Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2012, 15:43   #1
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Consiglio prima reflex - 400€

Provengo da una PowerShot A720 IS, non ho idea di cosa vorrò fare fotograficamente, non so se vorrò cambiare obiettivi, mi sono semplicemente accorto che in certe condizioni mi sento limitato (tipo qualità delle foto, eccessivo rumore, o in bassa illuminazione..)
Faccio foto di qualunque tipo: macro, panorami, ritratti, foto astratte.. di tutto.
Le faccio per passione personale, ma non è detto che più avanti non lo trasformi in un hobby che dia qualche remunerazione.
Faccio qualche video ogni tanto.
Voglio comunque comprare una nuova fotocamera per Natale e sarà una reflex.
Quali devo prendere in considerazione?
Ho un budget di 400€ totali (accessori, scheda, borsa e altre robe devono essere inclusi, al massimo ci aggiungo 50€, ma proprio se è strettamente necessario)
Grazie a tutti
Old 28-11-2012, 16:03   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
canon 1100d o nikon d3100
Old 28-11-2012, 17:05   #3
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
canon 1100d o nikon d3100
qualcuno mi dice Pentax K-r
Old 28-11-2012, 21:03   #4
Balilello
Senior Member

L'Avatar di Balilello

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Aversa
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
qualcuno mi dice Pentax K-r
sembra proprio consigliata bene, leggendo il tuo post mi è venuta in mente la D90, ma stai fuori budget, con Pentax non avresti la possibilità di trovare molti obiettivi usati, di nuovi a bizzeffe, ma scatta bellissime foto. Acquistai una D5000 con 18-55 un anno fa a 350€ e ne sono soddisfattissimo, con l'esperienza di un anno rifarei tranquillamente l'acquisto, con una lieve modifica, invece del 18-55 prenderi un 18-105 che è un tutto fare.
Buona luce
Balilello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 02:01   #5
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da Balilello Guarda i messaggi
sembra proprio consigliata bene, leggendo il tuo post mi è venuta in mente la D90, ma stai fuori budget, con Pentax non avresti la possibilità di trovare molti obiettivi usati, di nuovi a bizzeffe, ma scatta bellissime foto. Acquistai una D5000 con 18-55 un anno fa a 350€ e ne sono soddisfattissimo, con l'esperienza di un anno rifarei tranquillamente l'acquisto, con una lieve modifica, invece del 18-55 prenderi un 18-105 che è un tutto fare.
Buona luce
prendendo un 18-55 sarei limitato in cosa?

la d5000 la prendesti usata?
Old 29-11-2012, 08:59   #6
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
prendendo un 18-55 sarei limitato in cosa?

la d5000 la prendesti usata?
una D5000 usata non so quanto convenga, perchè la D5100 nuova sta scendendo parecchio visto che ormai è in vendita la D5200 ..col 18-55 saresti limitato nelle focali zoom, qual'ora ti servissero, ma se non ti servono il 18-55 va benissimo
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 11:31   #7
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
una D5000 usata non so quanto convenga, perchè la D5100 nuova sta scendendo parecchio visto che ormai è in vendita la D5200 ..col 18-55 saresti limitato nelle focali zoom, qual'ora ti servissero, ma se non ti servono il 18-55 va benissimo
la D5100 nuova è comunque fuori dal mio budget

di solito non faccio foto a cose molto lontane.. le macro invece sì

ho trovato anche una 500D usata a 450 comprensivi di 18-55, borsa e SD da 16gb

se non sbaglio però il display è più piccolo rispetto alla D3100
Old 29-11-2012, 11:41   #8
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
la 500d a 450 é un furto! piuttosto c'é la pentax kx con 18-55 a 300/350 circa che va molto meglio della 500d (a parte il fatto che é pentax). la kr la si trova a 400 circa

se preferisci canikon ti consiglio una 5100 usata, anche se non so se con 400 ne trovi una.
la d5000 é abbastanza inferiore alla 5100, perció non so quanto convenga rispetto a quest'ultima.

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 15:00   #9
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
la 500d a 450 é un furto! piuttosto c'é la pentax kx con 18-55 a 300/350 circa che va molto meglio della 500d (a parte il fatto che é pentax). la kr la si trova a 400 circa

se preferisci canikon ti consiglio una 5100 usata, anche se non so se con 400 ne trovi una.
la d5000 é abbastanza inferiore alla 5100, perció non so quanto convenga rispetto a quest'ultima.

ciao
parli sempre di usato, vero?

la 500D perchè un furto? a quanto dovrebbe stare?

ho cercato, con 400 non ci prendo una D5100...

ho trovato una pentax k-r + 18-55 a 390 usata in un negozio fisico..

inoltre, con quale delle tre marche finora citate si spende meno per gli obiettivi? (nuovi o usati che siano)

in quali negozi o mercatini online devo aggirarmi per trovare buoni prezzi?

Ultima modifica di __miche__ : 29-11-2012 alle 18:15.
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 18:54   #10
twistdh
Senior Member

le uniche nel nuovo che stanno nel tuo budget sono la 1100d e la d3100, per tutte le altre si parla di usato

la 500d è di 4 generazioni fa, e spendere 450 euro per una entry di 4 generazioni fa non mi sembra il massimo dato che trovi macchine migliori spendendo meno (pure nel nuovo!).

la kr in kit a 390, se in buone condizioni, è giusta.

per quanto riguarda il prezzo degli obiettivi: i buoni obiettivi costano, a prescindere dalla marca. in pentax hai il vantaggio che, se ti accontenti di focheggiare anche a mano, puoi montare tutte le ottiche che pentax abbia mai prodotto (oltre 50 anni di ottiche). alcune sono AF, quelle più vecchie no. tuttavia ci sono molte ottiche buone (sia otticamente che a livello costruttivo) a prezzi bassi che mantengono tutti gli automatismi disponibili. se invece ti interessano solo le ottiche AF la scelta si restringe, pur coprendo tutte le esigenze tranne nei supertele (per i quali ci sono sigma e tamron).

guarda nei listini dei vari marchi e vedi se ci sono le ottiche che ti interessano (controllando anceh quanto costano! )
Old 29-11-2012, 19:10   #11
CiBa
Senior Member

L'Avatar di CiBa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Reggio Emilia (+ o -) e triangolo MN-RE-MO
Buona sera!
scusate se mi intrometto, volevo chiedere solo una cosa:
siccome elogiate molto la pentax k-r, volevo sapere, da un punto di vista post vendita (supporto, garanzia, aggiornamenti fw e sw) come siamo messi?

Da quello che so, in questo ambito, pentax è molto carente, soprattutto dal punto di vista Agg fw e sw

Grazie!
Old 29-11-2012, 19:50   #12
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CiBa Guarda i messaggi
Buona sera!
scusate se mi intrometto, volevo chiedere solo una cosa:
siccome elogiate molto la pentax k-r, volevo sapere, da un punto di vista post vendita (supporto, garanzia, aggiornamenti fw e sw) come siamo messi?

Da quello che so, in questo ambito, pentax è molto carente, soprattutto dal punto di vista Agg fw e sw

Grazie!
e questa dove l'hai sentita? ti assicuro che il supporto e gli aggiornamenti sono molto curati. la garanzia inoltre è appena aumentata fino a 4 anni, il che non mi sembra faccia schifo. la mia k5 FOWA aveva il sensore stellato ed in 2 giorni (sono di torino, quindi l'importatore italiano è lo stesso di nikon ed è a torino) mi hanno dato un corpo nuovo ovviamente in garanzia.

pensa che ho avuto un problema con un vecchio obiettivo (ha circa 22 anni) e me l'hanno sistemato gratuitamente e senza attese. ci hanno messo 10/15 minuti, ma potevano benissimo farmi pagare la riparazione

inoltre ho portato 2 corpi a fare la pulizia del sensore e mi hanno fatto pagare la pulizia solo per uno dei due corpi.
direi che meglio di così...

ciao
Old 29-11-2012, 23:48   #13
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Gli aggiornamenti firmware vengono fatti regolarmente da Pentax, forse chi ne fà di più e perchè ne ha anche più bisogno...
Adesso che Pentax è sotto Fowa in Italia non ci sono problemi per l'assistenza.
Old 30-11-2012, 17:25   #14
johnnyc_84
Senior Member

L'Avatar di johnnyc_84

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
Sul forum di Pentaxiani vendono una K-r con ancora un anno di garanzia Fowa a 350€ più spese con 18-55
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo
johnnyc_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 17:58   #15
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
Sul forum di Pentaxiani vendono una K-r con ancora un anno di garanzia Fowa a 350€ più spese con 18-55
direi ottimo prezzo!
Old 30-11-2012, 19:17   #16
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da johnnyc_84 Guarda i messaggi
sarebbe rischioso comprarla a distanza? il tizio è di varese

dal lato batteria, come siamo messi? una batteria usata tiene ancora la carica? o dovrei procurarmene un'altra?

tengo ancora in considerazione una 500D a 400€ (a torino)?

Ultima modifica di __miche__ : 30-11-2012 alle 20:05.
Old 30-11-2012, 20:28   #17
twistdh
Senior Member

Quote:
sarebbe rischioso comprarla a distanza? il tizio è di varese

dal lato batteria, come siamo messi? una batteria usata tiene ancora la carica? o dovrei procurarmene un'altra?

tengo ancora in considerazione una 500D a 400€ (a torino)?
la 500d a 400 non ha senso!

sul forum pentaxiani sono tutti molto seri e non si prendono fregature (ho anche io acquistato "al buio" un corpo usato ed è ancora perfetto ). per la batteria non ti preoccupare, al massimo ne prendi una nuova (anche non originale) oppure usi le stilo con l'adattatore (può tornare molto utile se si è in emergenza ). oltretutto se è ancora in garanzia...

poi se hai deciso che non vuoi una pentax per motivi tuoi è un conto, altrimenti non farti di questi problemi
Old 01-12-2012, 02:16   #18
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
la 500d a 400 non ha senso!

sul forum pentaxiani sono tutti molto seri e non si prendono fregature (ho anche io acquistato "al buio" un corpo usato ed è ancora perfetto ). per la batteria non ti preoccupare, al massimo ne prendi una nuova (anche non originale) oppure usi le stilo con l'adattatore (può tornare molto utile se si è in emergenza ). oltretutto se è ancora in garanzia...

poi se hai deciso che non vuoi una pentax per motivi tuoi è un conto, altrimenti non farti di questi problemi
nemmeno se è in garanzia fino a maggio 2013 e con una seconda batteria?
comunque sono un po' restio verso la pentax più che altro per la minor diffusione e quindi minor possibilità di trovare obiettivi da scambiare per provarli o per acquistarli usati;
inoltre non mi piace molto il fatto che faccia video a 24fps (un po' pochini secondo me)
vi riporto anche un commento in un'altra discussione, che mi ha fatto pensare:

Io sono invece di una idea diametralmente opposta:

1. Con la crisi che c'è e con tutte le offerte che ci sono in giro non ha alcun senso comprare oggi un oggetto usato quando per pochi euro in più lo si acquista nuovo !
2. Meglio all'inizio comprare un corpo economico ed investire invece qualcosina in un obiettivo di qualità, possibilmente un bel fisso in base alle proprie esigenze..... ed imparare.
3. Sfido poi chiunque a distinguere una foto scattata con la Canon 1100d da una fatta con la 550d/600d/650d.

La 1100d non è male per iniziare e fa delle bellissime foto come tutte le reflex.

Ultima modifica di __miche__ : 01-12-2012 alle 11:10.
Old 01-12-2012, 10:47   #19
twistdh
Senior Member

se vuoi canikon ti consiglierei una 1100d o, meglio, una d3100 NUOVE, altrimenti cercherei almeno una 550d usata.

se proprio vuoi la 500d da 400 euro prendila, ma per me ha un prezzo esagerato contando che è di 4 generazioni fa. anche con batterie aggiuntive ed altro il prezzo è troppo alto.
poi aspetta anche qualche consiglio da chi ne sa di più su canon.
Old 01-12-2012, 11:16   #20
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
se vuoi canikon ti consiglierei una 1100d o, meglio, una d3100 NUOVE, altrimenti cercherei almeno una 550d usata.

se proprio vuoi la 500d da 400 euro prendila, ma per me ha un prezzo esagerato contando che è di 4 generazioni fa. anche con batterie aggiuntive ed altro il prezzo è troppo alto.
poi aspetta anche qualche consiglio da chi ne sa di più su canon.
lo so che è di 4 generazioni fa, ma non è comunque meglio della 1100D o della D3100?

ho preso in mano sia la 1100D che la D3100: la prima mi sembra un giocattolo, a pelle non mi convince molto..
tra le due però è quella che costa meno su amazon..
dovrei aspettarmi qualche altro ribasso più avanti, magari in prossimità di Natale?

Ultima modifica di __miche__ : 01-12-2012 alle 11:21.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Facebook si rinnova: nuove funzioni AI p...
Da 139€ a 198€, quale scegliere fra Lefa...
Microsoft aggiorna Windows 10: in distri...
Windows 11 si aggiorna: le novità del Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian