Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2012, 23:10   #1
ozricman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Hard Disk WD 500GB con stato salute 0% -> rimedi?

possiedo, come da titolo, un Hard Disk esterno Western Digital da 500GB 3,5 alimentato con case esterno, sistema operativo Windows XP se può servire. Vi elenco i vari problemi che si sono verificati prima di arrivare allo stato che è in questo momento e che andrò a descrivere:

circa un mese fa, mentre guardavo un videoclip dall'hard disk esterno, nel bel mezzo della visione se ne va via la luce, e quando vado per riaccendere iniziano i problemi. Non mi riusciva a fare il chkdsk, poi provando ad accedere all'hd (spesso visualizzato con la lettera H) ci metteva circa due ore per fare l'autoplay, e se provavo a fare copia dall'hd per tentare un salvataggio disperato di qualche file, non andava a buon fine e mi si bloccava il pc.

nei giorni seguenti non riuscivo più ad accedere, in nessun modo, non me lo visualizzava neanche più, e ho ordinato anche una docking station, per tentare di vedere se era solo un problema di alimentazione, ma a quanto pare non lo era.

ho provato diverse soluzioni come attaccarlo direttamente al pc tramite i due cavetti sata (uno di colore rosa e l'altro più largo), ma non me lo visualizza proprio, ho provato persino a collegarlo con ubuntu (fatto partire tramite boot da chiavetta usb), ma niente, in ogni caso non viene letto/visualizzato.

insomma, in questo preciso istante mi trovo con un hard disk con stato salute 0% (secondo i test fatti con alcuni programmi quando ancora me lo visualizzava) e quando lo collego tramite usb (usb con docking station), praticamente mi visualizza solamente l'ingresso delle micro sd con lettera I (mi riferisco sempre alla dicking station) e quello dell'hard disk me lo visualizza per un breve tempo (circa 15-20 secondi) e poi scompare.

in pratica succede che l'hard disk tenta di essere letto ma è come se ci fosse un blocco dai rumori che sento, e poi come ho detto, dopo 15-20 secondi di tentativo di lettura smette di leggere e si spegne.. dopo pochi secondi si riaccende e si rispegne dopo 15-20 secondi ripetendo questa cosa all'infinito, e inoltre non mi visualizza nemmeno la lettera e non viene nemmeno visualizzato su Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco.

Ho notato però che andando su Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche e cliccando su unità disco viene visualizzato come una semplice "unità disco", senza lettera, ma solo in quel lasso di tempo che tenta di leggere i dati, poi quando si ferma non viene visualizzato più, e quando riparte viene visualizzato nuovamente.

Boh, cose etrusche

ho provato persino a metterlo in congelatore per dieci minuti, ma niente, continua a fare sempre la stessa cosa (anche se qui si parla di leggenda, però non si sa mai).

Informazioni aggiuntive:
circa un anno e mezzo fa: primo malfunzionamento, ma risolto con il cambio del case esterno (la scatola in metallo che si collega all'alimentazione) e con il chkdsk tramite il prompt dei comandi, si era verificato per una chiusura sbagliata, il motivo per cui ora ho la docking station è proprio il fatto che a mio parere la corrente abbia danneggiato nuovamente il case (il secondo case).

Soluzioni a cui ho pensato:
se solo riuscissi a visualizzarlo potrei usare programmi come recuva o dead-disk-doctor (che non so neanche se funzionano dal momento che non li ho mai testati) copiandoli su un hard disk nuovo comprato da poco (guardacaso avevo comprato il nuovo hard disk proprio perché quello che adesso non funziona ero sicuro si sarebbe rotto presto, e con mia assurda sfortuna di è rotto proprio due giorni prima dell'arrivo del nuovo hard disk )

ho pensato ad una formattazione e un recupero dati eliminati con qualche programma, ma non so come diamine avviare la formattazione dal momento che non mi visualizza la lettera e non posso neanche fare il chkdsk dal prompt.

non saprei che altro fare oltre che mandarlo in assistenza pagando cifre esorbitanti.

avete in mente qualche soluzione/suggerimento?
qualche programma o soluzione anche solo per riuscire a visualizzarlo facendo spuntare la lettera? so che si può assegnare la lettera da strumenti di amministrazione e gestione disco, ma non me lo visualizza, e di conseguenza non si può..
ozricman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 16:30   #2
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Se non ti visualizza la lettera e quindi non ti inizializza neanche il disco significa che la dock non riesce a comunicare con il disco, quindi o il disco o la dock è andata. Unico modo di saperlo e comunque di tentare di recupere qualcosa (senza mandarlo a ditte specializzate che ti spennerebbero chiedendoti 5-600€) è collegare l'hard disk direttamente alla mobo senza dock usb (sperando venga finalmente caricato), ed usare programmi tipo Get Data Back NTFS (della Runtime che fa ottimi software) che dovrebbe recuperare anche il file system. Tieni presente che queste operazioni potrebbero durare anche 1-2 giorni dipende dallo stato del disco.
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit

Ultima modifica di ninjakstyle : 27-11-2012 alle 16:36.
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 18:59   #3
ozricman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
purtroppo niente, ho provato a collegarlo alla scheda madre ma non me lo visualizza proprio.. ho provato anche ad usare Get Data Back e in teoria dovrebbe spuntare il disco da cui recuperare, ma sia con l'hd collegato alla scheda madre sia con la dock non me lo visualizza da nessuna parte, neanche nel bios.

cambierebbe nulla se tentassi con un nuovo case per hd 3,5 con ventola (che dovrei comprare)? Quello precedente era senza la ventola, magari cambia qualcosa.. se me lo legge e fa l'autoplay, posso usare un programma di recupero, lo stesso Get Data Back anche, cosa a cui purtroppo non ho pensato quando ancora mi faceva almeno l'autoplay.

Ultima modifica di ozricman : 29-11-2012 alle 19:01.
ozricman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian