|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Consigli configurazione mini-PC
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, ma mi ha aiutato a progettare la configurazione che sto per proporvi.
Per motivi di spazio vorrei realizzare un pc con case SFF visto che si adatta bene ad una particolare disposizione nella mia camera. Però mi serve al contempo un pc veloce e versatile che consenta di lavorare con office e matlab, che vada bene come HTPC e che consenta di giocare ogni tanto. Visto che il budget di cui dispongo è abbastanza limitato pensavo di appoggiami per il momento al supporto grafico del processore, per poi integrare con una scheda video decente in futuro, magari tra qualche mese. La configurazione a cui ho pensato è questa:
Tot = 550,24 + ss Non ho ben capito però se intel fornisce il dissipatore in tutte le CPU o solo in alcune confezioni, per cui dite che serve prenderne uno a parte? Qui però c'è un problema, l'altezza massima che il case consente è di 65mm, molti consigliano il CM Gemin II M4, alto 59 mm (che secondo me è tanto) e largo 120mm, tanto che ho calcolato che con tutte le mobo AsRock mini-ITX, e anche molte altre, blocca la pci-e! Ne ho visti alcuni noctuna molto belli, ma iniziano a costare troppo. Che mi consigliate di più economico ma che comunque rimanga silenzioso (non per forza devo fare overclocking)?? Avevo inoltre intenzione di usare come memoria uno dei due HD esterni che possiedo, montandocelo dentro, sperando abbia il SATA! Per il resto come vi sembra? Contate che uso windows 7, ma non escludo di poter passare all'8 in futuro se serve. Per il resto non vorrei salire gran che da questo prezzo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Ultima modifica di E_Pyvel : 13-12-2012 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ok grazie! Guarda ho scelto l' i5 3470 solo perchè dove lo vorrei ordinare costa solo 4 euro in più del 3450! Dici che non se li vale per 100 Mhz in più?
Cmq come ho detto una scheda video gliela integro tra qualche mese, giusto il tempo di finire la sessione d'esami universitari senza troppe distrazioni! E magari corredando con un dissipatore per CPU fresco di aftermarket! Quindi 450 W di alimentatore vanno bene contando la futura espansione? Un'ultima domanda, che vantaggi mi darebbe il chipset z77 della mobo rispetto a quello che ho scelto io? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Capito, senza z77 mi scordo l'overclocking, raid, WiFi, e features varie che in effetti non son male. Il problema è che le schede mini-ITX costano quasi il doppio delle corrispettive ATX ed mATX! Quindi ho pensato di cambiare per un case mATX, sempre tenendo il formato SFF, che monti (o che sia montabile) un buon alimentatore e che supporti VGA con doppio slot. Ma ho scoperto che non è possibile senza usare costosissimi Silverstone, Lian li o senza che sembri un carro armato come l'Aerocool QX-2000!! Insomma non esiste un corrispettivo mATX del CM Elite 120!!
![]() Per cui tenendo conto di offerte di vari store son riuscito a trovare una configurazione che mi piace e non costa troppo:
TOT = 514,21 € compresa la spedizione! Come schermo ho deciso che userò un Samsung T220HD monitor TV LCD 22” wide, HDTV Ready che già possiedo, non è gran che per il gaming ma per ora può bastare! Almeno finchè non potrò permettermi di prenderne uno buono per il gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Devo dire che sei riuscito in generale a completare, salvo qualche sfumatura,
una buona config. Metto un paio di note ma comunque marginali: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
hahaha certo che mi fidavo, ma non sapevo di quanto sarei stato sotto!!
![]() Ora grazie a LUI so che anche spingendo l' i5 ad overclock estremo (che non farò mai) e montando una HD7970 (che non metterò mai...oddio, mai dire mai ![]() Si comunque la VGA la metterò sicuramente dopo, però questo pc mi serve operativo urgentemente quindi la scelta della scheda grafica la rimandiamo probabilmente a marzo! Con lei prenderò un dissipatore per la CPU e magari anche un bello schermo, o magari quello dopo la laurea! ![]() In ogni caso grazie mille delle dritte, sarà un gran bel HTPC! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Buone Feste! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.