Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2012, 23:41   #1
maxaem
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Prima reflex, primo obiettivo...

Ciao a tutti!
Dopo un attenta lettura, scrivo il mio primo post...

Sto per comprare la mia prima reflex. Non vi chiedo di risolvermi il dubbio amletico sulla scelta del modello, perché ho già letto di tutto e sceglierò dopo averle provate (per info sono indeciso tra nikon d3200 e d5100).

Vi chiedo pero su che obiettivo (in kit) orientarmi: 18-55 vr o 18-105 vr?

Mi chiedo se sia meglio partire con un obiettivo base, ingranare, fare esperienza e poi scegliere un secondo obiettivo a "mia" misura oppure puntare subito su un obiettivo più ampio...

Voi che dite? Se scegliessi la prima opzione, in cosa sarei penalizzato (contando di fotografare un po di tutto, da panorami e scatti familiari, concerti, sport etc...)?

Grazie in anticipo a tutti!!!
maxaem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 08:37   #2
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Io prenderei la 18-55 perchè le immagini sono di qualità superiore e perchè copre le focali usate nel 90% delle situazioni da te descritte.

Se vuoi riprendere lo sport un 105 è comunque insufficiente... Imo
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2012, 13:56   #3
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da maxaem Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Dopo un attenta lettura, scrivo il mio primo post...

Sto per comprare la mia prima reflex. Non vi chiedo di risolvermi il dubbio amletico sulla scelta del modello, perché ho già letto di tutto e sceglierò dopo averle provate (per info sono indeciso tra nikon d3200 e d5100).

Vi chiedo pero su che obiettivo (in kit) orientarmi: 18-55 vr o 18-105 vr?

Mi chiedo se sia meglio partire con un obiettivo base, ingranare, fare esperienza e poi scegliere un secondo obiettivo a "mia" misura oppure puntare subito su un obiettivo più ampio...

Voi che dite? Se scegliessi la prima opzione, in cosa sarei penalizzato (contando di fotografare un po di tutto, da panorami e scatti familiari, concerti, sport etc...)?

Grazie in anticipo a tutti!!!
io ti direi il 18-105 in quanto ci fai anche foto sport. e conta che ha una definizione migliore a parità di focale ed apertura col 18-55. volendo c'è il 16-85 ma costa di più, però ha il vantaggio del VRII, di avere materiali migliori (la baionetta è in metallo) e dei 2mm in più in grandangolo che possono fare la differenza.

p.s.:dai un'occhiata su slrgear.com o su photozone.de per i confronti tra queste due lenti. volendo c'è anche un post dedicato su questo forum

p.p.s.: ti porto argomentazioni in favore della D5100...lo schermo flip è una gran comodità ...qui ti ho linkato il confronto sullo studio comparison tool di DPreview , come ho già fatto per un altro utente.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 11:28   #4
maxaem
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Grazie per le dritte!

Nel frattempo ho beccato un'offerta valida solo oggi in un noto centro commerciale: a 539 danno la Canon 550d con il classico 18-55 e il 70-300. Che dite. E' solo uno specchietto per allodole o un'offerta da non farsi scappare?

Grazie ancora!
maxaem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2012, 18:02   #5
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da maxaem Guarda i messaggi
Grazie per le dritte!

Nel frattempo ho beccato un'offerta valida solo oggi in un noto centro commerciale: a 539 danno la Canon 550d con il classico 18-55 e il 70-300. Che dite. E' solo uno specchietto per allodole o un'offerta da non farsi scappare?

Grazie ancora!
Quell'offerta comprende le versioni DC delle lenti 18-55 e 75-300. A detta di tutti gli utenti canon sono fondi di bottiglia. Ti consiglio di prendere o la 600D con il 18-55 IS (c'è sempre tempo per aggiungere altre lenti), oppure una d5100 con 18-105 VR. Tra 18-105vr e 18-55vr non ci sono differenze qualitative, basta guardare i vari test. Forse il 18-105 soffre di leggerissime distorsioni in più, ma cose che sono veramente impercettibili se non te le vai a cercare. Di contro hai 50mm in più lato tele, e quindi una lente tutto fare abbastanza buona otticamente, che ti permetterà di capire meglio quali focali vuoi usare. Se vuoi fare foto sportive potresti pensare ad un tamron 70-300VC (lo fanno sia per nikon che per canon), con un costo contenuto ti porti a casa una lente ottima!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian