assemblaggio. Per gli smartphone non credo, o almeno non ne ho mai sentito parlare. In teoria comunque un'azienda potrebbe decidere di realizzare dei kit di montaggio per smartphone, fornendo magari un kit base con la scocca e le schede principali e poi una serie di kit di completamento o upgrade con delle minischede con cpu, ram, etc... Cioè tecnicamente è possibile. Ma credo che non sia una cosa che attrae investimenti, cioè nessuna azienda penso voglia farlo. Per alcuni motivi che vedo ma magari ce ne sono anche altri: - Un tale smartphone avrebbe necessariamente una struttura poco attraente, sarebbe più spesso e pesante di uno smartphone prefabbricato. - La richiesta sarebbe bassissima. - La somma dei costi dei singoli kit sarebbe probabilmente maggiore di uno smartphone prefabbricato. - Non essendoci alcun standard tutto sarebbe comunque in formato proprietario dell'azienda che fa i kit. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Un "comune mortale" non ha nemmeno accesso alle informazioni ed alle apparecchiature necessarie
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
certo che ci vuole fantasia a pensarle ste cose!
cercati come è fatto all' interno uno smartphone , in special modo la scheda madre e poi ragiona. senza contare che poi android non è windows o linux , non è che lo puoi installare come e dove vuoi senza opportuni driver
|
|
|
#12 |
|
Member
|
eppure sono convinto ke da qualche parte qualcuno l'abbia fatto!! magari partendo da una scheda madre di uno smartphone rotto, magari l'ha riparata e l'ha integrata con altri pezzi..io purtroppo nn sono in grado di fare questo. ma mi gioco tutto che un "archimede pitagorico" da qualche parte ci sia riuscito.
se tra di voi c'è qualcuno disposto a provarci mi contatti! in due si lavora meglio. si dice sempre che bisogna credere all'impossibile, cercare di realizzare i propri sogni ad ogni costo. ebbene, il mio sogno è realizzare uno smartphone artigianale come lo voglio io!! in qualche modo ci riuscirò |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ma checo scusami eh, quando una qualsiasi anzienda progetta un nuovo smartphone (es. iphone, android, ecc....) prima ne realizzano un prototipo (anzi, penso più di uno) artigianale, lo testano, lo analizzano e se poi va tutto bene avviano la catena di produzione. questo vale x qualsiasi prodotto industriale! c'è sempre qualche prototipo realizzato in maniera artigianale prima. chiaro che magari per realizzarlo sono necessari un pool di esperti. ke so', 1 ingegnere, un tecnico elettronico, uno informatico. ma alla fine qui sul forum potremmo costituire un siffatto pool e realizzarne qualcuno anche noi in maniera artigianale. perché no??
ho visto, ad esempio, su youtube persone che hanno realizzato prototipi strani di automobili, aerei e altre cose. perché nn farlo noi qui sfruttando la potenza di questo forum?? per es. io di elettronica non capisco niente, ma di informatica si. magari insieme ad un tecnico diplomato itis o ipsia ed un ingegnere potremmo buttar giù qualcosa! qualcun altro oltre me è disposto a costituire sto gruppo? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel dettaglio la scheda madre di un fantomatico prototipo viene progettata su carta poi pordotta per i primi test po magari ne fanno qualche revision ma non c'è nulla di artigianale. anche se fosse i pezzi dove pensi di comprarli? pensi che qualcomm ti venda un paio di snapdragon?? p.s. un tecnico diplomato itis o ipsia al max li puoi usare forse per fare un impianto di un autoradio(ho fatto l'itis informatica e successivamente ing. informatica)
. Ultima modifica di checo : 20-12-2012 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ma questo non è un discorso di assemblaggio ma più di "riparazione", diciamo. Ad esempio ci sono dei video che mostrano come sia possibile smontare senza scassare (e non è tanto facile) un Nokia E7 per sostituire la batteria integrata. Cioè se è per pasticciare di cose se ne possono fare, assemblare nel senso classico del termine no. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre, per anche solo pensare seriamente di poter costruire uno smartphone hai bisogno di conoscenze che vanno molto oltre ciò che riusciresti anche solo a immaginare [detto da un aspirante ingegnere elettronico che si prepara all'esame di telecomunicazioni]
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.