|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
URGENTISSIMO - 9800GT FORSE MORTA
Ragazzi,
come da titolo. La mia Asus nVIDIA 9800 GT 1GB è probabilmente morta e devo cambiarla con qualcosa che sia almeno alla pari o superiore. Questa è la mia configurazione: MB: Asus P5Q Deluxe CPU: Intel Core 2 Duo E7300 "Wolfdale" Cosa posso montare come scheda grafica (vorrei rimanre a nVIDIA)? Grazie molte in anticipo. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Lato nvidia trovi la la gtx 650 sui 100 euro e la 650 ti che sta sui 120 e dato il tuo sistema ti direi di non andare oltre queste schede.
Come alimentatore immagino tu sia ok visto che alimentavi senza problemi una 9800GT p.s. immagino che tu voglia rimanere su nvidia per il miglior supporto driver su linux? p.s. 2 che problemi ti da la vecchia scheda??
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L Ultima modifica di Nforce Ultra : 19-12-2012 alle 11:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
|
Esatto,
voglio rimanere con nVIDIA per via di Linux, anche se con AMD le cose dovrebbero per forza migliorare dato l'ingresso di Steam su Linux e il parco giochi. Perquanto riguarda gli errori, all'avvio, mentre mostra il logo della scheda madre, lo sfondo nero è solcato da piccole righe, mentre a computer avviato, non mi funziona la parte 3D, Linux non parte proprio, mentre Win7 parte solo in modalità software, questa la situazione: Se provo ad accedere al pannello nVIDIA: Quote:
![]() ![]() Proverò a cambiare slot, magari funziona. Grazie per le schede. Idee?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dai un occhio a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 è una procedura che puoi tentare per far resuscitare la tua scheda. Come temperature la scheda è apposto??
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Dai sintomi mi sa che è proprio andata, mi spiace
![]() Prova a cambiare come hai detto lo slot e dovesse andare testala per un po' (non è detto che si "riprenda momentaneamente" per poi tornare a non andare). Per suggerirti al meglio sul nuovo acquisto, servirebbe sapere la risoluzione del monitor.
![]() |
#6 | ||
Moderatore
|
Quote:
Le temperature erano decisamente alte (secondo me) perché stava sempre sui 70 °C. Quote:
Grazie per l'aiuto!!! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
70Gradi mentre giocavi o in idle (navigazione, posta, etc?)
![]() |
#8 |
Moderatore
|
idle purtroppo...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Stica.. voli
![]() RIP! Peccato per Linux/AMD in quanto vista risoluzione, utilizzo e sistema una 7770 sarebbe stata l'ideale. Non so aiutarti di preciso perchè ammetto di non aver mai usato LINUX con AMD personalmente e non so ultimi modelli/driver come si comportino.
![]() |
#10 |
Moderatore
|
Credo di aver capito il problema... Si deve essere cotto il processore, perché ora, smontandola, ho visto che si era creato un considerevole ammasso di polvere tra le alette del dissipatore.
Evidentemente devo aver fatto una cattiva pulizia l'ultima volta (4 mesi fa) perché invece di togliere la polvere, con il pennelletto, senza accorgermene non l'ho tolta, ma ammassata. Peccato... la scheda è ottima per l'utilizzo che ne faccio. Grazie anche per la soluzione AMD, ma meglio di no, per il momento. Comunque la soluzione nVIDIA di una 650 mi sembra ottimale anche se la scheda mi sembra anche abbastanza poitente per quello che devo fare io effettivamente. Qualcosa di più simile ad una 9800GT? Grazie molte... Un saluto a tutti... masand
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
Comunque come soluzione la tengo d'occhio, se riesco a trovare un forno. Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
prendi una 7750 e andrà benone vedrai
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
|
Preferisco rimanere con nVIDIA per via dell'uso con Linux.
AMD/ATI purtroppo non ha un supporto come nVIDIA e le schede di quest'ultima vengono supportate maggiormente da driver (seppure closed) ben fatti. Tra l'altro con l'arrivdo di STEAM che dovrebbe migliorare la situazione, nVIDIA ha fatto un accordo con VALVE per cui penso proprio che la miglior scelta, per un utente normale con Linux sia UBUNTU+NVDIA. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Allora scartiamo l'idea del forno di casa
![]() comunque prova a pulire bene la scheda cambia la pasta termica e i pad termici sulle memorie se presenti e rimonta tutto per bene. Proviamo se facendo così funziona, sennò puoi optare per una 450 gts oramai la trovi a poco e come prestazioni dovrebbe fare al caso tuo. Si trovano versioni sia con le GDDR3 e con le GDDR5 ovviamente quest'ultima va di più ma costa di più
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
|
Quote:
Per quanto riguarda la pulizia e la sistemazione ho fatto quello che ho potuto, ma la scheda continua a funzionare come una vesa qualsiasi (per fortuna, altrimenti starei senza PC). Quindi diciamo che il mio sistema può supportare dalla GTX 450 alla 650, corretto? Grazie ancora per il supporto e gli auguri ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora se vuoi risparmiare trovi la 450 gts con le GDDR3 circa 70 Euro
sui 100 euro trovi la 650 gts che va di più Io visto che fai la spesa vai su quest'ultima almeno hai una scheda più nuova e più longeva con un processore produttivo migliore che ti garantisce minore consumi e se vuoi fare dell'overclock salgono meglio
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Concordo.
650 Senza dubbi a questo punto. Nuova generazione, nuova con garanzia, minori consumi, minor calore e maggior supporto attuale/futuro.
![]() |
#18 |
Moderatore
|
Ragazzi,
grazie molte per il supporto. Mi avete chiarito le idee non di poco. Purtroppo credo che in negozi fisici sarà difficile trovare la scheda a quei prezzi, vedo che posso fare. Grazie ancora. Un saluto a tutti... masand
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Bhe prendila online, non c'è nulla di male. Tanto i siti fidati o meno ormai si conoscono
![]() Capisco se la differenza fosse: 100Euro Online e 110/113 negozio fisico, quindi circa un 10% in più, ma oltre non ha senso buttare soldi.
![]() |
#20 |
Moderatore
|
Oggi sono passato in un negozio, non una catena, dove mi hanno proposto una Asus 610 a circa 70,00 €.
Com'è? A proposito io è una vita che non compro online... e non so quali siano i soliti siti ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.