|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
[VB] Creare eventi su un "DataGrid", molto interes
Ho visto dei programmi in VB che al click su una cella di un "DataGrid", si apre un altro "Form" con all'interno visualizzati i dati della riga cliccata, vorrei ottenere questo, solo che non trovo i comandi per farlo, uso il "Visual Studio .NET", sono in mano vostra.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Nordest
|
Fondamentalmente devi rispondere ad un evento del mouse quando il puntatore si trova dentro una particolare cella. Ho dato uno sguardo veloce al controllo, prova così:
Codice:
Private Sub DataGrid1_MouseDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles DataGrid1.MouseDown
Dim col As Integer
Dim row As Integer
Dim ht As DataGrid.HitTestInfo
ht = DataGrid1.HitTest(e.X, e.Y)
col = ht.Column
row = ht.Row
Debug.WriteLine("Col=" & col.ToString & vbTab & "Row=" & row.ToString)
End Sub
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Funziona benissimo, guarda lo ho collocato in questo modo: ----------------------------------------------------------------------------------- Private Sub DataGrid1_MouseDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles DataGrid1.MouseDown Dim col As Integer Dim row As Integer Dim ht As DataGrid.HitTestInfo Dim ds As DataSet Dim dap As OleDbDataAdapter = New OleDbDataAdapter("SELECT * FROM clienti", conn) dap.TableMappings.Add("Table", "clienti") ds = New DataSet() dap.Fill(ds) DataGrid1.DataSource = ds.Tables("clienti") ht = DataGrid1.HitTest(e.X, e.Y) col = ht.Column row = ht.Row Debug.WriteLine("Col=" & col.ToString & vbTab & "Row=" & row.ToString) MessageBox.Show(col.ToString & row.ToString) End Sub ----------------------------------------------------------------------------------- Solo una cosa, in quale modo posso fare una query della riga cliccata ??? ----------------------------------------------------------------------------------- Dim sql As String = "SELECT * FROM Tabella WHERE id = " & ID & " " ----------------------------------------------------------------------------------- Come posso passargli quell'ID ??? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Non per metterti la pulce nell'orecchio, ma sulla documentazione di MSDN ho trovato una cosa interessante, MOLTO interessante! Ti riporto una parte del testo:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non ho trovato in msdn.microsoft.com la stessa cosa che ho sul DVD di MSDN, comunque guarda questi link:
http://msdn.microsoft.com/library/en...ridControl.asp http://msdn.microsoft.com/library/en...ridControl.asp Ovviamente in inglese... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Scusate la mia ignoranza ma e' solo un mese che sono sopra al VB.NET e prima usavo il PHP, e non riesco a concludere questo DataGrig, ti ringrazio tas per i link, ma non sono riuscito a ricavarvi nulla, ho troppa poca esperienza, non mi daresti un altra spintarella???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.