Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2012, 11:15   #1
Lugoloso
Member

L'Avatar di Lugoloso

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Napoli
Overclock scheda video gaming : ne vale la pena in termini di prestazioni ?

Ciao a tutti ! sono tornato su questo mitico forum per la domanda in titolo, ed in vista di un futuro eventuale rinnovo hardware sto cominciando ad informarmi.

Premetto alcune cose : 1 non sono esperto in materia, 2 mi riferisco al gaming 3 la mia domanda è da considerarsi esclusivamente in termini di prestazioni, quindi potete tranquillamente escludere la convenienza economica ( non che non mi interessi eh, ma non in questa domanda ), il consumo energetico, temperatura ecc.

In particolare sono interessato a 2 modelli di scheda video che uso come esempio :

xfx ati radeon hd 7850 base ( core 860mhz memory 4800mhz )
contro la xfx ati radeon hd 7850 doppia ventola BE overcloccata di fabbrica ( core 975mhz memory 5000mhz )

Quindi, in giochi di calibro alto recenti ( e per recenti intendo 2012 ) quale sarebbe la differenza di prestazioni ? secondo voi ne varrebbe la pena ?

Ci tengo a specificare che domando esclusivamente la differenza di prestazioni in gaming tra un modello base e uno oc. Grazie mille a tutti

P.s

Scusate se ho sbagliato sezione, ma parlando di oc. ho pensato sia quella giusta...
Lugoloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 10:27   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao e bentornato , a mio avviso la differenza dovrebbe notarsi abbastanza bene poi , conviene sempre optare per dei modelli con un buon dissipatore come quelli a doppia ventola .
Old 01-12-2012, 17:32   #3
xProTutorials
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao e bentornato , a mio avviso la differenza dovrebbe notarsi abbastanza bene poi , conviene sempre optare per dei modelli con un buon dissipatore come quelli a doppia ventola .
Quoto la differenza si sente e di molto
xProTutorials è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 09:22   #4
massolman
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
io ho mandato al mia 7970 a 1gz di core e la differenza non lo vista
massolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 10:02   #5
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da massolman Guarda i messaggi
io ho mandato al mia 7970 a 1gz di core e la differenza non lo vista
Forse ti dava gia 60 fps anche a default , non sono tanti i giochi in cui una 7970 incontra difficoltà.
Old 20-12-2012, 13:51   #6
Kino87
Senior Member

L'Avatar di Kino87

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Jesi
Io la differenza sulla mia xfx da 860/1250 a 1200/1375 la sento parecchio ma parliamo di un overclock del core del 40%, non proprio bruscolini (e frequenze del genere richiedono anche una GPU relativamente fortunata per poter essere tenuti in daily senza dover sparare voltaggi poco salutare sul lungo periodo)

Notebook:||Santech N87|CPU: Intel Core i7 4700mq@3.6ghz|RAM: Kingston 2x8gb DDR3L 1600mhz|HD: Plextor M5M 256gb+2x500gb mechanical drives|VGA: Radeon HD8970m 4gb||
Desktop:||Mobo: Asrock Z77 Extreme4|CPU: Intel Core i5 2500k@4.7ghz|CPU Cooler: Noctua NH-D14|RAM: Corsair 2x8gb DDR3 1333mhz||HD: Crucial RealSSD M4 128gb|VGA: Crossfire Radeon HD7850@1150/1325mhz|PS: XFX Pro Series 750w|Case: Corsair Carbide 300R||
Kino87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian