Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2012, 12:11   #1
hu_paolo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Win CE e wireshark, traffico non rilevato. help

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi perderà un po' di tempo per darmi qualche dritta.
Ho bisogno di monitorare lo scambio dati tra un mini PC touch con windows CE (con un software dedicato non commerciale) e dei validatori (validatrici per i biglietti/abbonamenti elettronici contactless) anch'esse con so Win CE. Il sistema a volte va in palla e volevo capire se il problema è nel PC o nella validatrice. Ho così messo uno switch tra pc e validatrice ed ho aggiunto il mio pc con wireshark per il monitoraggio; elettricamente funziona tutto: ogni componente comunica e "pinga", inoltre dando un comando da PC la valida si comporta di conseguenza però su wireshark vedo solo alcuni pacchetti generici con protocollo ARP destinazione Broadcast, i dati che mi interessano non vengono proprio rilevati. Ho abilitato tutti i protocolli possibili in wireshark ma niente.
DOVE SBAGLIO E COME RIMEDIARE?
Faccio presente che sono elettronico e non un softwareman, chiedo quindi la cortesia di usare termini e definizioni per dummy.
Nuovamente grazie a tutti.
hu_paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 12:27   #2
Rainmaker
Senior Member

L'Avatar di Rainmaker

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da hu_paolo Guarda i messaggi
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi perderà un po' di tempo per darmi qualche dritta.
Ho bisogno di monitorare lo scambio dati tra un mini PC touch con windows CE (con un software dedicato non commerciale) e dei validatori (validatrici per i biglietti/abbonamenti elettronici contactless) anch'esse con so Win CE. Il sistema a volte va in palla e volevo capire se il problema è nel PC o nella validatrice. Ho così messo uno switch tra pc e validatrice ed ho aggiunto il mio pc con wireshark per il monitoraggio; elettricamente funziona tutto: ogni componente comunica e "pinga", inoltre dando un comando da PC la valida si comporta di conseguenza però su wireshark vedo solo alcuni pacchetti generici con protocollo ARP destinazione Broadcast, i dati che mi interessano non vengono proprio rilevati. Ho abilitato tutti i protocolli possibili in wireshark ma niente.
DOVE SBAGLIO E COME RIMEDIARE?
Faccio presente che sono elettronico e non un softwareman, chiedo quindi la cortesia di usare termini e definizioni per dummy.
Nuovamente grazie a tutti.
Ciao, è assolutamente normale non vedere i pacchetti che si scambiano due client in una rete switchata (ovvero con uno switch che funge da commutatore).
Infatti, come hai detto, vedi solo dei pacchetti ARP (che vengono inviati in broadcast, ovvero tutti li possono vedere) e successivamente lo switch aggiunge nelle sue tabelle i terminali connessi ad ogni porta e reindirizza il traffico solo tra loro, senza intasare la rete di pacchetti che non interessano a tutti.

In parole povere: in una rete switchata non puoi vedere (in maniera semplice) il traffico che viene generato da un pc A ad un pc B, ma solo quello diretto da/al tuo pc o broadcast.

Ti basterebbe un mini hub da collegare in uscita dal pc che vuoi monitorare e in wireshark abilitare la cattura promiscua (sempre che la scheda di rete la supporti).

So understand ... Don't waste your time always searching for those wasted years. Face up ... make your stand. And realize you're living in the golden years.
Rainmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 12:32   #3
hu_paolo
Member

Ti ringrazio, immaginavo un problema simile. Cercherò un hub e rifarò le prove.
Old 07-12-2012, 10:40   #4
anubbio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Una soluzione alternativa a quella già suggerita è di usare uno switch managed e configurare la porta sulla quale attaccherai il pc come porta mirror.
Su questo tipo di porte viene "copiato" tutto il traffico e si usano proprio per leggere il traffico che normalmente non vedresti (come nel tuo caso).
Naturalmente è una soluzione più costosa rispetto a quella dell'uso di hub, ma te la segnalo perché magari nella tua azienda trovi uno switch (anche non più usato) con questa funzione, visto che è funzione che si trova praticamente in tutti gli switch di ambito enterprise.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2012, 08:28   #5
hu_paolo
Member

ti ringrazio molto di questa informazione.
il nostro IT non è riuscito a trovarmi un hub, dicendo che sono praticamente obsoleti e non se ne trova più. Così ho provato ad autocostruirlo cercando un po' di schemi in rete, ma il risultato è stato negativo e avevo quindi abbandonato questa strada. Proverò ora a chiedere al nostro Information Tecnology se ha in casa uno switch managed (le prove sono... prove e non valgono l'acquisto di attrezzature costose).
grazie ancora
paolo
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian