Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2012, 21:46   #1
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
aggiornamento configurazione

Ciao a tutti. Cerco di spiegare brevemente: fino a poco tempo fa avevo un pc con Athlon 64, la Asrock939Dual e 1GB di ram. Siccome era una configurazione ormai datata ho provato ad aggiornarla con qualcosa di più recente, andando però molto al risparmio (usato). Così ho preso usati questi componenti:

AMD Athlon 64 X2 4800+
2x1GB DDR2 666Mhz Kingston
Mobo AM2+ MSI mATX K9A2VM-F V2
ATI Radeon 4300HD (questa ce l'avevo già)

Ora è un po' che lo uso e ad essere onesto non credo di aver notato la differenza che speravo. Anzi certe volte mi sembra che non sia cambiato proprio niente. L'avvio (Win7 Pro) è sempre lento (1 min abbondante), così come tutto il resto nel normale utilizzo di tutti i giorni. Preciso che non gioco, uso il pc per internet, musica e riproduzione video (hd 720p), office, cose così... Però mi capita di fare qualcosa su photoshop o after effects e se apro/scrivo file molto grandi ci impiega un'infinità

La mia domanda quindi è cosa andare a modificare per avere un pc un po' più reattivo nell'utilizzo che ne faccio io.

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 13:39   #2
Tpplay
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Guarda, io attualmente uso una config leggermente superiore alla tua, ma windows 7 va veloce e non ho problemi...
io ho un athlon x2 6400 3.2 ghz, 4 gb ram ddr2 800mhz dual channel, mobo asus m2n, vga 8800gt.

1min per avviare win7 non mi sembra un tempo eccessivo, non è che ci può mettere 23sec con una cpu del 2005/2006 e soli 2 gb di ram

Poi bisogna vedere anche l'hard disk (magari sei ancora in ide) e l'alimentatore.
Per come la vedo io non spendere soldi per aggiornare una macchina di quel tipo...
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2012, 15:11   #3
shawn89
Senior Member

Ciao... l'alimentatore è un corsair vx450w, mi sembra più che sufficiente. Mentre per quanto riguarda l'hard disk in effetti è vecchiotto, windows è installato in un vecchio WD Sata (WD800JD), mentre ne ho un altro più recente sempre WD Sata per i dati.

Rispetto al tuo però ci sono comunque 0.7Ghz in meno sulla cpu e la ram oltre ad essere soli 2GB è a 666Mhz. A questo punto potrei provare a prenderne 4GB a 800Mhz, la differenza dovrebbe essere evidente (e potrei mettere Win7 a 64bit).
Se inoltre cambiassi l'hard disk con un SSD (su cui installare il s.o.) noterei miglioramenti nei caricamenti e nell'esecuzione dei programmi?

Old 16-12-2012, 22:50   #4
Tpplay
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
Aspetta il parere dei piú esperti, ma un ssd senza avere le sata 2 e su una cpu cosí non mi sembra un buon investimento...é vero quello che dici però un dual core fa girare win7 tranquillamente.. Non é che sia poi cosí tanto piú pesante di xp. Le ram migliorerebbero di sicuro la situazione ma non ti aspettare miracoli. Fino a poco fa avevo 2 gb di ram con win7 pro 64, quando ho messo 4 gb si é velocizzato ma non c'é stata una differenza notevole. Hai provato a formattare? I driver sono aggiornati?
Se non sei soddisfatto fai un investimento piú serio e ti aggiorni mobo cpu e ram. Inutile prendere un ssd su quel sistema...
Tpplay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 08:44   #5
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Cerco di spiegare brevemente: fino a poco tempo fa avevo un pc con Athlon 64, la Asrock939Dual e 1GB di ram. Siccome era una configurazione ormai datata ho provato ad aggiornarla con qualcosa di più recente, andando però molto al risparmio (usato). Così ho preso usati questi componenti:

AMD Athlon 64 X2 4800+
2x1GB DDR2 666Mhz Kingston
Mobo AM2+ MSI mATX K9A2VM-F V2
ATI Radeon 4300HD (questa ce l'avevo già)

Diciamo che non hai fatto un grande upgrade hai solo messo cose leggermente piu recenti
ma sotto il livello prestazionale niente di eclatante per cui diciamo che è abbastanza normale che non trovi grandi differenze.

Ora è un po' che lo uso e ad essere onesto non credo di aver notato la differenza che speravo. Anzi certe volte mi sembra che non sia cambiato proprio niente. L'avvio (Win7 Pro) è sempre lento (1 min abbondante), così come tutto il resto nel normale utilizzo di tutti i giorni. Preciso che non gioco, uso il pc per internet, musica e riproduzione video (hd 720p), office, cose così... Però mi capita di fare qualcosa su photoshop o after effects e se apro/scrivo file molto grandi ci impiega un'infinità
Bhe queste ultime sono aplicazioni dove se vuoi performance alte, devi valutare hardware discretamente potente,
nel tuo caso non pretenderei chissà che!

La mia domanda quindi è cosa andare a modificare per avere un pc un po' più reattivo nell'utilizzo che ne faccio io.
Qui bisogna valutare bene se valga o meno migliorare questa configurazione,
o passare completamente su nuova.

Io ti consiglierei prima di tutto questi passaggi:

1_Formattazione completa e reinstallazione pulita del sistema con aggiornamenti ultimi riguardo soprattutto i driver!

Se non migliora granche (come purtroppo presuppongo)
2_Inserimento di un buon SSD visto che la mobo dispone perlomeno di porte Sata2
3_Poi ci sarebbe la Ram ma qui direi di puntare su usato visto che sul nuovo rischi di pagarle un botto. Kit di 2 banchi da 4gb 8Gb(2x4) ddr2 pc800.
Ovviamente sott'inteso SO a 64bit

In questo modo sicuramente vedresti alcune migliorie.
Ovviamente su nuove piattaforme le performance sono nettamente più alte
vedi note
bye

Ultima modifica di E_Pyvel : 17-12-2012 alle 08:46.
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 18:33   #6
shawn89
Senior Member

grazie a entrambi, sto già valutando delle ram, sul mercatino con 40€ dovrei trovare un kit da 2x2GB a 800Mhz. Così in un colpo solo formatto e metto un Win 7 a 64bit

Old 18-12-2012, 05:52   #7
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
grazie a entrambi, sto già valutando delle ram, sul mercatino con 40€ dovrei trovare un kit da 2x2GB a 800Mhz. Così in un colpo solo formatto e metto un Win 7 a 64bit
Bene
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian