|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Alimentatore silenzioso: quale?
Sto cercando la configurazione per il mio prossimo pc.
Non ho ancora acquistato nulla, ma i componenti che per il momento ho in mente sono questi: - processore i5-3570K - motherboard Asus P8Z77-V LE PLUS - ram Corsair Vengeance Blue Low Profile 16Gb - case Fractal Design R4 Oltre a questi componenti mancano ancora all'appello il dissipatore cpu, 3 dischi fissi (1 SSD e 2 "normali"), 1 masterizzatore, un sintonizzatore TV, e in futuro anche una scheda grafica dedicata (nulla di particolarmente potente, visto che non sono un gamer, ma la sfrutterei solo per la gestione dei video e delle immagini). Sono intenzionato a fare un leggero OC (non ho bisogno di frequenze elevatissime e so che l'Ivy Bridge non si presta moltissimo) prevalentemente perchè faccio un uso limitato di applicazioni che spremono la CPU. In tutto questo vorrei che il pc rimanesse il più silenzioso possibile. Devo quindi scegliere un alimentatore in grado di gestire i componenti che ho elencato e che rimanga però anche il più silenzioso possibile. Al momento mi sono stati consigliati gli alimentatori Be Quiet E9. Rimangono i dubbi sulla potenza e se prenderlo modulare o meno. Per quel che riguarda la potenza credo che 500W siano sufficienti: voi che dite? Della serie E9, se scegliessi i modelli CM (Cable Management) avrei i tagli 480W e 580W: andrebbero bene anche 480? Oltre all'E9 ci sono altri modelli che consigliereste? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
|
budget.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
|
se ne vale la pena valuta tu.
totalmente modulare,totalmente fanless ![]() http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Urca: addirittura fanless!
Per il modello da 460W parliamo di 140€! (il modello 400W costa praticamente uguale) Per il wattaggio: bastano? Ok, tengo in considerazione seriamente questa tua proposta. Visto che speravo di spendere meno, c'è qualcosa di sufficientemente silenzioso (anche senza essere fanless) che possa fare al caso mio? Il case non aiuta ad attutire il rumore delle ventole? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Come alternativa avrei trovato il Seasonic X-560 che sarebbe semi-fanless e dovrebbe avere il wattaggio giusto per la mia configurazione.
Costa sempre sui 140€ e non è di facile reperibilità qui in Italia. Mi chiedo se esista sul mercato qualcosa che abbia prestazioni e silenziosità perlomeno simili e a qualche decina di euro in meno. Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quoto ertruffa. Ali fantastico ho il 460 con q9550 e amd hd6850 etc.
Ci stai dentro anche con la tua configurazione.
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
|
io uso un E9 450w ed è praticamente inudibile e monto anche una 7770....poi la qualità di Seasonic non si discute
![]()
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao, ancheio sarei alla ricerca di un alimentatore silenzioso per una macchina che vorrie mettere in piedi, bassa richiesta di watt (sarebbe un I3)
Stai parlando di un Be Quiet? Ho letto parere abbastanza contrastanti, invece la tua opinione è totalmente positiva. Quale modello nel dettaglio, un link? GRzie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Ma questo seasonic fanless è sempre lo stesso che è uscito da 1-2 anni, od è una nuova revision? Come efficienza non ci sono ali che certificano livelli superiori?
Avevo anch'io intenzione di prenderlo per il nuovo pc, ma ogni tanto sento qualcuno che parla di lievi brusii. Ad ogni modo adesso è proprio arrivato il momento di rifare il pc, e quindi dovrò prendere una decisione.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Quote:
Beh, però anche tu confermi che un ronzio c'è! Poi se sia udibile o meno magari dipende anche da vari fattori: quanto rumoroso sia il pc nel complesso (io volevo provare a faren uno a zero db, quindi l'eventuale brusio sarebbe l'unico rumore che il pc emetterebbe), le condizioni ambientali, la sensibilità soggettiva di ogniuno di noi, le condizioni in cui si utilizza il pc (per giocare, oppure per tenerlo acceso di notte etc). Interessante la nuova serie che citi: gli darò uno sguardo. ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
In pratica il pc sembra spento. Io ho anche una vga passiva (non mi interessano le prestazioni ma la silenziosità di lavoro) e oltre alla ventola della cpu (300rpm scythe) ho necessariamente 2 ventoline noctua (7db) una anteriore e una posteriore (un minimo di ricircolo d'aria nel case è necessario, o diventa un deposito di fiocchi di polvere in una settimana! oltre a smaltire l'aria calda generata da cpu, vga, e ali), per un totale di 3 parti in movimento nel pc, meno di cosi' non sono riuscito a fare per ora. Sono indeciso se mettere un dissipatore passivo sulla cpu ma è un rischio perchè il case non è larghissimo e avrei bisogno di un dissi a torre bello grosso ![]()
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quoto LotharInt, è inudibile. Se hai un disco meccanico, senti quello.
Fatto affari con:Superpippo32, Romansnake, Cianuro, Mauro2671, Pairdeer, Echirulli, usb99,goalie86,Dasutera,MrEnrich,Mitsuhashi1, Phobos87,sm_morgan, carpedie66, Tetsujin, Ste_ita, Fede, The_Saint, OcTaGoN, Zande88,CRL, Generals, Jestermask, DJ Dexter, DJMarcograndi, Renatofast, ILGRECO1974, Hein, grollagrolla123, MainThink, Schimat, Mighty Max, Compulsion, K4d4sh, Mittikk1983, jjsalvy, Pezzo, saverik1967, Wembley, elricmarci, homoinformatico |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
|
Ti consiglierei un psu della serie Corsair AX che dovrebbero essere fanless e con ventola a bassa velocità fino ad un certo carico
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:18.