|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lucca
|
Aumento RAM su vecchia MB... sara' compatibile...??
Salve...
la mia mb e' quella in firma, una "obsoleta" asus M2N-e sli, con 2 banchi RAM della kingston KVR800D2N5/2G pc2 6400 CL5 240 pins dimm. attualmente per un totale di 4 GB di ram Vorrei raddoppiare la RAM installando altri due banchi uguali ma, ovviamente non riesco a reperirli... riuscirei a rimediarne invece, sempre dello stesso produttore, ma con codice KVR800D2N6/2G che avrebbero queste caratteristiche: pc2 6400 CL6 240 pins dimm ...in pratica cambierebbe la latenza, da CL5 a CL6... salvo altre modifiche eventuali a qualche chip, non rilevabile dalla scheda tecnica... ...secondo voi, potrei andare incontro a problemi, facendo lavorare sulla stessa macchina questi due tipi di memorie...??? Grazie...
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux Ultima modifica di mrx65 : 10-12-2012 alle 01:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
...visto che come temevo, nessuno ha saputo rispondermi, anche a causa dell' anzianita' e scarsa diffusione dell' hardware in questione, mi son lanciato nell' acquisto...
Ho cosi' aggiunto ai miei due precedenti banchi KVR800D2N5/2G (4Gb in totale) altri due banchi, sempre marca Kingston, ma siglati KVR800D2N6/2G... da specifiche identici in tutto ai precedenti, tranne che per la latenza che da CAS-5 sale a CAS-6... Va detto che comunque anche ad un esame semplicemente visivo, i due modelli presentano dei chip diversamente dimensionati, quindi, proprio uguali-uguali-uguali probabilmente non lo saranno... Beh, comunque, appena installati sulla mia vecchia mobo M2N-e SLI ed acceso il picci', viene rilevata la RAM totale di 8Gb ...con l' unica pecca, per me grave, che il bios rileva la memoria totale come se fosse a 667 anziche' 800 come invece dovrebbe essere... se invece uso le singole coppie di moduli RAM (solo 2 dimm KVR800D2N5/2G o solo 2 dimm KVR800D2N6/2G) vengono rilevati con la corretta frequenza di 800Mhz... Secondo voi, dipende dal chipset che abbassa la frequenza quando rileva la quantita' massima di RAM installabile, o dipende solo dal fatto che sono due modelli di RAM molto simili, ma con qualche seppur piccola diversita'...??? Grazie a chi sapra', e vorra' rispondemi...
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux Ultima modifica di mrx65 : 14-12-2012 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Credo di essere venuto a capo dell' arcano... purtroppo...
Ho fatto una ulteriore prova, ho montato un solo modulo KVR800D2N5/2G insieme ad un altro solo modulo KVR800D2N6/2G, totale 4Gb... Al boot della macchina il bios rileva i 4Gb di RAM a 667 anziche' a 800... ...se invece monto due moduli uguali KVR800D2N5/2G oppure KVR800D2N6/2G, sempre per 4Gb totali di RAM, al boot del PC il bios rileva correttamente sial la quantita' di RAM che la frequenza 800... A quanto pare i due modelli possono coesistere nel sistema, perche' la quantita' di RAM viene riconosciuta, ma il rovescio della medaglia e' che lavorano ad una frequenza inferiore... Vabe'... vedro' se riesco a farmeli cambiare...
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
GRAZIE!!!
Ciao,
grazie al tuo datatissimo post m'hai tolto le castagne dal fuoco Anch'io sono un felicissimo possessore della tua stessa asus e idem mi trovo nella condizione di voler aggiornare la ram, al momento ho 4 x 1gb e l'unica soluzione è passare ad una configurazione di 4 x 2gb ed ho trovato su ebay la tua stessa ram ma, stando alle indicazioni del manuale non risulta supportata e, a dirla tutta neanche sul sito della kingston tali ram non sono adatte per la asus... quindi grazie mille Ora, so che non serve a nulla ma, cercherò di rispondere alla tua domanda senza troppi tecnicismi con la speranza che ad altri il tutto possa tornare utile nel vecchio buon spirito di internet In pratica tu hai memorie con latenza differente 4gb cl5 e 4gb cl6, le cl6 lavorando a 667mhz impiegano lo stesso tempo di quelle cl5 a 800mhz, quindi non essendo uguali per poter lavorare tutte a 800mhz cl5 "negoziano" questo compromesso ma in termini di tempo la cosa è identica... il tutto spiegato con molte virgolette senza entrare nel tecnico... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.