|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Aiutino con #C
Ciao a tutti!
Qualche anima pia può chiarirmi cosa stanno a significare le virgole attorno alla a tipo in questa espressione? a = *c - 'a' + 2; Poi, altra cosa ad esempio in sta funzione: ________________________ void Funz(int v[], int p, int r) { int q, i; if (p + 1 == r) return; q = (p + r) / 2; Funz(v, p, q); Funz(v, q, r); AltraFunzione(v,p,q,r); } ________________________ Cioè si possono mettere funzioni all'interno di funzioni? Preciso che son spezzoni di esercizi e non ho seguito il corso di informatica con la classe in quanto mi preparo su internet. Secondo me sta roba non ha senso, cosa returna sta funzione se una void per definizione non dovrebbe tornare niente. Poi le penultime due righe di codice cosa fanno sviluppano di nuovo la funzione dentro se stessa?? Non ci ho capito niente sinceramente è la prima funzione che vedo far ste robe. Ultima cosa, un array deve essere sempre dichiarato con una dimensione finita? non può averla variabile a piacere, del tipo: inserisco X elementi e se la ricava lui in qualche modo? Ciao Ultima modifica di TecnologY : 09-11-2012 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
|
Se non ricordo male il singolo apice intorno a un carattere potrebbe significare che la costante e' di tipo Char.
Mentre inserire dentro una funzione la stessa funzione e' pratica comune nelle funzioni ricorsive, come si vede nelle visite delle strutture dati ad esempio a lista o ad albero, si intende che la funzione deve essere concepita per la ricorsione. Al posto della ricorsione si può alle volte sostituire con l'uso del ciclo While o do While. E' una pratica comune per i programmatori. Comunque la mia affermazione può essere tranquillamente discussa se ci sono spiegazioni più coerenti. ![]()
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Inranto grazie a te
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
|
Aspetta non mi sono espresso bene gli apici stanno ad indicare che il fattore e' un carattere nel tuo caso e' il carattere a minuscolo, scusami! per non essere stato preciso.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Il linguaggio, tra parentesi quadre, nel titolo dei post.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Probabilmente dovresti seguire le lezioni invece di fare da solo con qualche guida su Internet.
Quote:
è una costante di tipo char Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie ragazzi ho capito!
lorenzo001 Ricorsione, hai detto bene... oggi sono andato a lezione e siccome i compagni non sapeva rispondermi ho chiesto al prof (il fatto è che mi scoccia sempre chiedere se non ho seguito le lezioni), fortunatamente per me ha detto che in effetti è una cosa un po' complessa che al momento non ha trattato.. bene. Per il resto non confondete lo studiare a casa con il legger due pagine in internet.. non l'ho certo affrontata in sto modo la materia, anche se è secondaria nel corso di studi di meccanica so che non è semplice. Certe domande posson sembrar banali per chi già conosce il #C, ma l'ultima cosa ce voglio è chieder cose che posso facilmente trovare sui libri o impegnandomi un po' ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Non c'entra niente ma... to return in italiano si traduce (considerato anche il contesto) con restituire non ritornare.
Una funzione non ritorna un valore e/o non ritorna (il controllo) al chiamante, ma restituisce ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
restituire un favore o ritornare un favore sono sinonimi non trovi?
![]() per il resto io avevo scritto returna, ovvero una parola inventata solo per far capire che si riferiva a return comunque in questo contesto il verbo migliore sarebbe la funzione trasforma un valore ciao Ultima modifica di TecnologY : 09-11-2012 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
No-no, le funzioni non ritornano, le funzioni restituiscono.
Se dico "restituire un favore" è italiano corretto se invece dico "ritornare un favore" non è italiano corretto (ritornare non è transitivo!) Inoltre: Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
banryu79 non impuntiamoci sull'italiano per carità quello penso di conoscerlo bene al contrario del C.
Sì invece ritornare è anche transitivo http://www.treccani.it/vocabolario/ritornare/ non impuntiamoci su sciocchezze, è evidente che siano sinonimi al contrario di quanto sostieni. [Kendall] Per fare i precisi in italiano si dovrebbe dire Quote:
![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sì ok, ritornare è anche usato in forma transitiva (nel parlato).
Sarò io ma leggere "la funzione ritorna un valore di tipo int" al posto di "la funzione restituisce un valore di tipo int" oppure "la funzione ha ritornato il controllo al chiamante" invece di "la funzione ha restiuito il controllo al chiamante" mi fa sanguinare gli occhi ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.