|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
case/ali/dissi per zittire la mia conf
Ciao a tutti,
devo fare un nuovo pc, non devo giocarci ma devo farci girare qualche programma che sfrutta abbastanza il multitasking. Inoltre mi interessava una scheda video che supportasse almeno 4 monitor. Quello che però mi interessa tanto, è che il pc sia molto silenzioso, magari anche muto. ![]() Avevo pensato a queste compoenenti: - RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - Sapphire RADEON HD7750 - OCZ - Solid State Drive 120 GB Serie Vertex 3 Interfaccia Sata 3 2,5" - Processore Core i7-3770 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz GPU integrata HD 4000 Socket LGA 1155 - Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB 22x DVD/CD SATA Nero Bulk - ASROCK - Motherboard Z77 Pro4-M socket LGA 1155 chipset Intel Z77 Micro-ATX Che case/ali/dissi mi cnsigliate per rendere questo sistema il più silenzioso possibile? Il mio deisderio sarebbe un ali fanless e un dissipatore passivo. Poi al massimo metterei una ventola da 14 e basta. Ma non sono sinceramente esperto in questo campo, per cui non so se con la mia conf si possa usare un sistema di raffreddamento del genere. Sarei disposto anche a cambiare cpu (magari un i7 sandy che scalda meno) o scheda video (non so se la serie 7000 scaldi di più della 6000)... Che mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, nessun oc.
Nesusn gaming. Sono un programmatore java, ed oltre a usare ambienti che usano molta ram e sono multithreading, ho anche creato un programmino che sfrutta molto i thread. Per il budget, avevo pensato non più di 600/700, ma già con le componenti sono sulle 550, per cui se devo spfrare un pò non ci sono problemi. Ho anche pensato di cambiare la 7750 con la HD 6670 ultimate, che usa un dissi passivo, per cui una ventola in meno! Tanto a livello di grafica non uso niente di particolare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Ti viene a costare un fottio ma è una configurazione praticamente perfetta, l'unico accorgimento è che devi sostituire la scheda madre messa da te con la migliore mobo ITX per chipset z77
BitFenix Prodigy Case Mini-ITX - bianco € 75,90 cad. € 75,90 Quote:
€ 54,90 cad. € 54,90 Quote:
€ 139,90 cad. € 139,90 Quote:
€ 199,90 cad. € 199,90 Quote:
![]() ![]() so che sono tanti, ma t'assicuro che ne valgono la pena se puoi spenderli, altrimenti scendiamo con il budget ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Avevo detto di sforare un pò... ma qui abbiamo strasforato!
![]() Mi ha sempre intrigato un sistema itx, ma so che si sale di prezzo, e sinceramente al momento a me interessa più la sostanza che la bellezza. Considera che a questa conf devo poi aggiungere due monitor 22"/24", per cui salgo troppo di prezzo! Vorrei che mi restasse qualcosina della tredicesima! ![]() Per cui riusciamo a scendere di prezzo, magari con una mobo normale ATX/micro-ATX e un buon case areato? Per il dissi ho letto un gran ben parlare qui nel forum del Thermalright HR-02 macho, è migliore o peggiore di quello che mi hai indicato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, come non detto
![]() Allora, il macho è migliore del noctua nh-l12 in prestazioni, ma riguardo alla silenziosità... Non c'è paragone ![]() Dopo vediamo il resto dei componenti
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io veramente avevo in mente di non mettere per nulla la ventola o di metterla ma tenerla al minimo.
Sto esagerando? Cmq attendo la tua soluzione più economica ![]() Ah, come scheda video credo di essermi orientato su 1 sapphire flex hd6450, così da poter usare 3 monitor dvi. Per me è più che sufficiente. Ovviamente dissi passivo. Che ne pensi? La flex 6770 costa più del doppio e non credo la sfrutterei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 3 monitor secondo me almeno di una 6770 hanno bisogno per essere gestiti decentemente anche se poi non dovrai farci nulla di pesante graficamente parlando ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Purtroppo la 6770 flex non è con il dissi passivo, per cui un altra ventola da odiare durante la notte! allora dovrei optare per la 7750 ultimate ma oltre a salire di prezzo non ha la tecnologia flex.
Cmq per la scheda video non mi preocc tanto, evenualmente la cambierò più in la. Quindi che è impossibile renderlo muto questo pc? Cmq in un altro thread ho letto di un utente che usa hr2 macho senza ventola su un i7 2600k non oc. Ha anche il seasonic x-460. E tiene tutto il case aperto per non mettere neanche la ventola del case! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però mi sa che ora come ora non si trova più
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io sono arrivato a questo:
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - ssd samsung 830 128GB - cpu i7-3770 - Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB 22x DVD/CD SATA Nero Bulk - Seasonic X-460 Alimentatore ATX Modulare Fanless da 460W - Thermalright macho HR2 rev A - ASROCK - Motherboard Z77 Pro4-M socket LGA 1155 chipset Intel Z77 Micro-ATX Sembra che la rev A dell'hr2 sia più silenziosa della vecchia. Secondo me può essere utile per me prender equesto e tenere la ventola da 14 al minimo, o staccarla del tutto! Manca scheda video e case. Che case mi consigli? p.s. Mi mandi in pm il link di dove hai preso quei prezzi peri componenti che mi hai indicato su? Grazie ![]() Ultima modifica di blueven : 11-11-2012 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un buon case con un ottima qualità costruttiva e orientato al massimo silenzio anche con qualche ventola (infatti è provvisto di pannelli fonoassorbenti) è il coolermaster silencio 550
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
mentre per la scheda video ho visto meglio alcuni utilizzi multimonitor su una 6450, va benone anche con 3 schermi, ma assolutamente 0 giochi, neanche prato fiorito
![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
secondo me con il fanless stai un po' esagerando, poi ovviamente ognuno la pensa diversamente e magari abbiamo percezioni del rumore diverse.
comunque venendo al dunque io, anche per spendere poco farei: -alimentatore certificato 80gold o 80platinum (antec ha recentemente presentato qualcosa, vedi ANTEC EA-650 Platinum), producono pochissimo calore, alcuni spengono addirittura la ventola con carichi di lavoro leggeri, e costano 50€ in meno del seasonic - assicurati che il dissipatore della cpu ci stia sul case, visto che è molto grande. sono ottimi anche i noctua. la ventola io la lascerei al minimo, solitamente non arrivano neanche a 500rpm e sono inudibili. - l'hd6450 mi sembra un po piccolina come scheda per gestire 3 monitor. prova a vedere un hd7750 che fra l'altro è a 28nm quindi scalda e consuma meno.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.