|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
|
aggiornamento configurazione
Ciao a tutti. Cerco di spiegare brevemente: fino a poco tempo fa avevo un pc con Athlon 64, la Asrock939Dual e 1GB di ram. Siccome era una configurazione ormai datata ho provato ad aggiornarla con qualcosa di più recente, andando però molto al risparmio (usato). Così ho preso usati questi componenti:
AMD Athlon 64 X2 4800+ 2x1GB DDR2 666Mhz Kingston Mobo AM2+ MSI mATX K9A2VM-F V2 ATI Radeon 4300HD (questa ce l'avevo già) Ora è un po' che lo uso e ad essere onesto non credo di aver notato la differenza che speravo. Anzi certe volte mi sembra che non sia cambiato proprio niente. L'avvio (Win7 Pro) è sempre lento (1 min abbondante), così come tutto il resto nel normale utilizzo di tutti i giorni. Preciso che non gioco, uso il pc per internet, musica e riproduzione video (hd 720p), office, cose così... Però mi capita di fare qualcosa su photoshop o after effects e se apro/scrivo file molto grandi ci impiega un'infinità ![]() La mia domanda quindi è cosa andare a modificare per avere un pc un po' più reattivo nell'utilizzo che ne faccio io.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
|
Guarda, io attualmente uso una config leggermente superiore alla tua, ma windows 7 va veloce e non ho problemi...
io ho un athlon x2 6400 3.2 ghz, 4 gb ram ddr2 800mhz dual channel, mobo asus m2n, vga 8800gt. 1min per avviare win7 non mi sembra un tempo eccessivo, non è che ci può mettere 23sec con una cpu del 2005/2006 e soli 2 gb di ram ![]() Poi bisogna vedere anche l'hard disk (magari sei ancora in ide) e l'alimentatore. Per come la vedo io non spendere soldi per aggiornare una macchina di quel tipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao... l'alimentatore è un corsair vx450w, mi sembra più che sufficiente. Mentre per quanto riguarda l'hard disk in effetti è vecchiotto, windows è installato in un vecchio WD Sata (WD800JD), mentre ne ho un altro più recente sempre WD Sata per i dati.
Rispetto al tuo però ci sono comunque 0.7Ghz in meno sulla cpu e la ram oltre ad essere soli 2GB è a 666Mhz. A questo punto potrei provare a prenderne 4GB a 800Mhz, la differenza dovrebbe essere evidente (e potrei mettere Win7 a 64bit). Se inoltre cambiassi l'hard disk con un SSD (su cui installare il s.o.) noterei miglioramenti nei caricamenti e nell'esecuzione dei programmi? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
|
Aspetta il parere dei piú esperti, ma un ssd senza avere le sata 2 e su una cpu cosí non mi sembra un buon investimento...é vero quello che dici però un dual core fa girare win7 tranquillamente.. Non é che sia poi cosí tanto piú pesante di xp. Le ram migliorerebbero di sicuro la situazione ma non ti aspettare miracoli. Fino a poco fa avevo 2 gb di ram con win7 pro 64, quando ho messo 4 gb si é velocizzato ma non c'é stata una differenza notevole. Hai provato a formattare? I driver sono aggiornati?
Se non sei soddisfatto fai un investimento piú serio e ti aggiorni mobo cpu e ram. Inutile prendere un ssd su quel sistema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
bye Ultima modifica di E_Pyvel : 17-12-2012 alle 08:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie a entrambi, sto già valutando delle ram, sul mercatino con 40€ dovrei trovare un kit da 2x2GB a 800Mhz. Così in un colpo solo formatto e metto un Win 7 a 64bit
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.