Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2012, 13:24   #1
Graphicmaniac
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Nuovo pc assemblato: continuo riavvio automatico del sistema

Ieri ho completato l'assemblaggio dei componenti del mio nuovo pc, purtroppo c'è un problema:

dopo circa 7 secondi dall' accensione si spegne, dopo un paio di secondi si riaccende .. e così via.

Sul monitor non mi compare ancora nulla.

Ho provato a staccare i vAri pezzi e ho scoperto che se scollego i due banchi di ram il sistema non si riavvia (tuttavia senza ram non riesco a fare nulla).

lL problema del riavvio si ripresenta anche collegando solo uno dei due banchi di ram (ho provato in singolo entrambi i moduli e in qualunque dei 4 slot).

La cpu è la Intel i5 3570K.
Il case è un Corsai 400R, i distanziatori erano preinstallati.
La scheda madre è la Z77 Extreme4 di AsRock.
I due moduli ram sono "Komputerbay 16GB (2 x 8 GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz DIMM con Heatspreaders basso profilo blu 240-Pin Dual / Quad Channel RAM Desktop Memoria 9-9-9-24 XMP"

Che fareste voi..?
CPU: Intel i5 3570K, MB: Asrock Z77 Extreme4, RAM: Corsair 2x8GB CMZ16GX3M2A1600C9 XMP, HDD: 1TB Barracuda 7200.14, Case: Corsair 400R, Alimentatore: Fortron FSP650-80EGN 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4, KeyBoard: Logitech G110, Mouse: Roccat Kone XTD, Monitor: Benq G2420HDBL

Ultima modifica di Graphicmaniac : 09-11-2012 alle 13:52.
Graphicmaniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 13:53   #2
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Graphicmaniac Guarda i messaggi
Ieri ho completato l'assemblaggio dei componenti del mio nuovo pc, purtroppo c'è un problema:

dopo circa 7 secondi dall' accensione si spegne, dopo un paio di secondi si riaccende .. e così via.

Sul monitor non mi compare ancora nulla.

Ho provato a staccare i avri pezzi e ho scoperto che se scollego i due banchi di ram il sistema non si riavvia (tuttavia senza ram non riesco a fare nulla).

l problema del riavvio si ripresenta anche collegando solo uno dei due banchi di ram (ho provato in singolo entrambi i moduli e in qualunque dei 4 slot).

La cpu è la Intel i5 3570K.
Il case è un Corsai 400R, i distanziatori erano preinstallati.
La scheda madre è la Z77 Extreme4 di AsRock.
I due moduli ram sono "Komputerbay 16GB (2 x 8 GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz DIMM con Heatspreaders basso profilo blu 240-Pin Dual / Quad Channel RAM Desktop Memoria 9-9-9-24 XMP"

Che fareste voi..?
l'alimentatore ??? a occhio direi le ram, ma non saprei proprio se hai delle ddr3 in giro prova...
Old 09-11-2012, 14:28   #3
Graphicmaniac
Member

Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
l'alimentatore ??? a occhio direi le ram, ma non saprei proprio se hai delle ddr3 in giro prova...
alimentatore:
Fortron FSP650-80EGN 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4
CPU: Intel i5 3570K, MB: Asrock Z77 Extreme4, RAM: Corsair 2x8GB CMZ16GX3M2A1600C9 XMP, HDD: 1TB Barracuda 7200.14, Case: Corsair 400R, Alimentatore: Fortron FSP650-80EGN 650Watt EPS/ATX12V 20/24+4, KeyBoard: Logitech G110, Mouse: Roccat Kone XTD, Monitor: Benq G2420HDBL
Old 09-11-2012, 19:50   #4
EnricoG1996
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Scusate potrei sbagliarmi, ma le quad non sono per gli LGA 2011?
PSU: Corsair TX650M 80+Bronze Case: CM 690 II Nvidia Edition USB 3 Ram: Vengeance Blue (2x4GB) 1600MHz CL9 CPU: : i5-3570k (Cooled by H100i P/P 2x SP120) Mobo: AsRock z77 pro 4 HDD: WD Caviar Blue 500GB
SSD: Samsung 840 Pro 128 GB (Win7 Pro) VGA: Asus GTX 670 DC2-2GB
EnricoG1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 19:54   #5
zancio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da EnricoG1996 Guarda i messaggi
Scusate potrei sbagliarmi, ma le quad non sono per gli LGA 2011?
Direi di si, credo che per le schede madri degli altri socket ci siano solo dual channel.

Mi spiace ma ti tocca comprare delle ram nuove ( con 34 euro + S.S. trovi le corsair vengeance 8GB basso profilo 1600Mhz che vanno benissimo ) pero` io fossi in te cambierei anche l`alimentatore, personalmente non saprei se quella marca e` affidabile ( spero qualcuno mi smentisca cosi risparmi un altro po di soldi, ma non vorrei che ti salti tutto a causa di quello )

In bocca al lupo
Old 09-11-2012, 20:26   #6
Graphicmaniac
Member

ma che io sappia non esistono ram quad channel
credo semplicemente che voglia dire che se monto 4 banchi sono abilitate al quad channel

ad ogni modo, dato che nei secondi che precedono il riavvio non vedo nulla sul monitor, non è possibile che ci siano problemi con il chip grafico integrato nella cpu?
Old 10-11-2012, 11:13   #7
zancio
Senior Member

Quote:
ma che io sappia non esistono ram quad channel
credo semplicemente che voglia dire che se monto 4 banchi sono abilitate al quad channel

ad ogni modo, dato che nei secondi che precedono il riavvio non vedo nulla sul monitor, non è possibile che ci siano problemi con il chip grafico integrato nella cpu?
Preso giusto giusto da wiki

In 2011 Intel released chipsets that support quad-channel memory for their LGA2011 platform.[3]

Quindi se provi a cambiare le ram e prendere delle ram dual channel dovrebbe in teoria funzionarti tutto e come gia` detto io cambiere pure l`ali che non so se e` affidabile
Old 10-11-2012, 15:07   #8
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da zancio Guarda i messaggi
io fossi in te cambierei anche l`alimentatore, personalmente non saprei se quella marca e` affidabile ( spero qualcuno mi smentisca cosi risparmi un altro po di soldi, ma non vorrei che ti salti tutto a causa di quello )
è un ottima marca e un ottimo alimentatore tranquillo
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 16:46   #9
Graphicmaniac
Member

io rimango convinto che la ram quad channel vada cmq bene (per il semplice fatto che non esistono ram quad channel, ma sono solo ddr3 testate per poter funzionare in una configurazione quad)

ad ogni modo vedrò di provare..

oggi ho anche provato a scollegare la scheda madre dal case per evitare ogni ipotesi di contatto ma non è cambiato nulla

quello che mi lascia più perplesso è che il monitor non mostri mai nulla..
vedremo come va a finire
Old 10-11-2012, 19:32   #10
zancio
Senior Member

Quote:
io rimango convinto che la ram quad channel vada cmq bene (per il semplice fatto che non esistono ram quad channel, ma sono solo ddr3 testate per poter funzionare in una configurazione quad)

ad ogni modo vedrò di provare..

oggi ho anche provato a scollegare la scheda madre dal case per evitare ogni ipotesi di contatto ma non è cambiato nulla

quello che mi lascia più perplesso è che il monitor non mostri mai nulla..
vedremo come va a finire
Hai un amico con un pc no? Fatti prestare delle comunissime ram ddr3 dual channel ( tanto smontarle ci impieghi 4 secondi...forse 10 perche` devi aprire il case xD ) e prova...secondo me sta li il problema
Se leggi su internet vedi che le quad channel funzionano solo su socket 2011
Old 11-11-2012, 03:30   #11
Graphicmaniac
Member

casomai fosse veramente la ram, potrei ridarle ad amazon?
Old 11-11-2012, 07:46   #12
zancio
Senior Member

Quote:
casomai fosse veramente la ram, potrei ridarle ad amazon?
non saprei proprio...non penso, ma prova a chiamare se c`e` un numero di telefono e chiedi...improbabile pero`

Prova a rivenderle Qualcuno con socket 2011 lo trovi sicuro che le vuole..

Ovvio che se le hai pagate 90 ( x fare un esempio ) le rivendi a meno ma almeno riprendi parte dei soldi spesi ( se le ram fossero il problema,cosa molto probabile! )
Old 11-11-2012, 11:11   #13
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Non c'entra un tubo dual channel o quad channel...dipende appunto da quanti banchi installi. Piuttosto potrebbe dipendere dall'incompatibilità con quella specifica marca o modello di ram.

Certo che puoi rimandarle ad Amazon...non vedo perchè no. Diritto di recesso...anche se forse sei fuori dai giorni stabiliti per legge. In ogni caso di solito è sufficiente spedire a tue spese, poi ti fanno un buono di pari importo del valore delle ram e te ne prendi un'altro modello. I negozi seri non fanno storie.
Ma poi che razza di marca hai preso?? Mai sentite ste Komputerbay.
Per curiosità...che voltaggio hanno queste ram!? Leggi sull'etichetta

Prendi memoria seria a 1,5v Corsair, G.SKILL, Crucial, Kingston per dire alcuni nomi...

Per quanto riguarda l'alimentatore...è ok. A meno che non abbia problemi di suo, ma la marca è famosa e affidabile.

Ultima modifica di zip87 : 11-11-2012 alle 11:13.
zip87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 11:58   #14
zancio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Non c'entra un tubo dual channel o quad channel...dipende appunto da quanti banchi installi. Piuttosto potrebbe dipendere dall'incompatibilità con quella specifica marca o modello di ram.
Per quanto ne so io le schede madri che supportano il quad channel sono solo socket 2011...avendo lui un socket 1155 credo che il quad channel NON sia supportato...Se tu metti 4 banchi di ram su quella sua scheda madre non vanno in quad channel ... ma sempre in dual channel !

Cmq ragazzi, provate tutto quello che vi pare ma secondo me il problema sta in quello!
Old 11-11-2012, 12:45   #15
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Certo che puoi rimandarle ad Amazon...non vedo perchè no. Diritto di recesso...anche se forse sei fuori dai giorni stabiliti per legge. In ogni caso di solito è sufficiente spedire a tue spese, poi ti fanno un buono di pari importo del valore delle ram e te ne prendi un'altro modello. I negozi seri non fanno storie.
Ma poi che razza di marca hai preso?? Mai sentite ste Komputerbay.
Per curiosità...che voltaggio hanno queste ram!? Leggi sull'etichetta

Prendi memoria seria a 1,5v Corsair, G.SKILL, Crucial, Kingston per dire alcuni nomi...

Per quanto riguarda l'alimentatore...è ok. A meno che non abbia problemi di suo, ma la marca è famosa e affidabile.

quasi sicuramente è un incopatibilità tra le suddette ram e la mobo....

@ tutti quelli che hanno postato.... ma leggete o appena vedete quad vi si è accesa una scimmia ??? siete andati a controllare che ram sono???

Komputerbay 16GB (2 x 8 GB) DDR3 PC3-12800 1600MHz DIMM con Heatspreaders basso profilo blu 240-Pin Dual / Quad Channel RAM Desktop Memoria 9-9-9-24 XMP

ditemi ora come fate a fare un quad channel con ben 2 soli banchi... la dicitura indica che va bene sia per il dual channel, che (in caso comprassi due kit) il quad channel ....

ps per la cronaca le vendono sull'amazzone
Old 11-11-2012, 12:59   #16
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
Originariamente inviato da CippoLeo Guarda i messaggi
ditemi ora come fate a fare un quad channel con ben 2 soli banchi... la dicitura indica che va bene sia per il dual channel, che (in caso comprassi due kit) il quad channel ....
Infatti, davvero non capisco che cosa c'entri sta storia

Credo anch'io siano incompatibili...se riuscissi a provare altri banchi prima di rimandare le ram sarebbe ancora meglio.
Old 11-11-2012, 16:34   #17
zancio
Senior Member

Secondo me non funzionano nemmeno 4 banchi su una scheda madre che non dovrebbe supportarlo il quad channel...poi bho...tentar non nuoce, ma comunque se come dite voi dovrebbe funzionare comunque il dual channel allora c`e` per forza una incompatibilita` di qualche tipo altrimenti andrebbero!
Se no il problema sta altrove. ma da qua non saprei dire dove xD
Old 11-11-2012, 17:26   #18
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Zancio...ma perchè ti sei fissato con sti 4 banchi!??
Nessuno vuole mettere 4 banchi.
Nessuno vuole il quad channel.
Mettere 4 banchi su una scheda madre che non supporta il quad channel, FUNZIONA alla grande...semplicemente va in dual channel e non in quad channel.
Old 11-11-2012, 18:12   #19
zancio
Senior Member

Quote:
Zancio...ma perchè ti sei fissato con sti 4 banchi!??
Nessuno vuole mettere 4 banchi.
Nessuno vuole il quad channel.
Mettere 4 banchi su una scheda madre che non supporta il quad channel, FUNZIONA alla grande...semplicemente va in dual channel e non in quad channel.
E io cosa ho detto prima?
Solo che se le ram sono quadchannel ( socket 2011 ) mentre la scheda madre e` socket 1155 probabilmente quelle ram NON SONO COMPATIBILI !
Non so se vogliamo dire la stessa cosa o cose diverse...ma il problema non e` 2 o 4 banchi SONO LE RAM! Vanno cambiate secondo me con delle DUAL CHANNEL

P.S. ho letto solo ora che la dicitura delle ram dice DUAL/QUAD Channel... XD chiedo venia!
Comunque secondo me il problema si risolve prendere 35+S.S. euro di corsair vengeance 1600Mhz low profile e vendendo le tue attuali a qualcuno con socket 2011 ( Xke` x avere il quad channel quelle sono state fatte per il socket 2011 )

Ultima modifica di zancio : 11-11-2012 alle 18:18.
zancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 18:54   #20
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Rivendendole ci perdi. Le rimandi al negozio, ti fa il buono e compri quelle nuove.

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian