|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Nuovo pc, servono consigli a un "vecchio" appassionato
Salve, il vetusto pc in firma ormai ha bisogno di essere cambiato, ma dato ormai che da anni non seguo più il mondo dell'hardware ho solo una vaga idea di cosa comprare e volevo il vostro aiuto.
Intanto, il pc è orientato al gaming e vorrei spendere sui 700 euro, anche se è una cifra limite visto che i vostri consigli potrebbero pesare molto sui pezzi che andrò a comprare (e quindi sul prezzo finale). Sappiate che l'overclock mi interessa fino a un certo punto, ci spendevo molto tempo e soldi una volta quando ero adolescente, adesso spingo i componente al loro limite con il dissipatore stock e senza fare troppe modifiche "spinte" al voltaggio e cose del genere (quindi mi bastano anche 300 mhz al processore). Per ora avevo pensato a: - i7 3770 o i5 3550. In realtà non so quale sia il gap prestazionale tra i due, ma se è molto posso anche spendere quei 100 euro in più per il core i7 - Radeon 7950. Da quello che ho capito è la migliore scheda di fascia alta per rapporto prezzo/prestazioni, e oltretutto può essere overclockata abbastanza. - 8 GB di ram. Se non sbaglio adesso ci sono le DDR3 giusto? Ci sono ram prestanti in particolari o vanno bene praticamente tutte? Ho notato che rispetto ai tempi delle DDR1 adesso costano molto meno. - Scheda madre. Qui sono proprio indeciso ed è il punto in cui vorrei il maggior consiglio. Come scritto sopra non mi interessa l'overclock spinto, quindi possiamo anche tagliare fuori quelle schede uber con mille dissipatori sui mosfet. A me interessa una scheda che abbia il raid 0 per i SATA (ho due raptor 10000 giri, anche se vecchi fanno il loro lavoro) e possibilmente un canale PATA (se ne esistono). Per ora non sono interessato al crossfire, più che altro vorrei sapere se è un metodo di upgrade che vale la pena tenere in considerazione nel caso volessi tra qualche mese comprare un'altra 7950. Vorrei anche sapere se è possibile abbinarci la mia vecchia scheda audio, una audigy 2 ZS PCI senza troppi problemi. - Alimentatore. Qui più che altro ho delle lacune su quanto consumano le schede video di adesso ![]() ![]() Ultima questione, conviene comprare un pc ora o vale la pena fare un sacrificio e aspettare le prossime generazioni di processori e schede video che dovrebbero entrare sul mercato entro pochi mesi?
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti Ultima modifica di World : 12-12-2012 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Ciao World ti consiglio di postare nella sezione di "assemblaggio completo PC", avresti risposte più precise.
Qui per quanto mi riguarda posso dirti che la 7950 è proprio come dici tu. E cioè miglior scheda video come rapporto qualità/prezzo/prestazioni. Ad oggi non potresti prendere di meglio. Super consigliata e poi coi suoi 3GB di vram ti garantisce longevità.
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Cavolo non ho proprio visto la sezione scusate... Faccio un nuovo post di là, grazie questo può essere chiuso
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.