Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2012, 12:49   #1
Uomo_ombra
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Stampante NON di rete collegata via Ethernet...

Ciao a tutti,

ho la necessità di collegare una stampante al PC utilizzando le porte Ethernet di questi. Ossia, la stampante NON è una stampante di rete, ma deve funzionare come una normalissima stampante locale: l'unica cosa è che, appunto, anzichè la solita porta USB devo usare la porta Ethernet della stampante e la scheda di rete (inutilizzata) del PC. Quindi niente router, switch, niente di niente: solo un cavo punto-punto tra PC e stampante.
Vorrei sapere come prima cosa se ci sono problemi particolari per far questo.

Poi, le istruzioni della stampante recitano che, dopo aver impostato (dal suo pannellino comandi) l'indirizzo IP della stampante, occorre impostare anche l'indirizzo Maschera di rete e l'indirizzo Gateway (sempre dal suddetto pannellino, sono tre parametri che si trovano uno dopo l'altro).

Ora, per l'indirizzo IP non ci sono problemi, basta sceglierlo da uno dei tanti range liberi... ma gli indirizzi "Maschera di rete" e "Gateway"?... Come li imposto?... Non ho la minima idea!

Grazie in anticipo!
Uomo_ombra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 13:21   #2
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Uomo_ombra Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho la necessità di collegare una stampante al PC utilizzando le porte Ethernet di questi. Ossia, la stampante NON è una stampante di rete, ma deve funzionare come una normalissima stampante locale: l'unica cosa è che, appunto, anzichè la solita porta USB devo usare la porta Ethernet della stampante e la scheda di rete (inutilizzata) del PC. Quindi niente router, switch, niente di niente: solo un cavo punto-punto tra PC e stampante.
Vorrei sapere come prima cosa se ci sono problemi particolari per far questo.

Poi, le istruzioni della stampante recitano che, dopo aver impostato (dal suo pannellino comandi) l'indirizzo IP della stampante, occorre impostare anche l'indirizzo Maschera di rete e l'indirizzo Gateway (sempre dal suddetto pannellino, sono tre parametri che si trovano uno dopo l'altro).

Ora, per l'indirizzo IP non ci sono problemi, basta sceglierlo da uno dei tanti range liberi... ma gli indirizzi "Maschera di rete" e "Gateway"?... Come li imposto?... Non ho la minima idea!

Grazie in anticipo!
Metti ip 192.168.0.2 al pc e 192.168.0.3 alla stampante, la maschera è 255.255.255.0
L'ip del gateway non dovrebbe servire, vedi se ti fa storie se non lo metti
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2012, 13:26   #3
Uomo_ombra
Senior Member

Ma come lo imposto quello del PC?!?...
Old 26-11-2012, 14:21   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ma come lo imposto quello del PC?!?...
da windows nelle proprietà delle schede di rete

approposito ti serve anche un cavo cross
Old 26-11-2012, 20:26   #5
Uomo_ombra
Senior Member

CaXXarola pure il cavo cross!... in ufficio ho uno scatolone pieno di "spaghetti" assortiti, ce ne saranno 20!.. Come lo distinguo il cavo cross da uno diritto??... Poi mi pare di ricordare, dalle mie reminescenze, che ci sono cavi con tutte le coppie incrociate e altri NO!
Old 26-11-2012, 22:10   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Tabella 2.
Old 27-11-2012, 11:25   #7
Uomo_ombra
Senior Member

Grazie mille... auguratemi buona fortuna...
Old 27-11-2012, 13:07   #8
Uomo_ombra
Senior Member

Cominciamo bene... :o(

Non si accendono nemmeno i due LED sulla presa ethernet della stampante... che ovviamente non viene vista... aiutooooo!!!
Old 27-11-2012, 14:39   #9
bazzo54
Junior Member

L'Avatar di bazzo54

Iscritto dal: Sep 2012
print server

Hola a tutti

Spero di non essere in OT se ci fossi indicatemi la discussione!!!

Vi espongo il mio problema, ho installato un print server sulla mia stampante che ha la porta usb, l'uscita di questa interfaccia e in lan 10/100
rj45, questa e collegata un un ruoter wifi dgn2200V3, il tutto funziona lentamente ma funziona! Arrivo al dunque, ho un smartfone con Android, vorrei stampare con la medesima stampante collegata in rete , pero' non la vedo nel wifi del smartfone , il pc collegato via rete o wifi stampa!

Che cosa devo fare ottenere le stampe da smartfone, dove sbaglio ? devo configurare il ruoter? ho provato vari app. per android, ma nulla di fatto!! non trova la stampante!

chi mi puo' dare una dritta !!!! spero di avere spiegato in maniera comprensibile il mio problema!!

Grazie a tutti
bazzo54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 14:41   #10
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Non si accendono nemmeno i due LED sulla presa ethernet della stampante... che ovviamente non viene vista... aiutooooo!!!
Qualche dettaglio in più? Il cavo l'hai fatto tu? Se anche fosse dritto, almeno le lucine dovrebbero blinkare...
Old 27-11-2012, 17:04   #11
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Qualche dettaglio in più? Il cavo l'hai fatto tu? Se anche fosse dritto, almeno le lucine dovrebbero blinkare...
No, il cavo non l'ho fatto io, l'ho preso già fatto, anzi I CAVI, perchè ho provato sia con un cavo diritto che con uno incrociato!
Old 27-11-2012, 17:19   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
No, il cavo non l'ho fatto io, l'ho preso già fatto, anzi I CAVI, perchè ho provato sia con un cavo diritto che con uno incrociato!
Nel Menù della stampante la Rete è data attiva?
Old 27-11-2012, 17:21   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da bazzo54 Guarda i messaggi
Hola a tutti

Spero di non essere in OT se ci fossi indicatemi la discussione!!!

Vi espongo il mio problema, ho installato un print server sulla mia stampante che ha la porta usb, l'uscita di questa interfaccia e in lan 10/100
rj45, questa e collegata un un ruoter wifi dgn2200V3, il tutto funziona lentamente ma funziona! Arrivo al dunque, ho un smartfone con Android, vorrei stampare con la medesima stampante collegata in rete , pero' non la vedo nel wifi del smartfone , il pc collegato via rete o wifi stampa!

Che cosa devo fare ottenere le stampe da smartfone, dove sbaglio ? devo configurare il ruoter? ho provato vari app. per android, ma nulla di fatto!! non trova la stampante!

chi mi puo' dare una dritta !!!! spero di avere spiegato in maniera comprensibile il mio problema!!

Grazie a tutti
http://www.hardware-programmi.com/st...icazione-wifi/
Old 27-11-2012, 17:26   #14
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Nel Menù della stampante la Rete è data attiva?
Se ti riferisci al menù che si visualizza col display LCD e i pulsanti locali della stampante (Xerox Phaser 6140), la rete non si può nemmeno disabilitare, a quanto ho visto...
Old 27-11-2012, 18:15   #15
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Configura la scheda di rete del PC con valori statici:
IP 192.168.0.100
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1

Sul pannello di controllo della stampante, premi il pulsante Menu.
Premi il pulsante freccia giù per passare a Menu Amministr
Premi il pulsante OK.
In Impostazione rete, premi OK.
Scorri verso il basso fino a visualizzare TCP/IP e premere OK.
Scorri verso il basso fino a visualizzare IPv4 e premere OK.
In Ottieni ind. IP, premi OK.
Scorri verso il basso fino a visualizzare Pannello e premi OK per attivare questa opzione.
Premi il pulsante freccia indietro una volta per tornare al menu IPv4, quindi scorri verso il basso fino a che visualizzi Indirizzo IP e premi OK.
Utilizza i pulsanti freccia su, giù, indietro e avanti per selezionare l'indirizzo IP. Se non è definito,
l'indirizzo è 000.000.000.000. Partendo dal primo gruppo di numeri, utilizza il metodo seguente per selezionare l'indirizzo IP:
(1*)Premi il pulsante freccia su per scorrere i numeri fino a 192, quindi premi il pulsante freccia avanti una volta per passare al gruppo di numeri successivo.
Ripeti il processo:
Premere il pulsante freccia su fino a visualizzare 168, quindi premi il pulsante freccia avanti una volta per spostarsi al gruppo successivo e così via, finchè non visualizzi 192.168.0.110 Per scorrere verso il basso i numeri, premi il pulsante freccia giù. Per scorrere rapidamente a un numero più alto, tieni premuto il pulsante freccia. Per tornare a un gruppo di numeri precedente, premi il pulsante freccia indietro.
(2*) Al termine, premi OK per confermare l'indirizzo
Premi il pulsante freccia indietro una volta, quindi premi il pulsante freccia giù per passare a Maschera di rete e premi OK. Ripeti i passaggi (1*) e (2*) per selezionare l'indirizzo Maschera di rete (255.255.255.0).
Premi il pulsante freccia indietro una volta, premi il pulsante freccia giù per passare a Indirizzo gateway, quindi premere OK. Ripeti i passaggi (1*) e (2*) per selezionare l'indirizzo gateway (192.168.0.1).
Stampa la pagina di configurazione per verificare le nuove impostazioni.

Collega la stampante al PC tramite cavo Cross

È ora possibile installare il software se le schede di rete e cavo sono funzionanti

By Red Fox
Old 28-11-2012, 09:35   #16
Uomo_ombra
Senior Member

Quote:
È ora possibile installare il software se le schede di rete e cavo sono funzionanti
Caro Il Bruco, grazie per la dritta ma il manuale operativo in dotazione alla stampante riporta esattamente le stesse cose (l'ho letto e riletto con attenzione).

Comunque, il problema dei LED del connettore Ethernet che neanche si accendevano era dovuto al cavo, che ho scoperto essere non un cavo incrociato standard ma bensì un cavo incrociato "custom"... Sostituito il cavo, i LED sul connettore blinkano, però non succede niente più di questo, nel senso che la stampante non viene vista in nessun modo, nè dal programma di installazione Xerox, ne da Windows ("Aggiungi stampante")...

Qualche idea?...
Old 28-11-2012, 09:52   #17
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Caro Il Bruco, grazie per la dritta ma il manuale operativo in dotazione alla stampante riporta esattamente le stesse cose (l'ho letto e riletto con attenzione).

Comunque, il problema dei LED del connettore Ethernet che neanche si accendevano era dovuto al cavo, che ho scoperto essere non un cavo incrociato standard ma bensì un cavo incrociato "custom"... Sostituito il cavo, i LED sul connettore blinkano, però non succede niente più di questo, nel senso che la stampante non viene vista in nessun modo, nè dal programma di installazione Xerox, ne da Windows ("Aggiungi stampante")...

Qualche idea?...
la stampante è impostata in ip statico? la subnet mask è corretta?

se si prova a pingarla (apri il prompt dei comandi e scrivi ping indirizzo ip della stampante es. ping 192.168.0.66)
Old 28-11-2012, 09:56   #18
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Scrivici le impostazioni attuali delle schede di rete di computer e stampante (ip e maschera)
Old 28-11-2012, 10:44   #19
Uomo_ombra
Senior Member

Il ping ha dato esito negativo (irraggiungibile)

La subnet mask è 255.255.255.0

L'IP della stampante è 192.168.0.8

Le impostazioni della scheda di rete del PC sono:

- Connection type: Auto-Negotiation
- Flow Control: Hardware Default
- Network Address: 192.168.0.7
- Receive Buffers: 64
- Transmit Buffers: 32
- Validate Packet Lenght: Enabled
Old 28-11-2012, 11:08   #20
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:

Comunque, il problema dei LED del connettore Ethernet che neanche si accendevano era dovuto al cavo, che ho scoperto essere non un cavo incrociato standard ma bensì un cavo incrociato "custom"... Sostituito il cavo, i LED sul connettore blinkano, però non succede niente più di questo
Non si capisce se il cavo che stai usando adesso è dritto o cross....
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian