|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Germany
|
problemi inizializzazione Macintosh HD
![]() da 4 gg sto impazzendo per risolvere questo problema e credo di averle provate tutte... iMac con lion e volevo fare un installazione "pulita" con mountain lion dopo aver aggiornato e riscontrando che tramite time machine mi ero trasferito anche varii "mostri". riavvio la macchina e vado in utility disco,solo che qui ho fatto la stupidaggine,ho eliminato la partizione "Macintosh HD" e mi sono ritrovato con il disco da partizionare. da qui ha inizio la mia odissea,dato che non riuscivo a creare la partizione suddetta (Partizione fallita con errore:impossibile scrivere l´ultimo blocco del dispositivo ) ![]() ho fatto le seguenti prove: - non avendo un cavetto thunderbolt per collegare il macbook all imac ho provato a installare Mountainlion su una chiavetta da 16 GB per poter così utilizzare iPartition. creata la partizione,iPartition mi restituisce errore nella inizializzazione - quindi ho riavviato e tenendo premuto ALT ho dato inizio alla internet recovery. seguito il procedimento e stessa storia (Partizione fallita con errore:impossibile scrivere l´ultimo blocco del dispositivo ) - alla fine riavvio Mountain dalla chiavetta,apro ipartition e utility disco e.... ![]() incredibile!da una parte c´é la partizione e dall altra no! :-( nn mi resta che piangere! ora mi affido a voi.... se potete aiutarmi... sono avvilito a 1000!!!! in internet,cercando soluzioni,ho letto solo risposte "è andato,da cambiare,butta via" ....tengo a precisare che il mio hd non è "andato",o almeno spero,come tanti penseranno perche ho fatto la prova medesima con un HD esterno e sono allo stesso punto... quindi o si sono rotti entrambi (sfiga a 1000 ) o la cosa eè molto piu semplice... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
L'unica cosa che mi viene in mente è azzerare tutta la prima parte del disco e ripartire come fosse nuovo. Se non hai paura di usare il terminale puoi fare così:
Avvia osx da chiavetta. Apri il terminale e dai il comando. Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/rdisk0 Ora riavvia il mac sempre con chiavetta. A questo punto se apri utility disco dovrebbe verti il disco nella lista ma completamente vuoto e senza partizioni. Selezionalo e poi prova a partizionarlo. Ricorda di scegliere GUID come tipo di tabella di partizioni nelle opzioni e HFS+ journaled, case insensitive come file system. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ok,ogi ci provo.... ps ho paura di aver cotto la chiavetta... ipartition non me la legge più... ;-(
oggi provo a installare osx su hd esterno e poi fAccio la tua prova... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
con la chiavetta non combino....
![]() ![]() dato che ho l´hd esterno nelle stesse condizioni di quello interno dell imac,secondo te posso fare il procedimento che mi hai indicato dal macbook? non e che mi sparisce tutto anche da li vero? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
rdisk0 sul macbook sarebbe il disco interno del macbook quindi cancelleresti quel disco e non l'imac. NON FARLO!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
cacchio! allora sono fregato...
sono riuscito con ipartition a creare la partizione guid e a formattarla case journaled solo che se lo connetto all imac e lancio l´installazione di lion mi vede il disco ma quadi in trasparente e mi dice che e inutilizzabile xche e chiuso... ? bah
![]() |
#7 |
Junior Member
|
....della serie cosi è ok?
![]()
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ok,ora vedo cosa riesco a fare...
![]() poi ti aggiorno... ps. grazie ![]()
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Taranto
|
Quote:
Se cerchi con google il messaggio di errore, ma in lingua inglese, uscirà un thread del forum supporto Apple dove elencano i comandi per formattare l'hd in Windows. Fatto quello il disco si può riutillizare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
risolto con assistenza Apple....
sostituito HD grazie a tutti per le dritte ;-)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.