Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2012, 22:10   #1
ozricman
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 2
Hard Disk WD 500GB con stato salute 0% -> rimedi?

possiedo, come da titolo, un Hard Disk esterno Western Digital da 500GB 3,5 alimentato con case esterno, sistema operativo Windows XP se può servire. Vi elenco i vari problemi che si sono verificati prima di arrivare allo stato che è in questo momento e che andrò a descrivere:

circa un mese fa, mentre guardavo un videoclip dall'hard disk esterno, nel bel mezzo della visione se ne va via la luce, e quando vado per riaccendere iniziano i problemi. Non mi riusciva a fare il chkdsk, poi provando ad accedere all'hd (spesso visualizzato con la lettera H) ci metteva circa due ore per fare l'autoplay, e se provavo a fare copia dall'hd per tentare un salvataggio disperato di qualche file, non andava a buon fine e mi si bloccava il pc.

nei giorni seguenti non riuscivo più ad accedere, in nessun modo, non me lo visualizzava neanche più, e ho ordinato anche una docking station, per tentare di vedere se era solo un problema di alimentazione, ma a quanto pare non lo era.

ho provato diverse soluzioni come attaccarlo direttamente al pc tramite i due cavetti sata (uno di colore rosa e l'altro più largo), ma non me lo visualizza proprio, ho provato persino a collegarlo con ubuntu (fatto partire tramite boot da chiavetta usb), ma niente, in ogni caso non viene letto/visualizzato.

insomma, in questo preciso istante mi trovo con un hard disk con stato salute 0% (secondo i test fatti con alcuni programmi quando ancora me lo visualizzava) e quando lo collego tramite usb (usb con docking station), praticamente mi visualizza solamente l'ingresso delle micro sd con lettera I (mi riferisco sempre alla dicking station) e quello dell'hard disk me lo visualizza per un breve tempo (circa 15-20 secondi) e poi scompare.

in pratica succede che l'hard disk tenta di essere letto ma è come se ci fosse un blocco dai rumori che sento, e poi come ho detto, dopo 15-20 secondi di tentativo di lettura smette di leggere e si spegne.. dopo pochi secondi si riaccende e si rispegne dopo 15-20 secondi ripetendo questa cosa all'infinito, e inoltre non mi visualizza nemmeno la lettera e non viene nemmeno visualizzato su Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco.

Ho notato però che andando su Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche e cliccando su unità disco viene visualizzato come una semplice "unità disco", senza lettera, ma solo in quel lasso di tempo che tenta di leggere i dati, poi quando si ferma non viene visualizzato più, e quando riparte viene visualizzato nuovamente.

Boh, cose etrusche

ho provato persino a metterlo in congelatore per dieci minuti, ma niente, continua a fare sempre la stessa cosa (anche se qui si parla di leggenda, però non si sa mai).

Informazioni aggiuntive:
circa un anno e mezzo fa: primo malfunzionamento, ma risolto con il cambio del case esterno (la scatola in metallo che si collega all'alimentazione) e con il chkdsk tramite il prompt dei comandi, si era verificato per una chiusura sbagliata, il motivo per cui ora ho la docking station è proprio il fatto che a mio parere la corrente abbia danneggiato nuovamente il case (il secondo case).

Soluzioni a cui ho pensato:
se solo riuscissi a visualizzarlo potrei usare programmi come recuva o dead-disk-doctor (che non so neanche se funzionano dal momento che non li ho mai testati) copiandoli su un hard disk nuovo comprato da poco (guardacaso avevo comprato il nuovo hard disk proprio perché quello che adesso non funziona ero sicuro si sarebbe rotto presto, e con mia assurda sfortuna di è rotto proprio due giorni prima dell'arrivo del nuovo hard disk )

ho pensato ad una formattazione e un recupero dati eliminati con qualche programma, ma non so come diamine avviare la formattazione dal momento che non mi visualizza la lettera e non posso neanche fare il chkdsk dal prompt.

non saprei che altro fare oltre che mandarlo in assistenza pagando cifre esorbitanti.

avete in mente qualche soluzione/suggerimento?
qualche programma o soluzione anche solo per riuscire a visualizzarlo facendo spuntare la lettera? so che si può assegnare la lettera da strumenti di amministrazione e gestione disco, ma non me lo visualizza, e di conseguenza non si può..
ozricman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 15:30   #2
ninjakstyle
Senior Member
 
L'Avatar di ninjakstyle
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 787
Se non ti visualizza la lettera e quindi non ti inizializza neanche il disco significa che la dock non riesce a comunicare con il disco, quindi o il disco o la dock è andata. Unico modo di saperlo e comunque di tentare di recupere qualcosa (senza mandarlo a ditte specializzate che ti spennerebbero chiedendoti 5-600€) è collegare l'hard disk direttamente alla mobo senza dock usb (sperando venga finalmente caricato), ed usare programmi tipo Get Data Back NTFS (della Runtime che fa ottimi software) che dovrebbe recuperare anche il file system. Tieni presente che queste operazioni potrebbero durare anche 1-2 giorni dipende dallo stato del disco.
__________________
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit

Ultima modifica di ninjakstyle : 27-11-2012 alle 15:36.
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 17:59   #3
ozricman
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 2
purtroppo niente, ho provato a collegarlo alla scheda madre ma non me lo visualizza proprio.. ho provato anche ad usare Get Data Back e in teoria dovrebbe spuntare il disco da cui recuperare, ma sia con l'hd collegato alla scheda madre sia con la dock non me lo visualizza da nessuna parte, neanche nel bios.

cambierebbe nulla se tentassi con un nuovo case per hd 3,5 con ventola (che dovrei comprare)? Quello precedente era senza la ventola, magari cambia qualcosa.. se me lo legge e fa l'autoplay, posso usare un programma di recupero, lo stesso Get Data Back anche, cosa a cui purtroppo non ho pensato quando ancora mi faceva almeno l'autoplay.

Ultima modifica di ozricman : 29-11-2012 alle 18:01.
ozricman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
DAZN Full in sconto a partire da 19,99 e...
iPhone 18 Pro disponibile su Amazon a 1....
ECOVACS T90 OMNI a 439€ e T90 MAX OMNI a...
Questa Proscenic è la scopa elett...
Microsoft Defender: falso allarme sull'a...
Aerei in volo e truppe pronte all'assalt...
Usano Claude per hackerare OpenAI: ricer...
RatHat: il nuovo malware Android usa il ...
Domanda di petrolio in calo di 2,5 milio...
Il meglio delle offerte weekend Amazon a...
Dopo oltre 100 anni di tentativi, l'IA d...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
L'IA sta cancellando i lavori junior? Il...
Debutta Chery Italia: non più sol...
Addio ai dischi? Xbox ci aveva già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v