Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2012, 14:26   #1
assemblo
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Assemblare uno smartphone (fai-da-te)

ciao a tutti, vorrei costruirmi uno smartphone con le seguenti caratteristiche:
-rugged: antishock (resistente alle cadute), antipolvere, impermeabile (standard ipx5 ipx8)
-display 4 pollici (anche qualcosa in più: tipo 4.2 - 4.3) naturalmente indistruttibile ed antigraffio. tipo il gorilla glass
-sistema operativo: android
-processore: dual core
-ram: indifferente (un paio di gb dovrebbero andar bene. non lo userei per i giochi)
-fotocamera almeno 5mpx, ok 8-12mpx e comunque con flash led
-microsd
-più tutte le altre componenti tipiche di uno smartphone attuale di fascia alta (speakers, gps,...).
-eventualmente, ma non indispensabile, modulo per sual sim!

naturalmente non sono in grado di realizzare il tutto da zero. potrei però comprarmi singoli pezzi/moduli e poi assemblarmeli.

(a me piacerebbe realizzarne uno tipo il casio g'zone type-L, previsto da casio solo per il mercato giapponese(che ha la rete tlc incompatibile con quella nostra!) è il mio smartphone ideale, anche nell'estetica, ma non lo potrò mai acquistare proprio perché casio non lo commercializzerà mai in europa. ho chiesto per email alla casio e m'hanno confermato l'uscita solo per il mercato giapponese ed al massimo, in futuro, quello americano!)

consigli?
assemblo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:35   #2
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
inizia a laurearti al MIT
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:37   #3
assemblo
Member

Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85 Guarda i messaggi
inizia a laurearti al MIT
AHAHAH ok domani m'iscrivo

no però, seriamente, non esistono moduli che posso comprare ed assemblare? (es. modulo radio(antenna), modulo gps, modulo fotografico,ecc..) ??
come quando si assembla un desktop. non è ke ti metti a progettare e realizzare a mano schermo hd ram procio...semplicemente compri tutti i pezzi singolarmente e li assembli!
non si può fare anche con gli smartphones?
Old 19-12-2012, 14:39   #4
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da assemblo Guarda i messaggi
AHAHAH ok domani m'iscrivo

no però, seriamente, non esistono moduli che posso comprare ed assemblare? (es. modulo radio(antenna), modulo gps, modulo fotografico,ecc..) ??
come quando si assembla un desktop. non è ke ti metti a progettare e realizzare a mano schermo hd ram procio...semplicemente compri tutti i pezzi singolarmente e li assembli!
non si può fare anche con gli smartphones?
purtroppo no
Old 19-12-2012, 22:19   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
ciao a tutti, vorrei costruirmi uno smartphone con le seguenti caratteristiche:
-rugged: antishock (resistente alle cadute), antipolvere, impermeabile (standard ipx5 ipx8)
-display 4 pollici (anche qualcosa in più: tipo 4.2 - 4.3) naturalmente indistruttibile ed antigraffio. tipo il gorilla glass
-sistema operativo: android
-processore: dual core
-ram: indifferente (un paio di gb dovrebbero andar bene. non lo userei per i giochi)
-fotocamera almeno 5mpx, ok 8-12mpx e comunque con flash led
-microsd
-più tutte le altre componenti tipiche di uno smartphone attuale di fascia alta (speakers, gps,...).
-eventualmente, ma non indispensabile, modulo per sual sim!

naturalmente non sono in grado di realizzare il tutto da zero. potrei però comprarmi singoli pezzi/moduli e poi assemblarmeli.

consigli?
svegliati, vai a fare pipi e metti su un caffe.-_-
Old 19-12-2012, 22:56   #6
assemblo
Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ma perché scusa, nel mondo pc-desktop si può fare! perché nn si potrebbe anche in quello degli smartphone?
per esempio ho trovato questo sito: http://www.buglabs.net/ che vende moduli da assemblare in uno smartphone. magari qualcuno qui l'ha fatto!!!
perché non tentare??
del resto sono già ben sveglio, ho fatto tanta pipi e mi sto prendendo l'ultima tazzina di caffè della giornata..
Old 20-12-2012, 08:27   #7
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Non è possibile per una serie infinita di motivi

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Board Express
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 10:27   #8
assemblo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
Non è possibile per una serie infinita di motivi

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Board Express
tipo?
Old 20-12-2012, 10:50   #9
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
In teoria è possibile. In pratica temo di no in quanto non si trovano i vari pezzi e in generale non esistono degli standard per i pezzi.
Ovvero per un pc in pratica si inseriscono le schede, che sono fatte apposta per essere inserite lì (buchi vari, interfacce, etc), si inserisce un alimentatore, che è stato costruito apposta per essere inserito lì, etc...
Cioè esiste un processo di fabbricazione pro-assemblaggio.
Per gli smartphone non credo, o almeno non ne ho mai sentito parlare.
In teoria comunque un'azienda potrebbe decidere di realizzare dei kit di montaggio per smartphone, fornendo magari un kit base con la scocca e le schede principali e poi una serie di kit di completamento o upgrade con delle minischede con cpu, ram, etc...
Cioè tecnicamente è possibile.
Ma credo che non sia una cosa che attrae investimenti, cioè nessuna azienda penso voglia farlo.
Per alcuni motivi che vedo ma magari ce ne sono anche altri:
- Un tale smartphone avrebbe necessariamente una struttura poco attraente, sarebbe più spesso e pesante di uno smartphone prefabbricato.
- La richiesta sarebbe bassissima.
- La somma dei costi dei singoli kit sarebbe probabilmente maggiore di uno smartphone prefabbricato.
- Non essendoci alcun standard tutto sarebbe comunque in formato proprietario dell'azienda che fa i kit.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 11:35   #10
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
tipo?
Un "comune mortale" non ha nemmeno accesso alle informazioni ed alle apparecchiature necessarie
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Old 20-12-2012, 12:12   #11
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
certo che ci vuole fantasia a pensarle ste cose!

cercati come è fatto all' interno uno smartphone , in special modo la scheda madre e poi ragiona.

senza contare che poi android non è windows o linux , non è che lo puoi installare come e dove vuoi senza opportuni driver
Old 20-12-2012, 14:08   #12
assemblo
Member

eppure sono convinto ke da qualche parte qualcuno l'abbia fatto!! magari partendo da una scheda madre di uno smartphone rotto, magari l'ha riparata e l'ha integrata con altri pezzi..io purtroppo nn sono in grado di fare questo. ma mi gioco tutto che un "archimede pitagorico" da qualche parte ci sia riuscito.
se tra di voi c'è qualcuno disposto a provarci mi contatti! in due si lavora meglio.
si dice sempre che bisogna credere all'impossibile, cercare di realizzare i propri sogni ad ogni costo. ebbene, il mio sogno è realizzare uno smartphone artigianale come lo voglio io!! in qualche modo ci riuscirò
Old 20-12-2012, 14:18   #13
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
eppure sono convinto ke da qualche parte qualcuno l'abbia fatto!! magari partendo da una scheda madre di uno smartphone rotto, magari l'ha riparata e l'ha integrata con altri pezzi..io purtroppo nn sono in grado di fare questo. ma mi gioco tutto che un "archimede pitagorico" da qualche parte ci sia riuscito.
se tra di voi c'è qualcuno disposto a provarci mi contatti! in due si lavora meglio.
si dice sempre che bisogna credere all'impossibile, cercare di realizzare i propri sogni ad ogni costo. ebbene, il mio sogno è realizzare uno smartphone artigianale come lo voglio io!! in qualche modo ci riuscirò
convinto tu
Old 20-12-2012, 14:18   #14
LuPellox85
Senior Member

Quote:
tu quanta ne sai di elettronica?
Old 20-12-2012, 14:24   #15
assemblo
Member

ma checo scusami eh, quando una qualsiasi anzienda progetta un nuovo smartphone (es. iphone, android, ecc....) prima ne realizzano un prototipo (anzi, penso più di uno) artigianale, lo testano, lo analizzano e se poi va tutto bene avviano la catena di produzione. questo vale x qualsiasi prodotto industriale! c'è sempre qualche prototipo realizzato in maniera artigianale prima. chiaro che magari per realizzarlo sono necessari un pool di esperti. ke so', 1 ingegnere, un tecnico elettronico, uno informatico. ma alla fine qui sul forum potremmo costituire un siffatto pool e realizzarne qualcuno anche noi in maniera artigianale. perché no??
ho visto, ad esempio, su youtube persone che hanno realizzato prototipi strani di automobili, aerei e altre cose. perché nn farlo noi qui sfruttando la potenza di questo forum??
per es. io di elettronica non capisco niente, ma di informatica si. magari insieme ad un tecnico diplomato itis o ipsia ed un ingegnere potremmo buttar giù qualcosa!
qualcun altro oltre me è disposto a costituire sto gruppo?
Old 20-12-2012, 14:41   #16
LuPellox85
Senior Member

Quote:
ma checo scusami eh, quando una qualsiasi anzienda progetta un nuovo smartphone (es. iphone, android, ecc....) prima ne realizzano un prototipo (anzi, penso più di uno) artigianale, lo testano, lo analizzano e se poi va tutto bene avviano la catena di produzione. questo vale x qualsiasi prodotto industriale! c'è sempre qualche prototipo realizzato in maniera artigianale prima. chiaro che magari per realizzarlo sono necessari un pool di esperti. ke so', 1 ingegnere, un tecnico elettronico, uno informatico. ma alla fine qui sul forum potremmo costituire un siffatto pool e realizzarne qualcuno anche noi in maniera artigianale. perché no??
ho visto, ad esempio, su youtube persone che hanno realizzato prototipi strani di automobili, aerei e altre cose. perché nn farlo noi qui sfruttando la potenza di questo forum??
per es. io di elettronica non capisco niente, ma di informatica si. magari insieme ad un tecnico diplomato itis o ipsia ed un ingegnere potremmo buttar giù qualcosa!
io spero che tu sappia almeno a menadito java, ma se così fosse non ti sarebbe nemmeno venuto in mente.
Old 20-12-2012, 14:43   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
perchè i modelli preserie o prototipi di cui parli nascono sempre con hw quasi semidefinitivo, non prendono pezzi qua e la e li mettono assieme arigianalmente.

nel dettaglio la scheda madre di un fantomatico prototipo viene progettata su carta poi pordotta per i primi test po magari ne fanno qualche revision ma non c'è nulla di artigianale.

anche se fosse i pezzi dove pensi di comprarli? pensi che qualcomm ti venda un paio di snapdragon??

p.s. un tecnico diplomato itis o ipsia al max li puoi usare forse per fare un impianto di un autoradio(ho fatto l'itis informatica e successivamente ing. informatica)

Ultima modifica di checo : 20-12-2012 alle 14:45.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 14:55   #18
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ok, se riesci a smontare bene uno smartphone (e già non è cosa facile), in teoria puoi anche pasticciare un pò coi pezzi e cambiare qualcosa, eventualmente anche dissaldando e sostituiendo qualche microcomponente se riesci a capire cos'è.
Ma questo non è un discorso di assemblaggio ma più di "riparazione", diciamo.
Ad esempio ci sono dei video che mostrano come sia possibile smontare senza scassare (e non è tanto facile) un Nokia E7 per sostituire la batteria integrata.
Cioè se è per pasticciare di cose se ne possono fare, assemblare nel senso classico del termine no.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 15:56   #19
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
il tutto viene progettato da interi team di ingegneri, "riciclando" anche schemi e progetti provenienti da prodotti precedenti, i test vengono effettuati in simulazione, i prototipi hanno hardware praticamente definitivo

inoltre, per anche solo pensare seriamente di poter costruire uno smartphone hai bisogno di conoscenze che vanno molto oltre ciò che riusciresti anche solo a immaginare

[detto da un aspirante ingegnere elettronico che si prepara all'esame di telecomunicazioni]
Old 20-12-2012, 16:12   #20
R.Raskolnikov
Senior Member

L'Avatar di R.Raskolnikov

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Aggiungo anche che fa molto bene bere subito molta acqua...l'acool disidrata.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian