Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2012, 16:59   #1
Kibiusa88
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
[ASSEMBLAGGIO] PC gaming - Budget: 1200 € Max

Salve a tutti, mi sono appena iscritta! Ho cercato di concepire un nuovo PC per giocare in tranquillità per i prossimi 3-5 anni ma, visto che da parecchio tempo non mi occupo di hardware per PC, avrei bisogno della vostra consulenza.

Vi dico intanto che:
- voglio giocare in Full HD (almeno per i prossimi 2 anni);
- dove possibile voglio risparmiare;
- attualmente non ho intenzione di overcloccare nulla se non laddove ciò è previsto dallo stesso produttore del prodotto (mi riferisco ai boost di fabbrica);
- non ho bisogno di alcuna periferica esterna al PC.

Ecco la configurazione che ho abbozzato:

SCHEDA VIDEO
Asus Ati AMD Radeon HD 7970 Matrix-HD7970-P-3GD5 Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 6600MHz 3GB DVI DP = 465,60 €

PROCESSORE
Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed = 213,00 €

RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 = 60,60 €

DISCO FISSO
Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX = 50,40 €

SCHEDA MADRE
ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX = 76,00 €

ALIMENTATORE
Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze = 85,80 €

CASE
Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero = 61,50 €

LETTORE/MASTERIZZATORE CD/DVD
Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk = 19,50 €

SISTEMA OPERATIVO
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD = 93,00 €

ASSEMBLAGGIO E TEST PC
35,00 €

TOTALE = 1160 €

Prima di tutto mi piacerebbe sapere se questa configurazione riuscirebbe a funzionare e se riuscite a proporre qualcosa di meglio tenendo in considerazione:

PREZZO
Non posso sforare i 1200 €, di cui 128 € sono occupati da S.O. + assemblaggio.

SCHEDA VIDEO
A me piacerebbe tanto avere la scheda video indicata sopra. Ho individuato anche altri 2 modelli di 7970, anche se non sono GHz Edition.
- Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP = 340,70 €
- Sapphire Ati AMD Radeon HD7970 OC with Boost Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB 2xDVI HDMI DP = 362,00 €
Per risparmiare, potrei rinunciare alla Asus per una di queste 2 o equivalente 7970 (eventualmente mi indicate voi quale).

PROCESSORE
Avevo individuato questo i5 che magari più in là potrei overcloccare con sistema di raffredamento ad aria migliore. Va bene?

RAM
Mi occorrono 16 GB perchè 4 li userò come RAMdisk. Prendere 2 banchi da 4 GB per sacrificarne la metà non mi soddisfa solo a pensarci. Mi pare di capire che queste RAM della Corsair vadano bene. Datemi conferma oppure suggerite qualcos'altro che si mantenga su questo prezzo, eventualmente anche 4x4.

DISCO FISSO
Con 50 Euro c'è di meglio considerando capienza e rpm? Non mi interessano soluzioni SSD.

SCHEDA MADRE
Qui sono proprio in alto mare, non ne capisco molto. Ditemi voi se questa va bene o magari devo prendere in considerazione qualche altra mainboard.

ALIMENTATORE
So che ci sono alimentatori che costano poco e promettono tanto, ma non vorrei robaccia scadente. Credo che questo alimentatore sia buono per la mia configurazione. Che ne dite?

CASE
Cosa ne pensate di questo? Ho letto buone cose a riguardo, ma c'è qualcosa di meglio considerando il rapporto qualità/prezzo? Non mi interessano le cose appariscenti, anche un pezzo di plastica va bene se questo può farmi risparmiare qualcosa. L'importante è che il tutto ci stia bene dentro e che non squagli dopo una decina d'ore senza spegnerlo.

Mi scuso se mi sono dilungata un po' troppo, ma ci tenevo ad essere quanto più precisa possibile.
Kibiusa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 22:14   #2
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Kibiusa88 Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi sono appena iscritta! Ho cercato di concepire un nuovo PC per giocare in tranquillità per i prossimi 3-5 anni ma, visto che da parecchio tempo non mi occupo di hardware per PC, avrei bisogno della vostra consulenza.

Vi dico intanto che:
- voglio giocare in Full HD (almeno per i prossimi 2 anni);
- dove possibile voglio risparmiare;
- attualmente non ho intenzione di overcloccare nulla se non laddove ciò è previsto dallo stesso produttore del prodotto (mi riferisco ai boost di fabbrica);
- non ho bisogno di alcuna periferica esterna al PC.

Ecco la configurazione che ho abbozzato:

SCHEDA VIDEO
Asus Ati AMD Radeon HD 7970 Matrix-HD7970-P-3GD5 Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 6600MHz 3GB DVI DP = 465,60 €

PROCESSORE
Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed = 213,00 €

RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10 = 60,60 €

DISCO FISSO
Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX = 50,40 €

SCHEDA MADRE
ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX = 76,00 €

ALIMENTATORE
Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze = 85,80 €

CASE
Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero = 61,50 €

LETTORE/MASTERIZZATORE CD/DVD
Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk = 19,50 €

SISTEMA OPERATIVO
Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD = 93,00 €

ASSEMBLAGGIO E TEST PC
35,00 €

TOTALE = 1160 €

Prima di tutto mi piacerebbe sapere se questa configurazione riuscirebbe a funzionare e se riuscite a proporre qualcosa di meglio tenendo in considerazione:

PREZZO
Non posso sforare i 1200 €, di cui 128 € sono occupati da S.O. + assemblaggio.

SCHEDA VIDEO
A me piacerebbe tanto avere la scheda video indicata sopra. Ho individuato anche altri 2 modelli di 7970, anche se non sono GHz Edition.
- Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP = 340,70 €
- Sapphire Ati AMD Radeon HD7970 OC with Boost Core 950/1000MHz Memory GDDR5 5700/5800MHz 3GB 2xDVI HDMI DP = 362,00 €
Per risparmiare, potrei rinunciare alla Asus per una di queste 2 o equivalente 7970 (eventualmente mi indicate voi quale).

PROCESSORE
Avevo individuato questo i5 che magari più in là potrei overcloccare con sistema di raffredamento ad aria migliore. Va bene?

RAM
Mi occorrono 16 GB perchè 4 li userò come RAMdisk. Prendere 2 banchi da 4 GB per sacrificarne la metà non mi soddisfa solo a pensarci. Mi pare di capire che queste RAM della Corsair vadano bene. Datemi conferma oppure suggerite qualcos'altro che si mantenga su questo prezzo, eventualmente anche 4x4.

DISCO FISSO
Con 50 Euro c'è di meglio considerando capienza e rpm? Non mi interessano soluzioni SSD.

SCHEDA MADRE
Qui sono proprio in alto mare, non ne capisco molto. Ditemi voi se questa va bene o magari devo prendere in considerazione qualche altra mainboard.

ALIMENTATORE
So che ci sono alimentatori che costano poco e promettono tanto, ma non vorrei robaccia scadente. Credo che questo alimentatore sia buono per la mia configurazione. Che ne dite?

CASE
Cosa ne pensate di questo? Ho letto buone cose a riguardo, ma c'è qualcosa di meglio considerando il rapporto qualità/prezzo? Non mi interessano le cose appariscenti, anche un pezzo di plastica va bene se questo può farmi risparmiare qualcosa. L'importante è che il tutto ci stia bene dentro e che non squagli dopo una decina d'ore senza spegnerlo.

Mi scuso se mi sono dilungata un po' troppo, ma ci tenevo ad essere quanto più precisa possibile.
bravo un'ottima configurazione

scusa, ma a che risoluzione giochi ???

comunque io con un sistema simile metterei l'ssd, sarebbe un sacrilegio non metterlo... e i soldi li trovi fuori scalando la gpu, dalla asus alla giga, risparmio 120€ per forse 2fps di differenza... comunque la configurazione è ottima, c'è il neo del ssd (sempre ihmo) e poi manca un dissi, prendi un Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO o Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim il dissi stock intel fa pietà per prestazione e rumore...
Old 03-12-2012, 23:02   #3
Kibiusa88
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
bravo un'ottima configurazione

scusa, ma a che risoluzione giochi ???

comunque io con un sistema simile metterei l'ssd, sarebbe un sacrilegio non metterlo... e i soldi li trovi fuori scalando la gpu, dalla asus alla giga, risparmio 120€ per forse 2fps di differenza... comunque la configurazione è ottima, c'è il neo del ssd (sempre ihmo) e poi manca un dissi, prendi un Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO o Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim il dissi stock intel fa pietà per prestazione e rumore...
BravA, sono una lei

Tu mi consigli di risparmiare i soldi della Asus per prendere la 7970 della Gigabyte, così da riparmiare 120 €.

Poi mi suggerisci di prendere un dissipatore...io avevo adocchiato questo:
- Enermax ETD-T60-TB = 52,50 €
Pensi che possa andare meglio di quello che consigli tu? Il tuo costa 17 € in meno.

Infine, con i soldi che restano, potrei metterci un SSD. Quale mi consiglieresti?

Ti chiedo anche un'altra cosa...ho visto un alimentatore più potente di quello scritto sopra, risparmio qualche € e non è modulare:
- Cooler Master GX 750W 80plus Bronze 12V = 81,20 €
Pensi che vada bene?

Ti ringrazio per la risposta! Io vorrei giocare in Full HD per qualche annetto magari, per questo vorrei fare una spesa ben mirata senza pentirmene dopo un anno.
Kibiusa88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 23:51   #4
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Originariamente inviato da Kibiusa88 Guarda i messaggi
BravA, sono una lei

Tu mi consigli di risparmiare i soldi della Asus per prendere la 7970 della Gigabyte, così da riparmiare 120 €.

Poi mi suggerisci di prendere un dissipatore...io avevo adocchiato questo:
- Enermax ETD-T60-TB = 52,50 €
Pensi che possa andare meglio di quello che consigli tu? Il tuo costa 17 € in meno.

Infine, con i soldi che restano, potrei metterci un SSD. Quale mi consiglieresti?

Ti chiedo anche un'altra cosa...ho visto un alimentatore più potente di quello scritto sopra, risparmio qualche € e non è modulare:
- Cooler Master GX 750W 80plus Bronze 12V = 81,20 €
Pensi che vada bene?

Ti ringrazio per la risposta! Io vorrei giocare in Full HD per qualche annetto magari, per questo vorrei fare una spesa ben mirata senza pentirmene dopo un anno.
azz una donzella tra noi, cosa assai rara , chiedo venia, ma tra eta, turni e occhiali non l'avevo notato

ora che leggo bene per benino... allora la tua configurazione è ok se vuoi fare overclock... mi pare di leggere che non intendi farlo...allora sulla tua configurazione puoi tranquillamente mettere:

CPU intel i5 3450/3470
MoBo AsRock H77PRO4/MPV (o comunque una scheda madre H77)

per le tue domande:

dissipatore:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO Socket Intel 775/1155/1156/1366 Amd 754/939/AM2/AM3/FM1 29,30 €

visto che non fai overclock questo basta e avanza, tiene la cpu fresca ed è silenzioso, ovvio che più sali di prezzo più i dissipatori son buoni, ma solo per chi fa overclock, se non intendi farlo quello che ti ho suggerito va più che bene...

SSD:
quando farai l'orine guarda quello che costa meno tra intel 330, crucial m4 o samsung 830... sono tutti e tre ottimi ssd, affidabili e solidi... 120gb sono più che sufficienti per windows, office e altri programmi di uso quotidiano (no giochi che andranno installati su hdd meccanico)

Alimentatore:
no, non va bene per i seguenti motivi:
la serie GX della cooler master è uscita male, han parecchi problemi e nel forum ne parlano veramente male...
non va bene un alimentatore troppo grosso perché consumerebbe energia per niente, andando a farsi benedire l'efficienza dell'alimentatore
Old 04-12-2012, 09:10   #5
albe1981
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
non va bene un alimentatore troppo grosso perché consumerebbe energia per niente, andando a farsi benedire l'efficienza dell'alimentatore
Concordo con tutte il resto che hai detto ma questa frase mi pare buttata li a caso senza nessun senso

Se un ali da 1000w viene messo in un sistema che consuma 100w quella sarà la potenza erogata.

Per il resto i samsung 830 cominciano a diventare uccel di bosco negli shop. O si passa direttamente agli 840pro o ci sono sempre gli ottimi vertex 4.

Saluti
albe1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 13:42   #6
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Originariamente inviato da albe1981 Guarda i messaggi
Concordo con tutte il resto che hai detto ma questa frase mi pare buttata li a caso senza nessun senso

Saluti
http://www.tomshw.it/cont/articolo/g...a/34946/4.html

sarebbe da leggere tutto l'articolo che è moltooooo interessante
Old 04-12-2012, 14:28   #7
albe1981
Member

Iscritto dal: Oct 2004

E fin li non ci piove.

Grazie per l'appunto, poi bisogna vedere uno che ci fa con il pc, il mio in idle ci resterà forse 10% della sua vita

Approfondirò il discorso, non perchè non mi fidi di tom's ma meglio sentire più campane va
albe1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian