Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 11:30   #1
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Iscritto dal: Feb 2010
Dubbi riguardo l'install di win8 pro

Premetto che ho comprato il dvd a 59€ di windows 8 pro "aggiornamento" (sì lo so che lo potevo comprare online pagando la metà!). Pensavo di aggiornare un HP Pavilion con Vista. Ho diversi dubbi:

1- Leggo in giro che alcuni facendo l'install pulita poi si beccano un messaggio di errore dentro windows e non gli accetta il seriale dicendo che "è solo valido per l'aggiornamento, non per l'installazione pulita". Confermate che succede? Perchè io avevo intenzione di fare il boot dal dvd, fargli formattare la partizione con Vista dal programma di install e poi caricare windows 8. Ci sono pericoli? E soprattutto è possibile gestire le partizioni dopo il boot dal dvd che ho comprato?

2- Sul portatile vedo che ci sono due partizioni, la prima con Vista, la seconda chiamata Recovery che occupa sui 10-20gb con l'immagine di Vista fatta dalla HP (di fabbrica). E' possibile "fondere" le partizioni e tornare a un disco con una sola partizione e installare win8? Premetto che avrei anche già masterizzati da tempo i recovery dvd fatti con una suite preinstallata della HP.

3- La mia cpu è una Core 2 duo Penryn che secondo cpuz supporta le istruzioni 64bit però ho solo 4 gb di ram, io andrei di windows 8 a 32bit, voi che dite?

grazie in anticipo

Ultima modifica di Myloch : 07-11-2012 alle 11:40.
Myloch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 12:12   #2
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Myloch Guarda i messaggi
Premetto che ho comprato il dvd a 59€ di windows 8 pro "aggiornamento" (sì lo so che lo potevo comprare online pagando la metà!). Pensavo di aggiornare un HP Pavilion con Vista. Ho diversi dubbi:

1- Leggo in giro che alcuni facendo l'install pulita poi si beccano un messaggio di errore dentro windows e non gli accetta il seriale dicendo che "è solo valido per l'aggiornamento, non per l'installazione pulita". Confermate che succede? Perchè io avevo intenzione di fare il boot dal dvd, fargli formattare la partizione con Vista dal programma di install e poi caricare windows 8. Ci sono pericoli? E soprattutto è possibile gestire le partizioni dopo il boot dal dvd che ho comprato?

2- Sul portatile vedo che ci sono due partizioni, la prima con Vista, la seconda chiamata Recovery che occupa sui 10-20gb con l'immagine di Vista fatta dalla HP (di fabbrica). E' possibile "fondere" le partizioni e tornare a un disco con una sola partizione e installare win8? Premetto che avrei anche già masterizzati da tempo i recovery dvd fatti con una suite preinstallata della HP.

3- La mia cpu è una Core 2 duo Penryn che secondo cpuz supporta le istruzioni 64bit però ho solo 4 gb di ram, io andrei di windows 8 a 32bit, voi che dite?

grazie in anticipo
1. teoricamente avendo il cd non dovresti aver problemi..io ho scaricato la iso specificando che volevo un'installazione pulita e non ho avuto problemi..

2. dall'installazione di windows se vuoi puoi cancellare tutte le partizioni e ti vedra un disco unico su cui farai la creazione della partizione di windows (in automatico ti crea l'MBR)

3. secondo la logica se la cpu lavora a 64bit puoi usare un OS a 64bit..
Old 07-11-2012, 12:46   #3
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

grazie Bazzu!

riguardo il discorso 32 o 64, pensavo di restare a 32 perchè ho solo 4gb di ram e leggevo che la versione 64bit di windows usa più ram (nei requisiti 2gb di ram invece di 1gb della 32bit)
Old 07-11-2012, 13:37   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
grazie Bazzu!

riguardo il discorso 32 o 64, pensavo di restare a 32 perchè ho solo 4gb di ram e leggevo che la versione 64bit di windows usa più ram (nei requisiti 2gb di ram invece di 1gb della 32bit)
4 GB di ram sono il minimo-ideale richiesto per l'uso a 64 bit. Io per una settimana ho usati i 64 bit con soli 2 GB e non ho avuto problemi ma il mio uso del PC è alquanto soft.
Se il tuo sistema operativo attuale è a 32 bit potrai scaricare da quel pc solo la versione corrispondente e quindi a 32 bit.
Se vuoi la versione a 64 bit devi fare il download da un PC con questa caratteristica.
Ciao Renato
PS con 4 GB di ram ti consiglio la 64 bit.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 14:00   #5
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

ciao renato! io ho la versione aggiornamento "fisica" con dentro i due dvd (32 e 64) quindi quel problema non si pone. Infatti son tentato di metterci su la 64, anche se l'attuale OS trovato quando l'ho comprato è a 32 bit.
Old 07-11-2012, 14:28   #6
Bazzu
Senior Member

L'Avatar di Bazzu

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
Quote:
ciao renato! io ho la versione aggiornamento "fisica" con dentro i due dvd (32 e 64) quindi quel problema non si pone. Infatti son tentato di metterci su la 64, anche se l'attuale OS trovato quando l'ho comprato è a 32 bit.
fai un'immagine di windows 7 e prova l'installazione di win8 64..
se ti trovi bene tieni quella!
Old 07-11-2012, 14:42   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bazzu Guarda i messaggi
fai un'immagine di windows 7 e prova l'installazione di win8 64..
se ti trovi bene tieni quella!
Tieni presente che 4 gb per un sistema a 32 bit sono addirittura troppi, al limite potrebbero causarti dei rallentamenti, anche se impercettibili.
Io ti consiglierei di fare una googleata su differenze tra 62 e 64 bit, poi metti in pratica il consiglio di Bazzu e prova.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 15:28   #8
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Meglio 64 bit (anche solo per poter usare tutti i tuoi 4GB di RAM).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 18:15   #9
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Da quanto leggo in giro sul web, Vista 32 bit userebbe 3gb di ram + 1gb dalla scheda video = 4gb di ram. A me su "Sistema" mi dà scritto 4gb di ram, non 3 come invece a logica dovrebbe essere ma se così fosse alla Hp son proprio dei c*glioni, vendevano portatili con 4giga di ram e poi ne usavi solo 3? :-/
Old 07-11-2012, 19:37   #10
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Da quanto leggo in giro sul web, Vista 32 bit userebbe 3gb di ram + 1gb dalla scheda video = 4gb di ram. A me su "Sistema" mi dà scritto 4gb di ram, non 3 come invece a logica dovrebbe essere...
Sì… è normale: Vista x32 vede che ci sono 4GB di RAM, ma è in grado di usarne solo 3GB (circa).

Se vuoi usare tutti i 4GB di RAM (che hai pagato), devi installare un OS x64!!
Oggi comunque non c'è più motivo di scegliere un OS a 32 bit (se l'hardware supporta i 64 bit).

Anni fa venivano installati OS x32 anche su macchine x64 perché si temevano eventuali "problemi di compatibilità"… ma oggi sono ormai cose superate. Vai tranquillo con Win8 x64!!

Ultima modifica di Toucan : 07-11-2012 alle 20:35.
Old 07-11-2012, 19:53   #11
Myloch
Senior Member

L'Avatar di Myloch

Infatti dopo controllo con msinfo32 e anche da gestione attività vedo che come memoria totale mi da poco più che 3giga, mentre come memoria installata c'è scritto 4giga. Il pc è stato comprato pochi mesi prima dell'arrivo di windows 7 e ancora gli os a 64 in effetti ne vendevano pochi.

Ormai mi avete convinto e mi sono convinto vada di windows 8 a 64 bit. Però mi sa che il dvd dell'aggiornamento lo devo per forza avviare da boot, l'exe del setup sarà a 64bit!

Credo che avrò un discreto salto prestazionale dato che con Vista non ha mai brillato per reattività, windows 8 è sicuramente più leggero e se uso 1 giga in più di ram tanto di guadagnato.

ps: cos'è questa storia del ReFS? win8 ha cambiato file system? oppure lo installa ancora su una partizione ntfs?

Ultima modifica di Myloch : 07-11-2012 alle 20:22.
Old 07-11-2012, 20:40   #12
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Lo devi installare su partizione NTFS.
Il supporto del file-system ReFS da parte di Windows 8 è ancora allo stadio embrionale.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian