Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2012, 19:14   #1
Anfigi
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Upgrade pc gaming full hd

Salve a tutti,
ho acquistato il pc seguente nel novembre del 2009:
MB: Asus Sabertooth x58
alimentatore: nexus rx-1k
CPU: i7 920 @2.67 ghz
Vga: Ati Radeon HD5870
Ram: Kingston 1333 MHz 2x5 + 4x1 = 14 gb
SSD: Corsair Force 3 120 GB
Hard Disk: Samsung 1 TB + Western Digital 3 TB
monitor: LG M2732 IPS Full Hd 27"

La temperatura in idle del mio processore è abbastanza alta. Si passa dai 50 di minima ai 70 di massima col 10% di utilizzo del processore. Cosa posso fare per raffreddarlo?
La scheda madre ha un controller per ssd molto vecchio e a quanto ho letto non sfrutta al massimo le caratteristiche sata 3 del mio ssd.
Il processore regge ancora bene, non so se sia necessario un upgrade. Su classificazione di windows da però il punteggio più basso dei 4.
La scheda video ultimamente non mi ha permesso di giocare ai giochi di ultima generazione a dettagli ultra in full hd, cosa che invece vorrei fare. Niente 3D o risoluzione più elevata, soltanto dettagli ultra in 1080.
La ram l'ho aggiornata da poco passando da 6 GB a 14.
Cosa mi consigliate di aggiornare?
Il mio uso varia da quello quotidiano di browser, studio, musica a gaming in full hd, appunto. Qualche sporadico uso di Adobe Photoshop e première pro.
Anfigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:24   #2
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Iscritto dal: Nov 2011
L'utilizzo più pesante è il gaming, la cpu non dovrebbe aver problemi a spingere una nuova scheda, soprattutto in full hd.
Quindi, a seconda di quanto vuoi spendere 7870 sui 200 euro, 7950 sui 280, 350-400 per una 7970. Oppure la controparte nvidia di pari livello, con rapporto qualità prezzo in genere un po' inferiore, ma dipende anche da cosa giochi. Intanto individua una fascia.

Per raffreddarlo..che case hai?Dissi aftermarket?Il dissipatore va messo secondo me, poi bisogna capire come è areato il case.
L'alimentatore da ignorantone quale sono non lo conosco.
Gilgamesh88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:29   #3
Anfigi
Member

Per il dissipatore vado a vedere lunedì, per quanto riguarda la scheda video sono attirato dalla 7970, rimandando così l'acquisto di mobo e cpu ad un upgrade definitivo del pc futuro... Il problema è che alcune persone mi hanno detto che la mia cpu castra fortemente questa VGA... E spendere quasi 400€ per poi avere una cpu castrata non ne vale la pena.. Vorrei innanzitutto capire quando mi sfavorisce la CPU
Old 29-11-2012, 20:35   #4
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Anfigi Guarda i messaggi
Per il dissipatore vado a vedere lunedì, per quanto riguarda la scheda video sono attirato dalla 7970, rimandando così l'acquisto di mobo e cpu ad un upgrade definitivo del pc futuro... Il problema è che alcune persone mi hanno detto che la mia cpu castra fortemente questa VGA... E spendere quasi 400€ per poi avere una cpu castrata non ne vale la pena.. Vorrei innanzitutto capire quando mi sfavorisce la CPU
digli a quelle persone che si vadano a informare per bene prima di spararle grosse come una casa
Old 29-11-2012, 22:55   #5
Anfigi
Member

Sarei molto contento di farlo Quindi credi che con una 7970 non ho bisogni di altri upgrade? Sarei apposto per altri 2-3 annetti?
Old 29-11-2012, 23:01   #6
EnricoG1996
Member

Iscritto dal: Aug 2011
anche 4 XD è la single gpu migliore assieme alle 670/680 pressochè uguali
PSU: Corsair TX650M 80+Bronze Case: CM 690 II Nvidia Edition USB 3 Ram: Vengeance Blue (2x4GB) 1600MHz CL9 CPU: : i5-3570k (Cooled by H100i P/P 2x SP120) Mobo: AsRock z77 pro 4 HDD: WD Caviar Blue 500GB
SSD: Samsung 840 Pro 128 GB (Win7 Pro) VGA: Asus GTX 670 DC2-2GB
EnricoG1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 23:08   #7
Anfigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da EnricoG1996 Guarda i messaggi
anche 4 XD è la single gpu migliore assieme alle 670/680 pressochè uguali
Intendevo come pc in generale da gaming, non solo GPU Comunque anche qua http://www.wsgf.org/book/export/html/18676 ho trovato notizie confortanti. Test di HD7970 su i7 920 e su i7-2600k e il miglioramento è davvero basso, del 6 % circa. Sottolinea inoltre come non sia necessario aggiornare un i7 920, con mobo, ram e cpu, ma basti la GPU. Mi avete convinto ragazzi Ulteriore consiglio, quale versione della 7970 dovrei prendere? Ci sono una decina di versioni differenti...
Old 30-11-2012, 03:18   #8
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Nel gaming full hd al momento è la gpu a fare la differenza, come hai detto tu tra due i7 di generazioni differenti c'è neanche il 10% di differenza. O cambiano i giochi su come sfruttano le macchine, e allora tra due anni anche un i5 nuovo non sta al passo, oppure cambia poco o nulla e il tuo computer si difenderà bene.
Ergo, non preoccuparti degli anni..fai la spesa che ti serve ora, se ne avrai bisogno potrai sempre aggiornare più avanti no?La vga mica diventerà incompatibile.
E' quella ora l'emergenza se vuoi giocare.
Sul modello lascio la parola a chi ne sa di più, perchè io manco mi avvicino a permettermi una vga di quella fascia.

Mi raccomando il case e il dissi, che vediamo di sistemare le temperature.
Old 30-11-2012, 11:14   #9
Anfigi
Member

In idle ho temperatura di mobo, Vga e cpu sui 50 gradi con picchi di 55. Se gioco la scheda video arriva a 80 (mass effect) ma a volte anche a 100 (crysis). Il processore arriva a 85 con prime95. Il mio case ha solo un'apertura sul posteriore per la ventola.. È un problema? Che case mi consigliate non oltre i 60-70€? O basta cambiare il dissipatore che è quello boxato con i7 920?
Old 30-11-2012, 12:18   #10
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Le temperature mi sembrano sostanzialmente troppo alte, veramente troppo e credo così a naso sia il case.
Per andar bene un case dovrebbe almeno avere una ventola che spara aria dentro e una che la fa uscire.

Potresti guardare, anche sull'amazzone o la chiave, il corsair 300r o l'enermax oplite st usb3, sono ottimi case a un buon prezzo. Oppure il fractal 3000, l'antec 300 sarebbe buono ma non ha le usb3 frontali il che è un peccato, perchè se prendi il case nuovo sarebbe il caso che andasse bene anche per un futuro upgrade del sistema no?
Se questi non ti piacciono magari dicci cosa cerchi e proviamo a tirare fuori altro di buona qualità a un buon prezzo.

Il dissipatore stock dovrebbe bastare in teoria, anche se ammetto, non so quanto buoni fossero i dissipatori di quella generazione. In processore è overcloccato o pensi di farlo? oppure lo lasci liscio?
Old 30-11-2012, 12:51   #11
Anfigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gilgamesh88 Guarda i messaggi
Le temperature mi sembrano sostanzialmente troppo alte, veramente troppo e credo così a naso sia il case.
Per andar bene un case dovrebbe almeno avere una ventola che spara aria dentro e una che la fa uscire.

Potresti guardare, anche sull'amazzone o la chiave, il corsair 300r o l'enermax oplite st usb3, sono ottimi case a un buon prezzo. Oppure il fractal 3000, l'antec 300 sarebbe buono ma non ha le usb3 frontali il che è un peccato, perchè se prendi il case nuovo sarebbe il caso che andasse bene anche per un futuro upgrade del sistema no?
Se questi non ti piacciono magari dicci cosa cerchi e proviamo a tirare fuori altro di buona qualità a un buon prezzo.

Il dissipatore stock dovrebbe bastare in teoria, anche se ammetto, non so quanto buoni fossero i dissipatori di quella generazione. In processore è overcloccato o pensi di farlo? oppure lo lasci liscio?
Non ho mai fatto overclock, ma se compro la hd7970 potrei sfruttare l'overclock integrato nella sabertooth x58 automatico per portarla a 3.20, 3.33.. Inoltre la hd7970 sfrutta pcie 3.0, la mia scheda madre non la supporta, è grave?
Si mi piacerebbe un case definitivo anche per futuri upgrade, quindi abbastanza spazioso da contenere la hd7970 che ho visto che è abbastanza grande.. Il Corsair andrebbe bene? Alternative?
Old 30-11-2012, 13:44   #12
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Non ho mai fatto overclock, ma se compro la hd7970 potrei sfruttare l'overclock integrato nella sabertooth x58 automatico per portarla a 3.20, 3.33.. Inoltre la hd7970 sfrutta pcie 3.0, la mia scheda madre non la supporta, è grave?
Si mi piacerebbe un case definitivo anche per futuri upgrade, quindi abbastanza spazioso da contenere la hd7970 che ho visto che è abbastanza grande.. Il Corsair andrebbe bene? Alternative?
meglio lasciar perdere gli oveclock automatici magari sparan su troppo il voltaggio e ti friggono la cpu (o perlomeno se lo fai controlla i settaggi per bene)...

tranquillo che la 7970 non sfonda la banda della pcie 2...

ce ne sono, ma il case è soggettivo, dovresti guardare tu per questo
Old 30-11-2012, 14:45   #13
Anfigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
meglio lasciar perdere gli oveclock automatici magari sparan su troppo il voltaggio e ti friggono la cpu (o perlomeno se lo fai controlla i settaggi per bene)...

tranquillo che la 7970 non sfonda la banda della pcie 2...

ce ne sono, ma il case è soggettivo, dovresti guardare tu per questo
C'è qualche caratteristiche, a parte l'estetica, che dovrei guardare in particolare? Per quanto riguarda tenere la temperatura bassa intendo..
Per l'OC al limite mi informerò successivamente su come farlo manualmente o aprirò un topic sui voltaggi appena avrò dissi e case
Old 30-11-2012, 14:50   #14
Gilgamesh88
Senior Member

L'Avatar di Gilgamesh88

Quote:
C'è qualche caratteristiche, a parte l'estetica, che dovrei guardare in particolare? Per quanto riguarda tenere la temperatura bassa intendo..
Per l'OC al limite mi informerò successivamente su come farlo manualmente o aprirò un topic sui voltaggi appena avrò dissi e case
Tieni conto che a livello di oc farlo sulla scheda video non credo ti servirà, stai per prendere un'astronave da quel punto di vista.
Comunque lì vedi tu.

Il case, almeno due ventole, una in entrata una in uscita, i dissipatori aftermarket sono abbastanza grossi quindi se pensi di metterlo (terrei aperta la porta perchè se farai OC serve, e se invece la cpu scalda più della norma di suo sarà bene sostituirlo comunque) prendine uno dove la maggior parte ci stia.
Poi l'usb 3 anteriore per espandibilità futura.
Old 30-11-2012, 14:58   #15
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Quote:
Originariamente inviato da Gilgamesh88 Guarda i messaggi
Tieni conto che a livello di oc farlo sulla scheda video non credo ti servirà, stai per prendere un'astronave da quel punto di vista.
Comunque lì vedi tu.

Il case, almeno due ventole, una in entrata una in uscita, i dissipatori aftermarket sono abbastanza grossi quindi se pensi di metterlo (terrei aperta la porta perchè se farai OC serve, e se invece la cpu scalda più della norma di suo sarà bene sostituirlo comunque) prendine uno dove la maggior parte ci stia.
Poi l'usb 3 anteriore per espandibilità futura.
credo che intenda oc sulla cpu ... comunque il resto dei suggerimenti è giusto

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian