Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2012, 08:39   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
consiglio notebook: utilizzo professionale

Devo comprarmi un notebook nuovo. Ho un budget fino a 1700€. L'utilizzo è prevalentemente professionale. Utilizzo prevalentemente matlab, che per l'utilizzo che ne faccio io attualmente è usato in prevalenza in single thread. Lo vorrei con uno schermo grande almeno 14" opaco, hard disk di almeno 500gb ibrido (se tutti con un ssd sarebbe anche meglio). Scheda video dedicata come di media potenza ed un'autonomia in lettura di pdf di almeno 4ore. Conoscete un qualche notebook che possa fare al mio caso?
Old 21-11-2012, 09:09   #2
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
considerate le tue esigenze, io proverei a "costruirmi" un notebook su misura sul sito della Dell o della Lenovo.
ero già orientato in una delle due marche. Non sono riuscito a capire come personalizzare un portatile sul sito della lenovo. Ce l'ho fatta nella versione americana del sito, ma non su quella italiana. Sapresti dirmi come fare?
Old 21-11-2012, 09:16   #3
PaoloT87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
ero già orientato in una delle due marche. Non sono riuscito a capire come personalizzare un portatile sul sito della lenovo. Ce l'ho fatta nella versione americana del sito, ma non su quella italiana. Sapresti dirmi come fare?
Spero di sbagliarmi, ma non sono sicuro si possano personalizzare sul sito italiano
PaoloT87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 09:39   #4
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da PaoloT87 Guarda i messaggi
Spero di sbagliarmi, ma non sono sicuro si possano personalizzare sul sito italiano
infatti sono riuscito a farlo solo nel sito americano Il che è un gran peccato perchè non ho trovato ancora il portatile ideale per me, ognuno ha qualcosa che non và bene . Quello che più si avvicina è un lenovo che però ha la quadro, che non mi serve e cmq costa un botto. Magari con una scheda consumer il prezzo sarebbe stato più basso e mi sarebbe stato più utile.
Old 21-11-2012, 09:46   #5
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Io fossi in te configurerei un vaio serie S, aggiungendo dal configuratore soltanto la batteria a lunga durata.
https://shop.sony.it/shop/ipc/displa...BC29B71%29/.do
Hai detto che usi software single thread, quindi ti strabasta l'i5 ivy che consuma anche meno.
Se vuoi mettigli 8 GB di ram dal sito, ma ti avviso che quei 4GB extra ti costano come 16GB corsair comprati a parte.

Meglio prenderlo con l'hard disk base (tra l'altro fino al 26 del mese è il 500gb 7200) non conviene configurarlo con ssd, costa 1200 euro extra, e non si sa neanche se sia di marca, mentre con 330€ compri il re degli SSD, un samsung 830 da 512. Sta ultima parte vale per qualsiasi notebook si compri da qualsiasi produttore.

Ciao

Ultima modifica di TecnologY : 21-11-2012 alle 09:53.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 14:01   #6
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Io fossi in te configurerei un vaio serie S, aggiungendo dal configuratore soltanto la batteria a lunga durata.
Hai detto che usi software single thread, quindi ti strabasta l'i5 ivy che consuma anche meno.
Se vuoi mettigli 8 GB di ram dal sito, ma ti avviso che quei 4GB extra ti costano come 16GB corsair comprati a parte.

Meglio prenderlo con l'hard disk base (tra l'altro fino al 26 del mese è il 500gb 7200) non conviene configurarlo con ssd, costa 1200 euro extra, e non si sa neanche se sia di marca, mentre con 330€ compri il re degli SSD, un samsung 830 da 512. Sta ultima parte vale per qualsiasi notebook si compri da qualsiasi produttore.

Ciao
Non male davvero come soluzione. Ho avuto un sony serie z, 1000 e passa euro di laptop ma nonostante questo si è aperto in due e allora l'avevo scartato come opzione. Interessante anche l'opzione di cambiare l'hard disk in ssd come aftermarket a solo 330€
Old 24-12-2012, 11:01   #7
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi

Ciao
Altro criterio di fondamentale importanza, è che il laptop debba essere fresco e silenzioso. com'è messo il sony che mi hai nominato?
Old 24-12-2012, 13:40   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
lascia perdere notebook consumer

dell latitude 6530 advance e hai tutto, aghiungi un ssd mobility (ossia su msata) e ci sei.
Old 24-12-2012, 14:14   #9
fucilator_3000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

dell latitude 6530 advance e hai tutto, aghiungi un ssd mobility (ossia su msata) e ci sei.
Concordo, Dell è una (se non la migliore) marca per Workstation e Server.
Un Latitute (ovvero una workstation mobile) è ottima e molto personalizzabile.
fucilator_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 16:35   #10
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da fucilator_3000 Guarda i messaggi
Concordo, Dell è una (se non la migliore) marca per Workstation e Server.
Un Latitute (ovvero una workstation mobile) è ottima e molto personalizzabile.
concordo sul non prendere un notebook consumer e punterei su un lenovo come marca. L'unica cosa è che i notebook professionali, se hanno schede video buone, hanno solo quadro e preferirei schede video consumer...

quel dell è ottimo, peccato per la scheda video. La nvs5200 è a 64bit. Come va l'unità ibrida dal punto di vista delle prestazioni?

Ultima modifica di serbring : 24-12-2012 alle 16:43.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 09:41   #11
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

cambiando hd si invalida la garanzia?
Old 25-12-2012, 10:26   #12
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
cambiando hd si invalida la garanzia?
in nessun notebook cambiare hdd invalida la garanzia, idem per ram, sempre che per farlo non devi aprirlo in 2 ma non è questo caso
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 10:33   #13
nataleee
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
La IBM-LENOVO per ora non ci caga di striscio a noi italiani pero pia piano stanno arrivando ;-) son 2 ottime marche , la DELL qua è molto piu conosciuta ma la LENOVO in quanto a qualita e resistenza non è per niente inferiore anzi
nataleee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 10:36   #14
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
in nessun notebook cambiare hdd invalida la garanzia, idem per ram, sempre che per farlo non devi aprirlo in 2 ma non è questo caso
grazie mille, ho trovato portatiili interessanti ma con poca memoria e poco hard disk.

Ultima modifica di serbring : 25-12-2012 alle 11:00.
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 11:01   #15
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da nataleee Guarda i messaggi
La IBM-LENOVO per ora non ci caga di striscio a noi italiani pero pia piano stanno arrivando ;-) son 2 ottime marche , la DELL qua è molto piu conosciuta ma la LENOVO in quanto a qualita e resistenza non è per niente inferiore anzi
noto che è una spanna avanti e poi ha portatili anche per applicazioni particolari. Poi a me il design piace un sacco nonostante sia datato...Certo che costano un fracasso di soldi
Old 25-12-2012, 18:43   #16
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

e di un HP elitebook 8570p che mi dite? Gli HP professional hanno un prezzo un po' inferiore a lenovo e dell ed hanno schede video consumer. Vengo da un pavillion che ha avuto un sacco di problemi, ma magari i laptop professional non sono così merdosi come quelli consumer
Old 25-12-2012, 19:08   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
e di un HP elitebook 8570p che mi dite? Gli HP professional hanno un prezzo un po' inferiore a lenovo e dell ed hanno schede video consumer. Vengo da un pavillion che ha avuto un sacco di problemi, ma magari i laptop professional non sono così merdosi come quelli consumer
Mhh non ne sarei così convinto.

Io ho avuto 8510w e 8530w e scaldavano come pochi oltre ad essere rumorosi, m4300 posso spegnere la ventola nell'uso normale e non scalda e lo stesso con m4400 di un collega.

Non ho provato m4600/4700 ma non credo sia tanto diverso rispetto ai 8570p/w
Old 25-12-2012, 20:19   #18
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Mhh non ne sarei così convinto.

Io ho avuto 8510w e 8530w e scaldavano come pochi oltre ad essere rumorosi, m4300 posso spegnere la ventola nell'uso normale e non scalda e lo stesso con m4400 di un collega.

Non ho provato m4600/4700 ma non credo sia tanto diverso rispetto ai 8570p/w
allora lo eviterei, sono annoiato del mio hp pavillion dv6 che è sempre bollente e rumoroso. L'unico vantaggio è il prezzo più economico rispetto a dell e lenovo
Old 25-12-2012, 23:17   #19
fucilator_3000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
allora lo eviterei, sono annoiato del mio hp pavillion dv6 che è sempre bollente e rumoroso. L'unico vantaggio è il prezzo più economico rispetto a dell e lenovo
Non so quanto possa essere considerato "vantaggio" avere un portatile rumoroso e bollente (minor vita dello stesso).
Personalmente ti consiglierei Dell, sia per l'affidabilità ed i materiali e soprattutto per l'ottima assistenza che offrono.
fucilator_3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 23:43   #20
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da fucilator_3000 Guarda i messaggi
Non so quanto possa essere considerato "vantaggio" avere un portatile rumoroso e bollente (minor vita dello stesso).
Personalmente ti consiglierei Dell, sia per l'affidabilità ed i materiali e soprattutto per l'ottima assistenza che offrono.
non ci penso minimanente a prendere un pc bollente. Mi sto orientando sul lenovo t530 o un dell latitude advance, anche se sono più per il primo. E' da quando avevo 10 anni che sogno un thinkpad . Del dell mi piace che può montare il disco ibrido, che ho visto andare veloce quasi come un ssd nei lavori di routine. Adesso cerco qualche recensione dei due e sondo il budget dalla ditta e poi mi decido. Intanto grazie

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian