Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2012, 14:52   #1
mauronedj
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15
Upgrade PC - Audio Workstation

Salve ragazzi,
Ho il bisogno di fare un upgrade al mio pc dedicato interamente alla musica, avrei bisogno di un parere molto esperto visto che praticamente le idee le ho quasi chiare ma ho ancora qualche piccolo dubbio!

Allora la mia configurazione attuale è la seguente:


Case: Cooler Master Silencio 550
Scheda Madre: Asus P7P55D
Processore: Intel I7-860 (quindi il socket è 1156)
Dissipatore Processore: Freezer XTREME Rev. 2
Ventole: 1 anteriore alta, 2 frontali basse (una punta direttamente sugli hard disk)
Scheda video: ATI Radeon HD 5450 (Fanless)
Ram: Corsair Vengaence 16GB DDR3 1600Mhz
HDD: OCZ Vertex Plus + HDD Seagate 500 GB 7200 (Non ricordo il modello)
Lettore Cd e drive bay per hot swap HDD sul davanti!
Qualche immagine:









L'upgrade riguarderebbe sopratutto la scheda madre e il processore, vorrei cambiare socket visto che l'1156 è un po obsoleto e sopratutto l'860 mi sta stretto!

Il computer è utilizzato esclusivamente come DAW, la CPU attualmente non ha lo speedstep disabilitato e altre ottimizzazioni per lo streaming audio senza interruzioni, il tutto deve funzionare sempre al 100% quando acceso, senza che il processore venga mai messo a riposo (questo per un grande dispendio di risorse a basse latenze con i driver ASIO).

Mi ero orientato su un 6-core I7 3930k, ma ho ancora molti dubbi sulla scheda madre.
Non mi interessa overclock, il sistema deve girare piu silenzioso possibile quindi non posso permettermi di far girare le ventole troppo rapidamente!
La mia scelta era caduta sulla ASUS P9X79 ma sono ovviamente aperto a ogni tipo di consiglio. Utilizzo di solito 8-10 porte USB alla volta, quindi mi sembrava perfetto. Non ho bisogno di piu di 2 porte USB 3.0, calcolando anche gli acquisti futuri (HDD esterno).

Un paio di domande: c'è qualcosa di meglio della mia configurazione al momento?
Non vorrei spendere piu di 700 euro quindi non sono interessato al 3960x (e poi non ci sono nemmeno troppi vantaggi rispetto al suo figliolo), e sopratutto mi servono minimo 6 core a frequenze abbastanza elevate (ogni strumento virtuale utilizza un core diverso, quindi piu core ci sono e meno lavoro è per ognuno).

Il mio dissi sarà compatibile con il nuovo socket? Non ho capito bene se il chipset 2011 è uguale come dimensioni all'1155 (anche se credo di no). In alternativa che potrei prendere? Anche a liquido va bene purchè non sia troppo dispendioso (tipo i cooler masters ad esempio, ma non so quanto possano essere buoni).

Il nuovo processore ha una TDP di 130 contro i 95 dell'860, è molto piu caldo? Anche senza overclock quindi avrei bisognio di una dissipazione molto maggiore giusto?

So che il discorso è un po lungo ma vi ringrazio in anticipo per la dispobilità!

Mauro.

Ultima modifica di mauronedj : 13-11-2012 alle 15:49.
mauronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 17:48   #2
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Aspettando qualcuno esperto nel campo faccio notare che cmq avresti ottimi miglioramenti anche con un i7-3770.
>comparativa<
Cioè la stessa cosa la fai in due terzi del tempo, anche consumando meno ... e spendendo meno (non solo la CPU ma anche per la mobo e come dissi va bene il tuo, mentre per il 2011 devi prenderlo nuovo ed anche buono).
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 18:16   #3
mauronedj
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da ndwolfwood Guarda i messaggi
Aspettando qualcuno esperto nel campo faccio notare che cmq avresti ottimi miglioramenti anche con un i7-3770.
>comparativa<
Cioè la stessa cosa la fai in due terzi del tempo, anche consumando meno ... e spendendo meno (non solo la CPU ma anche per la mobo e come dissi va bene il tuo, mentre per il 2011 devi prenderlo nuovo ed anche buono).
Purtroppo non è questo l'upgrade che devo fare per tenermelo per altri 3-4 anni, questo settore si sta evolvendo molto velocemente e le risorse richieste aumentano ogni anno.

Avrei dovuto prendere un doppio Xeon ma penso che sarebbe stata un esagerazione, su CpuBench gli I7 39xx stanno piu o meno sulla scia di un singolo xeon quindi piu o meno le performance dovrebbero bastare.

Il dissi non sarebbe un problema, una 80 di euro ce li spenderei volentieri. Anche arrivando a 800 euro per il tutto sarebbe comunque una spesa a lungo termine! Sperando sempre che 600 Watt di alimentatore bastino, visto che comunque la mia scheda video non consuma praticamente nulla dovrei rientrarci!

Ti ringrazio per la risposta!
Mauro.
mauronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 08:38   #4
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
io sono più in home recording.MA sto cercando un sistema simile ,
magari ti posto qalche info che ho trovato in giro .
Anch'io andrei sulla p9x79
***
Volevo solo avvertirti per la scheda audio,
nel caso tu abbia qualcosa su slot pci (non express ,quello standard legacy/2.00).
Il pci non è più nativo ,c'è un "bridge chip" sugli z77 e x79 che ti castra pesantemente la scheda se è esosa di banda come (purtroppo ) le più costose;
tipo le creamware/soniccore o Protools HD (insomma le schede con multi dsp etc).
**
Se la scheda è firewire ,no problem basta che abbia un chip della Texas instruments o una scheda aggiuntiva a parte con quel chip (e SOLO quello) .
NOn esistono invce "schede" per aggiungere pieno supporto allo standard PCi,tranne una roba che costa come un pc.

Visto che non hai postato la scheda ,ho pensato di scriverti non si sa mai.
*********
IO invece sono ancora un po' indeciso per le ram.
E da msi che mi ci sbatto .
Finora chiedendo sembra che le ripjawsZ funzionino bene (esperienze dirette di gentili utenti qui) .

Ma non sottovalutare questa cosa ,
in migliaia di forum dedicati DAW vedo che sui 32gb bisogna scegliere con cura ,su z77 è molto meno problematica ma su x79 molti stick ,specie quelli da 8gb ,hanno creato problemi .

E Sceglile MASSIMO 1.5V e "nate" dopo l' uscita dell' x79 .
IN inglese mi han spiegato che certe ddr3 (poche ma ci sono) nate prima potrebbero addirittura danneggiare la cpu.
Non è che corri un forte rischio ,solo magari se triovi una superofferta su qualche modulo più vecchio magari poresti incappare in quello.


Per ora non ho trovato ancora il kit che abbia 32gb (NON comprare kit separati pure se son lo stesso modello , o prendi 32 o prendi 16gb ,
non 2 kit da 16gb per far 32gb gli stessi produttori non lo garantiscono tipo la g.skill).
frequenza delle ram 1600mhz ,oltre paghi il doppio ed è inutile ai nostri fini
*************************+
Anch'io devo ancora trovare il modello giusto (32gb 4x(gb cas 9 1600mhz)
ideale sarebbe un kit da 1,35v ma in Italia ce le sogniamo al solito assieme ad una marea di modelli introvabili .
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 09:34   #5
mauronedj
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15
Ciao, grazie della risposta

Per la scheda ho da poco comprato una Fireface UC Usb, e devo dire che le prestazioni sono all'altezza di schede firewire tipo la FF800, quindi non posso lamentarmi e oltretutto ho una grande compatibilità anche con portatili per il live, sia mac che pc. Quindi per le PCi non c'è problema.

Per quanto riguarda la Ram ho un banco da 4X4 della vengaence, come ho scritto nel post originale, non penso che diano problemi sono relativamente nuove. Andrò a informarmi meglio anche perchè è un banco da 120 euro e non mi va di mandarlo al creatore

Quindi dici che la Asus è una buona scheda vero? Ora ho una P7P55D e non mi sono mai lamentato, giusto i condensatori a volte fanno dei rumori che interferiscono con la scheda audio e danno quella specie di noise di sottofondo (non si tratta di loop di massa già controllato) e ho visto che hanno cambiato questi componenti quindi magari risolverei pure questo problema!

Per il processore che ne pensi invece?

Grazie mille,
Mauro.
mauronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 14:34   #6
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
Non prendermi per un esperto ,non ho ancora preso nulla vado per quello che ho letto in giro forum inglesi inclusi (tipo KVR)-
Però per l'audio è quello che và per la maggiore overcloccato sui 4.2 etc (il 3930k) ,
e ovvio e tu lo sai poi , che nella maggiorparte delle DAW il multicore è supportato.
il "salto " col 3960x costa uno sfracello,quindi mi sembra una scelta sensata il 3930k.
Tanto non calerà chissachè immagino , anche se è uscito il 3970x .
______
LA scheda ,beh a me piaceva la sabertooth poi ho visto che ha ventoline su chipset etc,
e la cosa non mi piace molto ..più fresca sì ma credo più rumorosa e poi prima o poi o fanno casino le ventole e a noi che ci vogliamo far audio rompe ,no?
______
Solo le memorie mi fanno dubbio ,se tra cas 9 e 10 la differenza nelle applicazioni audio c'è (non che sarà lento cmq ).
é che 32gb 1600mhz cas 9 ho trovato solo le vengeance a prezzo umano .
Per le tue ,cerca in rete col loro nome e "X79",meglio controllare che rovinare il processore.

Cmq qui in Italia la scelta è letteralmente un CAXXO al solito sulle memorie ,a meno di non strapagarle
(Questo perchè di tutte le ram che ho trovato consigliate in rete ne ho trovate 2 in italia e stop)
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/

Ultima modifica di mrvomit : 14-11-2012 alle 14:42.
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2012, 14:52   #7
mauronedj
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da mrvomit Guarda i messaggi
Non prendermi per un esperto ,non ho ancora preso nulla vado per quello che ho letto in giro forum inglesi inclusi (tipo KVR)-
Però per l'audio è quello che và per la maggiore overcloccato sui 4.2 etc (il 3930k) ,
e ovvio e tu lo sai poi , che nella maggiorparte delle DAW il multicore è supportato.
il "salto " col 3960x costa uno sfracello,quindi mi sembra una scelta sensata il 3930k.
Tanto non calerà chissachè immagino , anche se è uscito il 3970x .
______
LA scheda ,beh a me piaceva la sabertooth poi ho visto che ha ventoline su chipset etc,
e la cosa non mi piace molto ..più fresca sì ma credo più rumorosa e poi prima o poi o fanno casino le ventole e a noi che ci vogliamo far audio rompe ,no?
______
Solo le memorie mi fanno dubbio ,se tra cas 9 e 10 la differenza nelle applicazioni audio c'è (non che sarà lento cmq ).
é che 32gb 1600mhz cas 9 ho trovato solo le vengeance a prezzo umano .
Per le tue ,cerca in rete col loro nome e "X79",meglio controllare che rovinare il processore.

Cmq qui in Italia la scelta è letteralmente un CAXXO al solito sulle memorie ,a meno di non strapagarle
(Questo perchè di tutte le ram che ho trovato consigliate in rete ne ho trovate 2 in italia e stop)
Ho postato anche su KVR e su Gearslutz infatti ma nessuna risposta per ora, speriamo che li se ne intendano di piu, anche se questo sito è pieno di bravi informatici (soltanto che non tutti sanno le esigenze per l'audio di un PC).

Comunque le mie sono 9-9-9-24 quindi non sono da buttare, ora sto leggendo un po in giro e pare che "reggano" anche se sono consigliate altre memorie, speriamo bene, al massimo me le vendo sono praticamente nuove.

Beh comunque in bocca anche a te per il prossimo pc
mauronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 12:25   #8
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
sì ho letto anch'io ,non so quali vengeance siano ma se sono 1.5V dovrebbero essere Ok .Costan poco magari le valuto pure io
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/

Ultima modifica di mrvomit : 15-11-2012 alle 12:27.
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 12:30   #9
mauronedj
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da mrvomit Guarda i messaggi
sì ho letto anch'io ,non so quali vengenae siano ma se sono 1.5V dovrebbero essere Ok .Costan poco magari le valuto pure io
Si sono da 1.5, ho letto però che funzionano a 1.35 sull'X79...

Mi sa che aspetterò un bel po prima di farmelo!
Sopratutto sono molto indeciso sul dissipatore, non so se prendere uno della serie Hydro (purtroppo l'80 o il 70 visto che non ho posto per 2 ventole) oppure un Noctua ad aria, non so l'impatto sul rumore dei due e dalle specifiche dei produttori è sempre tutto molto confuso.

Speriamo di venirci a capo presto!

Comunque le ram sono queste: cmz16gx3m4a1600c9
mauronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 09:05   #10
mrvomit
Senior Member
 
L'Avatar di mrvomit
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 644
ho chiesto in un forum inglese la versione a 32gb delle tue mi dicono compatibile
(questa controlla per sicurezza ) =
http://www.corsair.com/us/memory/int...m4a1600c9.html


quindi credo tu sia ok se è lo stessa sigla a parte la quantità-
__________________
http://www.ilcercapadrone.it/4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssdMx100/500+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower.1080ti Mini Zotac.Monitor 32h850 samsung Affari_mercatino_OK_con markich.DArton.Stivmaister.Fringuellina.*Syd*.^Robbie^/
mrvomit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 09:16   #11
mauronedj
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da mrvomit Guarda i messaggi
ho chiesto in un forum inglese la versione a 32gb delle tue mi dicono compatibile
(questa controlla per sicurezza ) =
http://www.corsair.com/us/memory/int...m4a1600c9.html


quindi credo tu sia ok se è lo stessa sigla a parte la quantità-
A quanto ho letto in questo documento della scheda P9X79 (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...memory-QVL.pdf) ci sono anche le mie (CMZ16GX3M4A1600C9)
mauronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
WhatsApp migliora ancora: novità per gli...
Battlefield 6: crash continui con GeForc...
Light Flip è ufficiale, un cellul...
TIM lancia Priority, la connessione migl...
Kimi K3 sotto accusa negli USA: il model...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v