Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2012, 11:17   #1
alex91powe
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Windows 8 vs Windows server 2012

Salve apro questo post per avere un informazione su Window server 2012.
In italia tutti gli studenti universitari hanno diritto ad una licenza gratuita di questo sistema operativo per uso personale per cui credo sia lecito chiedersi se effettivamente si uò usare al posto della versione client, per cui praticamente la domanda è, effettivamente questo windows server 2012 in cosa differisce rispetto a windows 8? fa girare gli stessi programmi? è possibile usarlo al posto di windows 8?
alex91powe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 12:18   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La risposta su cosa differisce è già nel nome , è un sistema server quindi ottimizzato per il funzionamento da server (es. vengono privileggiati i servizi ed i processi in background) ed è dotato di utility ritenute necessarie per l'attività da server. Per lo stesso motivo possono mancare utility o programmi forniti invece nella versione client di windows.

Sul far girare gli stessi programmi teoricamente dovrebbe essere così, in pratica invece alcuni programmi possono non funzionare per scelta dello stesso programmatore che può decidere di non farlo funzionare perché magari ha in vendita una versione specifica per OS server e quindi tende a vendere quella, solitamente più costosa (vedi ad esempio l'esempio lampante degli antivirus), o perché proprio tecnicamente sulla versione server mancano componenti necessari al funzionamento del programma

Sul possibile usarlo al posto di Windows 8 la risposta è sì, tenendo però bene a mente delle differenze di cui sopra ed attivando alcune procedure per ridurre i limiti ed estenderne le potenzialità da workstation:

http://www.win2012workstation.com/

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 12:28   #3
alex91powe
Member

grazie mille! hai sciolto le mie perplessità! appena finisce il download della iso lo installo sulla mia workstation al posto di window 7 pro! nel caso ho sempre il DVD per reistallarlo
Old 18-11-2012, 12:54   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex91powe Guarda i messaggi
grazie mille! hai sciolto le mie perplessità! appena finisce il download della iso lo installo sulla mia workstation al posto di window 7 pro! nel caso ho sempre il DVD per reistallarlo
E perché invece non ti fai una bella immagine di backup dell'attuale installazione di Windows 7, in modo che se il server non ti va a genio la ripristini evitandoti la scocciatura della reinstallazione da zero?

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 13:02   #5
alex91powe
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
E perché invece non ti fai una bella immagine di backup dell'attuale installazione di Windows 7, in modo che se il server non ti va a genio la ripristini evitandoti la scocciatura della reinstallazione da zero?

Saluti.
perchè windows 7 è installato da quando è uscito..e volevo apprfittarne per fare un lavoretto "pulito" grazie per i suggerimenti
Old 18-11-2012, 16:20   #6
alex91powe
Member

ho finito ora con l'installazione..tutto perfetto seguendo quelle istuzioni! ho solo un piccolo problemino non mi legge il secondo hard disk! suggerimenti?
Old 18-11-2012, 18:13   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ho finito ora con l'installazione..tutto perfetto seguendo quelle istuzioni! ho solo un piccolo problemino non mi legge il secondo hard disk! suggerimenti?
E chiamalo pure piccolo problema

Disk Management di windows che dice? Il disco lo elenca? E in device manager sotto la voce disk drives è presente?

Saluti.
Old 18-11-2012, 18:33   #8
alex91powe
Member

me lo legge ma non è in grado di accedervi, mi propone di formattarlo..ma è un disco dati che non posso formattare xk risidono tutti i miei dati!

edit

in pratica è come se l'Hard disk non avesse assegnata una lettera alla sua partizione...

Ultima modifica di alex91powe : 18-11-2012 alle 18:47.
Old 18-11-2012, 18:57   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
edit
in pratica è come se l'Hard disk non avesse assegnata una lettera alla sua partizione...

Beh la lettera di unità la si assegna sempre da disk management, click destro, change drive letter ecc. ecc. ma non credo sia questa la soluzione.

Che tipo di file system indica disk management?

Saluti.
Old 18-11-2012, 19:01   #10
alex91powe
Member

non indica nessun file system..tuttavia ho pensato che forse il problema è dovuto al fatto che l'hard disk dati è collegato alla prima porta disponibile...ora le ho invertite e sto reistallando windows vediamo che ne esce..

porta 0: hard disk dati
porta 1: hard disk sistema
porta 2: lettore dvd
porta 3: hard disk con linux

che ho scambiato cosi:

porta 0: hard disk sistema
porta 1: hard disk dati
porta 2: lettore dvd
porta 3: hard disk con linux

Edit:
ho risolto! il problema era che non leggeva il file system dell'hard disk..ho recuperato i dati dramite live CD linux e dopo aver formattato ora lo legge..

Si passa ad installare i programmi!

Edit 2
windows server integra un software antivirus come windows 8? altrimenti che antivirus conviene mettere su?

Edit 3
mi rispondo da solo! diciamo che come anivirus non ne integra e quello più compatibile è "comodo internet security" per ciò che riguarda i software si sono installati tutti anche autocad 2013 e office 2010 ( anche se...mi ha messo tutto XD nn si è limitato a ciò che prevedeva la licenza home and business ma mi ha messo anche le cose del pacchetto "professional" meglio cosi ) photoshop, vari software di editing video ecc... se c'è qualche studente consiglio di valutare questa possibilità!

pensavo non si potrebbe aprire un tread con le istruzioni per installare winows server e configurarlo come workstation? alla fine dei cont chi è studente con quesa possibilità risparmia qualche soldo che di questi tempi direi che non è male!

Ultima modifica di alex91powe : 19-11-2012 alle 10:43.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian