Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2012, 23:56   #1
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Aiutino con #C

Ciao a tutti!

Qualche anima pia può chiarirmi cosa stanno a significare le virgole attorno alla a tipo in questa espressione?

a = *c - 'a' + 2;

Poi, altra cosa ad esempio in sta funzione:
if (p + 1 == r)
return;
q = (p + r) / 2;
Funz(v, p, q);
Funz(v, q, r);
AltraFunzione(v,p,q,r);
}

Non ci ho capito niente sinceramente è la prima funzione che vedo far ste robe.

Ultima cosa, un array deve essere sempre dichiarato con una dimensione finita? non può averla variabile a piacere, del tipo: inserisco X elementi e se la ricava lui in qualche modo?
Ciao

Ultima modifica di TecnologY : 09-11-2012 alle 00:00.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 06:58   #2
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Se non ricordo male il singolo apice intorno a un carattere potrebbe significare che la costante e' di tipo Char.
Mentre inserire dentro una funzione la stessa funzione e' pratica comune nelle funzioni ricorsive, come si vede nelle visite delle strutture dati ad esempio a lista o ad albero, si intende che la funzione deve essere concepita per la ricorsione.
Al posto della ricorsione si può alle volte sostituire con l'uso del ciclo While o do While.
E' una pratica comune per i programmatori.
Comunque la mia affermazione può essere tranquillamente discussa se ci sono spiegazioni più coerenti.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
AllerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 07:32   #3
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Inranto grazie a te , poi se qualcun'altro vuole dire la sua ben venga
Old 09-11-2012, 08:13   #4
AllerITA
Member

L'Avatar di AllerITA

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Savona
Aspetta non mi sono espresso bene gli apici stanno ad indicare che il fattore e' un carattere nel tuo caso e' il carattere a minuscolo, scusami! per non essere stato preciso.
AMD Phenom II X6 3Ghz, MB Gigabyte 790xta-ud4 F4A, 4Gb Ram ddr3, HD Segate Barracuda 1T, SV ASUS GTX 560 Ti DirectCu II ,Monitor Philips 1920x1080 led 2 ms, Xbox360 Slim, Tablet Asus Transformer Pad TF300T, Gameboy Advance, Ipod Touch 16Gb
AllerITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 08:58   #5
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Il linguaggio, tra parentesi quadre, nel titolo dei post.
Old 09-11-2012, 09:06   #6
lorenzo001
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Probabilmente dovresti seguire le lezioni invece di fare da solo con qualche guida su Internet.

Quote:
a = *c - 'a' + 2;
'a'

è una costante di tipo char

Quote:
Cioè si possono mettere funzioni all'interno di funzioni?
Dove vedi funzioni all'interno di questa funzione? Non ce ne sono ...

Quote:
sta roba non ha senso,
E invece ha senso

Quote:
cosa returna sta funzione se una void per definizione non dovrebbe tornare niente.
Infatti il return non restituisce valori ma semplicemente ritorna al chiamante.

Quote:
Poi le penultime due righe di codice cosa fanno sviluppano di nuovo la funzione dentro se stessa??
Chiamano la funzione all'interno di sé stessa. Si chiama 'ricorsione' e va studiata.

Quote:
Non ci ho capito niente sinceramente è la prima funzione che vedo far ste robe.
Ecco perché devi studiare in modo corretto.

Quote:
Ultima cosa, un array deve essere sempre dichiarato con una dimensione finita?
Puoi usare l'allocazione dinamica ma questa è un'altra cosa che va studiata seriamente.
lorenzo001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 14:32   #7
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Ok grazie ragazzi ho capito!

lorenzo001
Ricorsione, hai detto bene...

oggi sono andato a lezione e siccome i compagni non sapeva rispondermi ho chiesto al prof (il fatto è che mi scoccia sempre chiedere se non ho seguito le lezioni), fortunatamente per me ha detto che in effetti è una cosa un po' complessa che al momento non ha trattato.. bene.

Per il resto non confondete lo studiare a casa con il legger due pagine in internet.. non l'ho certo affrontata in sto modo la materia, anche se è secondaria nel corso di studi di meccanica so che non è semplice.
Certe domande posson sembrar banali per chi già conosce il #C, ma l'ultima cosa ce voglio è chieder cose che posso facilmente trovare sui libri o impegnandomi un po'

ciao
Old 09-11-2012, 15:00   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Non c'entra niente ma... to return in italiano si traduce (considerato anche il contesto) con restituire non ritornare.
Una funzione non ritorna un valore e/o non ritorna (il controllo) al chiamante, ma restituisce

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 15:04   #9
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

restituire un favore o ritornare un favore sono sinonimi non trovi?
per il resto io avevo scritto returna, ovvero una parola inventata solo per far capire che si riferiva a return

comunque in questo contesto il verbo migliore sarebbe la funzione trasforma un valore

ciao

Ultima modifica di TecnologY : 09-11-2012 alle 15:08.
Old 09-11-2012, 16:37   #10
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

No-no, le funzioni non ritornano, le funzioni restituiscono.
Se dico "restituire un favore" è italiano corretto se invece dico "ritornare un favore" non è italiano corretto (ritornare non è transitivo!)

Inoltre:
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY
La sinonimia non è una relazione tra frasi, o verbi, ma tra singole parole.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
Old 09-11-2012, 16:38   #11
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
per il resto io avevo scritto returna, ovvero una parola inventata solo per far capire che si riferiva a return

comunque in questo contesto il verbo migliore sarebbe la funzione trasforma un valore

ciao
In realtà no, in quanto implicherebbe che il valore restituito è automaticamente un parametro in ingresso modificato, cosa che spesso non succede.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 16:55   #12
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

banryu79 non impuntiamoci sull'italiano per carità quello penso di conoscerlo bene al contrario del C.

Sì invece ritornare è anche transitivo http://www.treccani.it/vocabolario/ritornare/
non impuntiamoci su sciocchezze, è evidente che siano sinonimi al contrario di quanto sostieni.

[Kendall]
Per fare i precisi in italiano si dovrebbe dire
Quote:
In realtà no, in quanto implicherebbe che il valore restituito è automaticamente un parametro
..sia automaticamente un parametro (se la frase è falsa).. comunque intendiamola come vogliamo il concetto di funzione lo conosciamo tutti e non penso ci sia bisogno di chiarire troppo su una cosa priva di equivoci come questa spero.

ciao
Old 09-11-2012, 17:25   #13
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Sì ok, ritornare è anche usato in forma transitiva (nel parlato).
Sarò io ma leggere "la funzione ritorna un valore di tipo int" al posto di "la funzione restituisce un valore di tipo int" oppure "la funzione ha ritornato il controllo al chiamante" invece di "la funzione ha restiuito il controllo al chiamante" mi fa sanguinare gli occhi

(Chris Crawford)
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Ecovacs X9 PRO OMNI, da 1.199€ a 799€ og...
Helsing CA-1 Europa: il nuovo drone da c...
Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento...
Oggi sono questi i 3 migliori PC portati...
Amazon, Google e la sudditanza verso NVI...
AMD Instinct MI450X fa paura a NVIDIA? S...
DJI perde la causa negli Stati Uniti: co...
Leonidas abbatte 49 droni in un colpo so...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian