|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Pc Desktop si spegne all'avvio dopo installazione di un SSD
Ciao, allora vi espongo il mio triste problema articolato in più fasi:
fase 1) io ho un pc fisso comprato circa due anni fa ed assemblato come segue: case: aerocool vpro scheda madre: Gigabyte GA P55 UD3P alimentatore: corsair modulare 850 w. processore: intel i5 750 ram: corsair 8 gb xms3 1600 mhz HHD: 500 gb sata2 Seagate scheda video: ATI RADEON HD 4800 overclocked edition 1gb gddr5 VENTOLA processore: Noctua n14 masterizzatore: lite ON dvd sata 48x lightscribe un anno fa ho comprato un SSD OCZ agility 3 60 gb e l'ho installato.. appena fatto all'accensione il computer si spegneva e dopo poco partiva senza nessun altro problema (se non lo spegnimento ad ogni accensione togliendo la corrente) fase 2) allora credendo fosse la scheda madre ho venduto la gigabyte e ho preso la ASUS P7P55D-E e ho provato ma nulla.. anche li stesso problema all'avvio.. dopo miriadi di prove anche dopo aver tolto batteria della scheda madre e resettandola e anche smontando tutto e rimontando pezzo per pezzo singolarmente e ascoltando i vari errori... l'ho portato in negozio in assistenza da un amico.. e gli ho esposto il problema chiedendogli anche di cambiare il case... (non ricordo il tipo attuale) dopo 10 giorni ha detto che erano le ram e mi ha montato delle kingstone 8 gb a 1333 mhz.... rimettendo l'HDD 500 gb sata 2... (l'SSD l'ho montato su un altro mio fisso e va a meraviglia) fase 3) ieri mi sono sognato di ricomprare l'OCZ agility 3 60 gb (dato che il problema era nelle ram secondo lui).. montando tutto lasciando l'OCZ sulla porta sata3 della scheda madre e l'HDD 500 gb sulla porta sata il computer ha ricominciato a fare lo stesso problema spegnendosi all'avvio per poi ripartire dopo qualche secondo... incavolato ho tolto l'SSD rimontando tutto come da ultima configurazione funzionante con solo HDD.. e continua a fare il problema!!!! porca che devo fare???? NON NE VENGO FUORI... come risolvo???? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
E' prorio una funzione di alcuni bios. All'avvio fanno un controllo, se non riconoscono alcuni parametri, si riavviano. Quando overcloccai su P5QL-E il pc si avviava con fake-boot, normale. Lo strano è che ti accade senza aver messo mano al bios ... ... però l'SSD è su SATA3 che su quelle mobo è sicuramente un chip di terze parti, può darsi che sia la sua attivazione a causare il fake-boot. Prima prova a non attaccare niente ai SATA3 e resettare i paramentri del bios, se non funziona ci dovrebbe essere una voce per i SATA3 (Marvel 88SE9123), prova a disabilitarli.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
|
Quote:
pardon ho letto solo ora della p7p55d-e... allora dovresti collegare l'ssd sul sata color bianco e dal bios attivare le porte del controller marvell
Mercatino: ormai non le conto più le trattative Ultima modifica di CippoLeo : 14-11-2012 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
L'ipotesi è che montarlo gli abbia attivato il controller dei SATA3 e che il bios, vendendo questo cambiamento, richieda il fake-boot. Cmq questo "avvio fasullo" non è niente di drammatico, io ho avviato così per un paio d'anni. EDIT: Quote:
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
premetto che gli ssd e hhd sono sempre stati collegati sulle porte bianche sata3 marvell
GRAZIE MILLE RAGAZZI.... mi avete dato delle indicazioni preziosissime... mi avete orientato sul controllo marvell... allora il controllo marvell era attivato come AHCI... ma c'era anche l'impostazione Io_LEVEL UP nel bios attivata (per chi non lo sa questa opzione permette di aumentare la velocità dei controller sata 6 o USB3... purtroppo evidentemente questa opzione non è supportata dal controller sandybridge dell'SSD e mi crea quel problema di spegnimento all'avvio...) disabilitando l'IO LEVEL UP l'ssd è cmq impostato come sata 6 (III) ma non sfrutta il raddoppio delle prestazioni... e tutto va a meraviglia... quindi la configurazione attuale è su porta SATA 3 ocz a 6gb, sulla seconda porta SATA 3 un HHD sata 2 che va a 3Gb e sulla porta 1 (normale sata) c'è il masterizzatore dvd. tutto va alla perfezione... grazie mille per gli aiuti..... spero che qualcuno possa trarre aiuto/consiglio da questo post... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.