Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2012, 17:01   #1
titto1949
Member

Iscritto dal: Aug 2012
help,configurazione nuovo pc

buona sera a tutti.ad agosto ero stato consigliato sul forum per questa configurazione:
----------------------------------
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 16,10 € 16,10 0,00%
SSD Samsung Serie 830 64GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 160 MB/s Sata3 € 87,00 € 87,00 0,00%
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 49,90 € 49,90 0,00%
CPU AMD FX-8120 Socket AM3+ 8Core 3.1MHZ 125W Box € 143,00 € 143,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,00 € 43,00 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,50 € 5,50 0,00%
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,20 € 37,20 0,00%
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,30 € 80,30 0,00%
Hard Disk Interno Samsung/Seagate ST1000DM005 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ € 69,20 € 69,20 0,00%
VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB DVI HDMI € 77,50 € 77,50 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 608,70 €
cè un ssd per il sistema operativo ed i programmi, metre un hdd per salvare tutti i tuoi dati
----------------------------------------------------------------
dovendo risparmiare circa un centinaio di euro (posso arrivare max a 550) vi chiedo:
1) come posso risparmiare senza compromettere troppo le prestazioni?
2) la configurazione deve essere aggiornata visto che sono passati 4 mesi?
3) l'HD va bene anche da 500 Gbyte
4) i prezzi che vengono elencati da dove sono presi per poter poi acquistare?
5) essendo una mezza schiappa, non sono in grado di assemblare io il pc. a chi posso rivolgermi sul web per acquistare le parti e farmele assemblare?
intanto vi ringrazio e vi chiedo di portare pazienza se formulerò ulteriori domande. l'ho già detto, sono una schiappa!!!
ciao e buone feste
titto1949 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 17:12   #2
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Iscritto dal: Nov 2011
Cosa ci vuoi fare col pc, prima di tutto?
Gilgamesh88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 17:27   #3
titto1949
Member

help, configurazione nuovo pc

no games.
utilizzo photoshop, office,browser,e i programmi di utilità tipo nero,quick time, real player,etc.
vorrei però che il pc fosse configurato in modo tale da poter in futuro ampliare questo uso anche se non al massmo delle prestazioni.
ho dei dischi esterni che vorrei utilizzare, dispongo di una interfaccia esata lacie.
eseguo backup con ghost15 e macrium reflect.
antivirus AVIRA
ho la licenza del s.o. win7 a 32 bit, acqustato a parte insieme ad office (no oem) che penso dovrò aggiornare alla versione a 64bit

mi pare tutto
grazie e ciao
maurizio
Old 14-12-2012, 15:30   #4
titto1949
Member

ragazzi, per favore qualcuno mi aiuta?
grazie
maurizio
Old 14-12-2012, 17:44   #5
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao, avendo la versione di windows 7 a 32 bit nn puoi andare oltre i 4 gb di ram, mi pare... quindi se usi photoshop per hobby va bene, ma se ci fai delle cose pesanti forse i 4 gb di ram potrebbero starti stretti (anche se penso che solo per fotoritocco dovrebbero essere sufficienti, se poi fai editing allora te ne serve qualcuno in più)
I prezzi di quella configurazione sono presi dal sito che ti mando in pvt, su questo sito puoi farti assemblare tutto il pc per 35 €.

- L'alimentatore è ottimo ed ora costa anche meno
- Il case nn c'è più, al suo posto c'è il k 280, anche se io consiglio l'aerocool strike x one advanced (ora nn disponibile) che secondo me è il miglior case "entry level" (molto tra virgolette ) come qualità prezzo. Con l'aerocool nn ti serve neanche la ventola supplementare in quanto ne porta già 2 preinstallate ( costa € 39)
- Per quanto riguarda la cpu, ti consiglierei di rimanere su un 8 core amd perché i programmi di fotoritocco ed editing sfruttano molti cores (nn tutti forse, ma cmq so che per questi tipi di programmi sono meglio più core)
- I masterizzatori parti dai € 19 circa
- SSD ti consiglio il crucial m4 da 64 gb è affidabile come il samsung 830 e costa meno € 63,2 (Sia strike x one advanced che il k 280 hanno un bay da 2,5" quindi nn ti serve la staffa per adattarlo )
- Quella mobo è scesa anche di prezzo, e penso che vada bene.
- Hard disk: ti serve 1 TB? se hai dei dischi esterni puoi usare quelli e ti prendi un hard disk più piccolo e risparmi (se non addirittura lasci solo l'ssd ed usi quelli esterni per storage)
- La ram, se hai un sistema operativo a 32 bit (cm ho detto prima), anche se ne metti 8 gb puoi utilizzare solo 4 gb e se bastano andresti a risparmiare qualcosina. Se hai intenzione di montare successivamente un dissipatore aftermarket metti delle low profile.
Spero di essere stato utile, purtroppo manco da un po' e nn ricordo bene alcune cose
Aspetta i consigli di qualcuno più esperto
Naturalmente quello che ho scritto è tutto imho, e alcune cose possono essere sbagliate
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2012, 23:01   #6
titto1949
Member

grazie per la risposta. per il s.o.,come detto, farò l'upgrade a win7 64 bit.
ciao
maurizio
Old 15-12-2012, 10:18   #7
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Beh allora puoi mettere 8 gb
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Paramount sospende la fusione con Warner...
Migliaia di PC portatili su Amazon, ma s...
SIHOO B100 a 169,99€ ma ha una rivale lo...
NVIDIA conquista anche la Luna: c'&egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian