|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[Mobile]Nativo vs Multipiattaforma
Ciao a tutti
Interessato a questo mondo,sono stato ad alcuni talk su mobile (in particolare web mobile) e mi sono fatto un idea sulla differenza tra lo sviluppare un applicazione nativa e una multipiattaforma. Sto iniziando a prendere mano con VS2012 per lo sviluppo di app wp8 (C#+XAML) ma non vorrei iniziare con percorrere una strada già limitante. Avrei un paio di domande: -"Ci sono" app native che non possono essere scritte con del JS+HTML5+phonegap? -Se voi doveste iniziare da 0,puntereste su una piattaforma unica (nel mio caso l'interesse è verso wp8) o multipiattaforma? Le mie conoscenze attuali sono: C++,Java,PHP,Html (livello universitario con sviluppo di alcuni programmi per passione). __________________
5800X3D & RX7900XT Ultima modifica di nitro89 : 19-11-2012 alle 01:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Non so rispondere alle tue domande ma voglio farti notare che con Phonegap utilizzando HTML5, CSS e JS puoi creare apps multipiattaforma e compilarle in codice nativo per singola piattaforma, non solo Win8. Vedi la app della BBC per le olimpiadi 2012, disponibile per Android, BlackBerry e iOS.
AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi dici che non ha per me senso migrare dal c++ al c# e imparare da 0 Xaml,ma di imparare direttamente HTML 5 e Js?(mi rendo comunque conto che javascript bisogna saperlo)
E' davvero phonegap et similia un "miracolo" come molti lo descrivono? Ti ringrazio della risposta.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non è affatto un miracolo. Ha diversi limiti e bug (oltre al fatto che si trascina i bug della webview).
Diciamo che per applicazioni non troppo complesse va bene come strumento. In generale, a parte per i giochi dove c'è Unity, non esiste ancora uno strumento in grado di poter realizzare app multipiattaforma di una certa complessità.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non so se sia meglio iniziare su una piattaforma che mi dia un ambiente "safe" o inoltrarmi subito in una giungla in cui potrei perdermi ma che mi permetterebbe di avere un mercato potenzialmente piu' ampio.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Ma intanto devi chiarire cosa vuoi fare realmente. Soltanto dopo potrai decidere quali strumenti sia meglio utilizzare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.

5800X3D & RX7900XT